Per suonare bene mi devo avvinghiare... è normale?

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
PelagOscuro

Per suonare bene mi devo avvinghiare... è normale?

Messaggio da PelagOscuro » mar 04 dic 2007, 12:24

Il titolo cerca di riassumere il concetto; dopo aver letto però sul forum della necessità di essere rilassati il più possibile adesso mi vengono i dubbi; io suono da pochi mesi col poggiapiedi e in posizione "classica" (vengo da acustiche ed elettriche abbiate pietà) e mentre prima la chitarra se ne andava in tutte le direzioni adesso ho finalmente trovato una posizione che mi permette di avere un discreto controllo sullo strumento:
mi appoggio fermamente con il petto e assumo una posizione quasi a voler avvolgere la cassa (è una sensazione dato che non credo di essere elastico fino a questo punto) facendo contrasto con il braccio destro e poggiando (anche se molto leggermente) quest' ultimo non sulla fascia (dove non c'è contatto) ma direttamente sul piano armonico.
Questa (moderata) pressione sul petto mi aiuta a mantenere la schiena dritta e fa si che la chitarra resti ben ferma durante lo studio. Ma sarà una posizione corretta?
Sto diventando paranoico, temo...
Ciao
PO

luke88

Re: Per suonare bene mi devo avvinghiare... è normale?

Messaggio da luke88 » gio 06 dic 2007, 13:40

Il braccio appoggiato sulla cassa invece che sulla fascia, secondo me, ti limita il movimento della mano destra (esperienza personale) perchè il braccio non è stabile...

passprinci

Messaggio da passprinci » gio 03 gen 2008, 09:18