pollice mano sinistra

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Cimica

pollice mano sinistra

Messaggio da Cimica » gio 12 ott 2017, 11:26

Suonando mi è venuto un forte dubbio. Il pollice va tenuto a "martelletto" dietro alla tastiera e spingendo con la punta del pollice o facendo pressione con la falange prossimale del pollice, quindi il dito non a "martelletto"?

Danilo Fornasari

Re: pollice mano sinistra

Messaggio da Danilo Fornasari » gio 12 ott 2017, 15:30

Cimica il pollice non va tenuto a martelletto, come le le altre dite. Va tenuto disteso e soprattutto stai attento/a .... il pollice sostanzialmente è l'ultimo dito che fa pressione durante uno spostamento della posizione. Questo è fondamentale in quanto, se tu lo trascini, corri il serio rischio di bloccare delle dite a causa del trascinamento. E comunque fa una pressione minima, non pensare ad una tenaglia, mi raccomando.
Spero di essere stato chiaro.
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

Faber73

Messaggio da Faber73 » gio 12 ott 2017, 20:57

Anche io concordo sul fatto che il pollice non andrebbe tenuto a martelletto, più che altro perché è più scomodo. Poi devi considerare che il pollice ha la funzione di controbilanciare la spinta delle altre dita per cui è preferibile far poggiare tutta la falange per una maggiore stabilitá.

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » ven 13 ott 2017, 07:40

Vorrei sottolineare, caro Faber, l'estrema importanza del pollice della mano sx ai fini dell'equilibrio della mano. Tante volte viene sottovalutato e data poca importanza; in realtà succede che tanti errori/note premute male/etc, se analizzati, dipendono tante volte dalla posizione sbagliata del pollice. :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

Paolo Romanello
Allievi tutor

Messaggio da Paolo Romanello » ven 13 ott 2017, 13:12

Soprattutto è importante che il pollice non agisca come una morsa. La pressione delle dita della mano sinistra sulle corde deve essere compensata principalmente dall'azione dell'avambraccio destro sulla cassa. Il pollice deve essere leggero per non creare tensione nelle altre dita.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Cimica

Messaggio da Cimica » dom 15 ott 2017, 15:59

Grazie mille a tutti dei consigli e delle spiegazioni

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » lun 16 ott 2017, 10:33

prova a tenere una matita come nella foto e verifica come il pollice serva a bilanciare la pressione delle altre dita. E poi lavora anche sill'avambraccio destro come ha detto benissimo Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarcoTocci

Messaggio da MarcoTocci » gio 26 ott 2017, 06:26

Anche io condivido quanto detto sopra

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”