poggiabraccio sulla cassa

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Giovanni Cesaretti

poggiabraccio sulla cassa

Messaggio da Giovanni Cesaretti » mar 09 mar 2010, 14:42

Buon giorno, sono uno studente amatoriale della chitarra classica ed è la prima volta che scrivo qua un post, per chiedervi rigurado un piccolo accorgimento:

l'avambraccio destro che poggia sulla cassa armonica di solito a me lascia un segno di arrossamento sulla pelle ed è fastidioso suonare sentendo dopo un certo tempo un quasi-dolore o ardore in questa parte dell'avambraccio.

Girando nel web ho visto che molti chitarristi risolvono questo problema (se si puo dire che sia un problema) mettendo una fascetta di un qualche materiale che fa diventare più dolce lo spigolo dello strumento, a volte semplicemete un pezzetto di flanella o di plastica benn sagomata.

Ho addirittura visto in un video di Alice Artzt che ha nel suo strumento una specie di gel sagomato (pare sia simile a quello usato dai ciclisti sul sellino) , eccolo qua si vede chiaramente --->

Immagine

Mi domando se ci sonno in commercio questi poggiabraccio appositamente creati per la chitarra classica, se va incollato, ecc. E poi mi viene anche da domandarmi se utilizzando questi dispositivi non si smorza anche un po qualche modo di vibrazione della cassa, potrebbe danneggiare la vernice a lungo andare? ecc.

Ringrazio chi vorrà rispondermi, e ringrazio vivamente anche a tutto il foro, perché da molto tempo che senza iscrivermi ho letto diverse tematiche qui trattate, e devo dire che ho imparato moltissimo, con grande giovamento per progredire nella conoscenza di questo nostro amato strumento musicale.

Ciao, Cesar.

Kamil90

Re: poggiabraccio sulla cassa

Messaggio da Kamil90 » mar 09 mar 2010, 19:15