dolore alla base del pollice mano sinistra

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
pegaso

dolore alla base del pollice mano sinistra

Messaggioda pegaso » dom 13 mag 2007, 20:09

Ciao a tutti.
Vi sottopongo il mio problema: da un pò di giorni, avendo suonato un pò di più (non riesco a suonare molto durante la settimana per impegni di lavoro) riscontro un dolore alla base del pollice della mano sinistra che si accentua se lo inclino all'interno verso il mignolo. Se schiaccio la base dalla parte del dorso della mano sento dolore e noto un pò di gonfiore sempre sulla base. Aggiungo che non eseguo pezzi particolarmente complicati (alcuni del 2 e terzo livello della banca spartiti).
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e darmi qualche consiglio?
Naturalmente se non passa ne parlerò con il medico.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Antonella

bebop76

Re: dolore alla base del pollice mano sinistra

Messaggioda bebop76 » lun 14 mag 2007, 08:26

pegaso ha scritto:Ciao a tutti.
Vi sottopongo il mio problema: da un pò di giorni, avendo suonato un pò di più (non riesco a suonare molto durante la settimana per impegni di lavoro) riscontro un dolore alla base del pollice della mano sinistra che si accentua se lo inclino all'interno verso il mignolo. Se schiaccio la base dalla parte del dorso della mano sento dolore e noto un pò di gonfiore sempre sulla base. Aggiungo che non eseguo pezzi particolarmente complicati (alcuni del 2 e terzo livello della banca spartiti).
Antonella

Credo sia niente di che preoccuparsi, riposati 2 giorni e dovrebbe passare...altrimenti consulta il tuo medico :P
Ciao

and60

Messaggioda and60 » lun 14 mag 2007, 09:25

Antonella

Anche io ( 46 anni, ho ripreso a suonare da meno di un anno dopo una
pausa di più di 20 anni) ho problemi molto simili : purtroppo ho notato che
tutto si accentua quando intensifico lo sforzo, come del resto è ovvio.
Personalmente sono rassegnato a tenermi questi problemi, cercando magari di suonare i pezzi meno faticosi ( o riposo per 2 giorni) quando il dolore cresce.
In ogni caso, evito antiinfiammatori per via orale perchè, almeno nel mio
caso, sono sempre risultati poco efficaci ed hanno varie controindicazioni

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » lun 14 mag 2007, 09:36

Antonella

Anche a me ogni tanto succede specie se studio un brano difficoltoso che preveda di tenere a lungo dei barré complessi. Il dolore si localizza nell'incavo tra pollice e indice. Valutando la cosa su di me, ho dedotto che applico uno sforzo ecessivo e per lungo tempo e lo risolvo semplicemente staccando spesso il pollice dal manico e applicando il giusto sofrzo tirando con la sinistra il manico verso di me. Pare funzionare.

magic guitar

pegaso

dolore pollice mano sinistra

Messaggioda pegaso » ven 25 mag 2007, 17:59

Scusate il ritardo con cui rispondo.
Il dolore, dopo alcuni giorni di riposo, è diminuito.
Grazie a tutti per le solerti risposte e per l'interesse che avete mostrato.
Buona serata.
Antonella

passprinci

Messaggioda passprinci » gio 03 gen 2008, 09:24

Anche io riscontro gli stessi problemi che avete voi. Suono da poco e non capisco se sbaglio postura o se è normale, visto che sto lavorando sulle combinazioni. Credo che il mio sia anche un problema di eccessiva contrazione. Sono ancora molto tesa quando suono, non sono naturale. Ciao a tutti.

marior

Messaggioda marior » lun 14 gen 2008, 13:10

Riposo, danno articolare.
Antonella

asimovf

Messaggioda asimovf » lun 28 lug 2008, 11:03

Quel tipo di dolore, in genere, e' dovuto a sforzi eccessivi del pollice
(soprattutto nell'eseguire il barre'!) o ad una postura sbagliata che
si riflette su movimenti non naturali della mano sinistra.
Penso comunque che e' un tipo di dolore che quasi tutti abbiamo
provato. Dopo qualche giorno comunque scompare!
[...]in the delicate lack of respect for the rhythm
you can define the bad artist and the good artist!
"A. Segovia"

afantozzi

Messaggioda afantozzi » mar 29 lug 2008, 23:57

In genere "provare fatica" può andare bene ma dolore no. Una situazione che provoca dolore è una situazione traumatica e pertanto non è bene insistere. Quindi, come quasi tutti hanno consigliato, il riposo è la prima cosa. Dopodiché è necessario capire per evitare che il problema si ripresenti. In genere il dolore al pollice (tralasciando casi di evidente errore di impostazione) è dovuto ad un'eccessiva forza esercitata o, che è poi la stessa cosa, ad una forza esercitata troppo a lungo.
Può essere che eserciti una pressione eccessiva e questo, a sua volta, può essere causato anche da una scelta di chitarra o tensione delle corde non adatta alla tua conformazione fisica o al tuo modo di suonare. Molti chitarristi hanno comunque la tendenza a "stringere troppo" con la mano sinistra, cosa che è sempre e comunque negativa perché anche musicalmente i passaggi risultano meno fluidi e più meccanici, con un influenza negativa persino sulla mano destra a cui si "trasferisce" parte della forza esercitata dalla mano sinistra... con il risultato che si tende a suonare più forte quei passaggi in cui mettiamo più forza nella sinistra.
Ti consiglio anche di provare a suonare i brani che stai studiando ad una velocita lenta concentrandoti sul tentare di esercitare la minor pressione possibile con la mano sinistra, tenendola rilassata. Usa una velocità che ti permette di affrontare il brano senza problemi. Non importa quanto sia lento. L'importante è che tu possa accorgerti che la mano sinistra può impiegare una forza minore di quanto siamo abituati, che questa può venire "alleggerita" di un carico a volte eccessivo (che poi, come forse nel tuo caso, può diventare fonte di dolore).
Infine, se hai urgenza di rimettere la mano in forma, puoi anche aiutarti con un anti-infiammatorio, ma il riposo rimane il rimedio più giusto!
Andrea

