sedia o divano

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
salvatoref

sedia o divano

Messaggio da salvatoref » sab 10 gen 2009, 23:49

sto cercando di imparare a suonare la chitarra, vorrei comprare uno sgabello da pianoforte o batteria che ne pensate
grazie

bdb

Re: sedia o divano

Messaggio da bdb » sab 10 gen 2009, 23:56

Una sedia può andare bene, naturalmente con l'appoggiapiede per alzare la gamba sinistra. Il divano può sopperire alla mancanza dello sgabellino, ma alla lunga la schiena si "insacca" e sono dolori. Qualcuno usa lo sgabello da pianoforte al posto della sedia.
Ciao, Bruno

michelinza12

Messaggio da michelinza12 » gio 29 gen 2009, 12:12

Meglio sedia, il divano può portare a posizioni "viziate"

Michelinza

gregintime

Messaggio da gregintime » dom 01 feb 2009, 13:14

Io consiglio la sedia (con poggiapiede naturalmente). anche perhè è meglio abituarsi a suonare in condizioni normali; sentirai la differenza quando ad un saggio ti faranno suonare su uno sgabello da pianoforte. Assolutamente non suonare sul divano; ti abitua ad una postura maledettamente scorretta.
Buone domenica.
Greggae.

Davi93

Messaggio da Davi93 » dom 01 feb 2009, 17:35

Secondo me ti dovresti abituare un po a tutto, perchè io per esempio quando vado al conservatorio ho una sedia da nani :D e purtroppo mi ci devo abituare, cmq secondo me meglio uno sgabello

elisa

Messaggio da elisa » mer 04 feb 2009, 13:36

Anche secondo me e' meglio la sedia del divano..in ogni caso regola bene il pedale di modo che la chitarra abbia un'inclinatura che non ti faccia fare posizioni troppoinnaturali per la mano destra! :bye:

francort

Messaggio da francort » mer 04 feb 2009, 18:07

Io mi sono trovato molto bene con uno sgabello da batterista: conformato come un sellino ed usato con l'ergoplay mi consente il mantenimento di una postura che affatica meno la schiena (che rimane dritta, almeno lei...)

Ely

Messaggio da Ely » gio 05 feb 2009, 12:33

Voto anch'io a favore della sedia, se vuoi puoi suonare anche seduto sul divano o sul letto la cosa fondamentale è che mantieni la schiena dritta in modo da non affaticarla.
Soprattutto non fare MAI il mio stesso errore di dare retta a chi di chitarra non sa nulla e si limita a giudicare dalle apparenze, tutto il primo anno l'ho passato suonando appoggiata al muro del letto con le gambe distese dietro suggerimento di mia madre così "Stai più comoda " ed in effetti per essere comoda ero comoda, peccato che poi siano insorti problemi devastanti alla schiena che mi rovinano la vita ancora adesso .
Ely

bdb

Messaggio da bdb » gio 05 feb 2009, 14:53

Ma sopra o sotto le coperte?

searcher

Messaggio da searcher » gio 05 feb 2009, 22:29

Sedia rigida, ma non troppo...e soprattutto col bacino leggerente più in basso rispetto alla gamba sinistra che è sul poggiapiede. Nel mio caso ho notato che questo accorgimento limita i dolori da posture prolungate

Agostino

Messaggio da Agostino » ven 06 feb 2009, 14:09

E pensare che qualche riga sotto nell'elenco degli argomenti vi è : "divano o sedia"..... :evil:
Si tratta di utilizzare la funzione "cerca" prima di inserire una nuova discussione... :D

enzo melchiorre

Messaggio da enzo melchiorre » sab 07 feb 2009, 20:45

Puoi provare l' Ergoplay, che e' un supporto per la chitarra cosi' potrai evitare lo sgabellino
e usare una normale sedia.
Spero ti sia d'aiuto.

mengoz

Messaggio da mengoz » mar 10 feb 2009, 23:53

Stai sulla sedia, magari con sotto un cuscino e mi raccomando stai dritto, altrimenti danneggi la schiena.
ciao

artilafo

Messaggio da artilafo » gio 26 mar 2009, 15:10

Ecco come si trova Manuel Barrueco sul divano...

http://www.youtube.com/watch?v=H2YMVDYJm2Q

Saluti

andreagc

Messaggio da andreagc » mer 18 nov 2009, 21:25

Oddio io suono sul divano.. devo smettere :shock:

ragazzi ma il poggiapiede è necessario?

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”