AIUTO! l'anulare va giù se piego il mignolo

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Sonic Infusion

AIUTO! l'anulare va giù se piego il mignolo

Messaggio da Sonic Infusion » ven 30 mag 2014, 20:10

Ciao a tutti, purtroppo da un po scrivo pochissimo qui ma vengo spesso a leggere. Innanzitutto auguroni al forum delcamp per isuoi dieci anni!
Vengo al dunque: il problema riguarda la mano sinistra e nello specifico anulare e mignolo...
in pratica quando premo la corda col mignolo, quindi piegando la falangetta dello stesso, capita che il dito anulare si pieghi verso il palmo, impedendomi di premere correttamente le corde. Per questa situazione quando devo fare una scala discendente il mignolo, forse per la mia paura di far piegare l'aulare, va sulle corde in modo "piatto".
Il mio insegnante crede dipenda dal pollice mal appoggiato, ma anche non appoggiandolo succede la stessa cosa. Ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema...e se "se ne esce"...possibilmente vivi.
È una situazione un po intricata e spero di essermi spiegato...
suonando lentamente riesco a controllare l'anulare e no farlo piegare...ma a velocità non riesco
il guaio è che tra poco ho l'esame di passaggio e sono molto sfiduciato...

esempio: alla battuta 7 del preludio della suite 997 di bach...una volta suonato il sol sulla prima corda col mignolo il dito anulare va giù impedendomi di predere il fa della successiva semiminima...

questa situazione si ripresenta tutte le volte che devo utilizzare la successione mignolo anulare... :aide: :titanic: :reflechir:
Volevo cambiare il mondo... ma non ho più lo scontrino!
C. G.

Magic Guitar

Re: AIUTO! l'anulare va giù se piego il mignolo

Messaggio da Magic Guitar » ven 30 mag 2014, 20:19

Bisognerebbe vedere l'impostazione della mano sn. Così non è semplice capire il motivo.

:bye:
Ferdinando Bonapace

luigib952

Messaggio da luigib952 » ven 30 mag 2014, 20:30

Non credi potrebbe aiutarti qualche buon esercizio per l'indipendenza delle dita della mano sinistra? Io ne avevo trovati di interessanti su Pumping Nylon di Scott Tennant.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Sonic Infusion

Messaggio da Sonic Infusion » ven 30 mag 2014, 20:34

Ciao Magic!
l'impostazione è classica standard...pollice dietro al manico un po disteso e dita perpendicolari alla tastiera :okok:

credo di si Luigi...mi informerò al riguardo :merci:
C. G.

Sonic Infusion

Messaggio da Sonic Infusion » sab 31 mag 2014, 02:48

Ho dato uno sguardo a quel manuale...sembra interessante...ancora grazie Luigi :discussion:
C. G.

luigib952

Messaggio da luigib952 » sab 31 mag 2014, 09:13

:D :bye:
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Sonic Infusion

Messaggio da Sonic Infusion » mer 19 nov 2014, 16:40

ciao a tutti. pochi giorni fa ho avuto la diagnosi di questo problema...si tratta di distonia focale, o distonia del musicista. la malattia si manifesta quando il cervello stabilisce dei movimenti sbagliati e li reputa esatti. ad esempio, nel mio caso, ciò avveniva soprattutto esercitandomi sulle scale a sestine a velocita elevate. il movimento errato di anulare e mignolo della mano sinistra hanno portato il mio cervello a registrare dei movimenti sbagliati, quindi ora capita che suonando anche tre note il mio anulare ha un impulso involontario in giù.
credo sia giusto portare a conoscenza sempre maggiore questo problema. la divulgazione è la migliore prevenzione. purtroppo è una malattia più diffusa di quello che si pensi, e l'ignoranza sul tema, anche dal punto di vista medico, è incredibile.

ascoltare ogni minimo segnale dato dalle nostre mani è fondamentale...io mi sforzavo di andare oltre il limite, oltre la velocità che le mie dita riuscivano a sostenere...
per essere bravi la velocità è fine a se stessa...senza la musica non si è nulla...la musica non è una corsa...io l'ho capito tardi...
ora mi aspetta un periodo difficile...ma fortunatamente, al di fuori dall'italia, esiste un centro specializzato...con molta pazienza e costanza si riesce a guarire :casque:
C. G.

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » mer 19 nov 2014, 16:56

Sonic Infusion ha scritto:
per essere bravi la velocità è fine a se stessa...senza la musica non si è nulla...la musica non è una corsa...io l'ho capito tardi...
ora mi aspetta un periodo difficile...ma fortunatamente, al di fuori dall'italia, esiste un centro specializzato...con molta pazienza e costanza si riesce a guarire :casque:
Mentre leggevo stavo proprio riflettendo che forse eri andato oltre i tuoi limiti e poi mi sono imbattuto nella tua frase finale.

Non sono un medico ed il mio parere vale per quello che è, ma penso che il problema della distonia focale parta proprio da qui. Troppo super lavoro e ricerca della performance in assoluto. Una sana dose di divertimento (nel senso di suonare quello che piace) e meno stress negli esercizi credo sia molto più salutare.

:bye:
Ferdinando Bonapace

daveG

Messaggio da daveG » ven 09 ott 2015, 01:57

il topic e vecchio ma provo lo stesso. capisco che la mia domanda possa sembrarti insensata. hai per caso otturazioni dentali in amalgama? pare che i miei problemi neuromuscolari e quindi la mia distonia dipendano da questo. irritazione cronica dei nervi per intolleramza ai metalli pesanti. se hai modo fammi sapere. ciao Davide.

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”