Chitarra 2007

Messaggioda Chitarra 2007 » ven 16 ago 2013, 08:46

Condivido pienamente e desidero aggiungere un mio pensiero, in riguardo lo sforzo del pollice e di tutta mano sinistra . L'altezza delle corde sulla chitarra, può influire ad aumentare allo "sforzo", delle dita; tra virgolette ho scritto sforzo, perché non credo che di sforzo si debba parlare. Vi prego di fare un confronto su gli strumenti ad arco, hanno una tensione più dura e allo stesso tempo un action rispetto alla nostra chitarra molto più alto. Il problema risiede nell'esubero di forze, del non controllo degli eccessi applicati sul manico, squilibrio del pollice che tante volte eccede, credendo che il suono debba dipendere da quanta contrapposizione si applichi, ERRATO!!!Bisogno assolutamente capire che il solo peso di ogni dito della sx risulta efficiente per ottenere un bel suono chiaro. Allora? Studiare controllando tutti gli eccessi che sono da abolire, e seguire le due mani ed al centro la nostra testa pensante, concentrata per evitare queste problematiche, che possono far nascere seri problemi motori alle mani. Buon lavoro... :bye:

ettmor

Messaggioda ettmor » ven 16 ago 2013, 09:48

Non vorrei allarmarti, però ho avuto in passato un dolore simile, e avendolo trascurato mi si è trasformato ben presto in tendinite (con dolore costante soprattutto quando premevo su quella piccola protuberanza ossea che c'è alla base del pollice dalla parte del palmo della mano); successivamente mi è venuto un dito a scatto. Pur avendo tralasciato completamente di suonare per alcuni mesi ho dovuto poi ricorrere alle cure di un ortopedico che mi ha fatto delle infiltrazioni di cortisone che effettivamente hanno risolto il problema.
CONCLUSIONI: non insistere MAI quando c'è un dolore, ma riposarsi e farlo passare.

Successivamente ho imparato a rilasciare la forza muscolare nei punti del pezzo che lo permettono; Infatti molto spesso, specie se non ci si bada, si tende a esercitare molta forza continuamente, mentre bisogna imparare ad usare solo la forza necessaria per ogni passaggio e non di più . Ho notato che non ci si arriva spontaneamente ma solo facendoci molta attenzione. Un esercizio che facevo a questo scopo e credo mi abbia aiutato è quello di suonare le scale ponendo così poca forza nella mano sinistra che il suone ne usciva stoppato; mi è servito a capire qual'è la forza minima da applicare per far uscire il suono.

PS ho usato vari antiinfiammatori in compresse che non hanno risolto nulla.

Kael

Messaggioda Kael » lun 02 feb 2015, 23:44

Ciao a tutti, purtroppo ho un problema simile anche io, ma la differenza è che ho avuto un problema di natura traumatica :(
Premetto che ho ripreso da poco a suonare dopo una pausa di qualche anno. Circa 2/3 mesi fa sono caduto urtando il pollice della mano destra, il dolore è passato nel giro di una decina di giorni. Successivamente ho ricominciato a suonare ed ho notato che è rimasto un dolore latente che non mi permette di suonare per più di una decina di minuti.. soprattutto in pezzi più complessi con molti barrè. Ho così ridotto i periodi in cui suono fino a riposarmi anche per diversi giorni, ma il dolore mi torna sempre e sinceramente mi sta demoralizzando al punto di non suonare più. E' il tipico dolore ormai acutizzato che difficilmente se ne va se non dopo anni.
So che mi consiglierete di andare da un medico, cosa che farò ovviamente, ma qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? Magari sa come affrontarlo.
Grazie :)

megliotardichemai

Messaggioda megliotardichemai » ven 18 nov 2016, 01:29

Molto interessanti queste riflessioni sulla mano sinistra. Io ho adottato da qualche tempo un metodo che per lo studio dei brani nuovi mi sembra dia risultati buoni. Cerco cioè di suonare il brano, ma senza suonarlo. Cioè di provare tutti i movimenti giusti ma senza applicare nessuna tensione sulla mano sinistra, poi gradualmente metto un po' di peso cercando di riuscire a usare il minimo indispensabile. Non so ancora dove mi porterà questa via, ma mi sembra utile. Ho ripreso a suonare da un paio di mesi dopo circa tre anni e mezzo di pausa ,purtroppo senza maestro sto cercando di riacquisire il livello che avevo raggiunto. Ci sono giorni in cui mi sento bravissimo e altri in cui ....

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”