Indolenzimento avambraccio destro

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
salvatore soru
Allievo dei corsi in linea

Indolenzimento avambraccio destro

Messaggioda salvatore soru » dom 22 mar 2015, 23:28

Da febbraio 2014 sono iscritto a questo corso di chitarra , sono un principiante ed ultimamente, suonando un po' di più,(sto frequentando contemporaneamente il D01 e il D02) spesso sento dolori all'avambraccio destro, come una tensione di tutta la fascia muscolare, mi è venuto da pensare e collegarlo ai tanti esercizi di arpeggio eseguiti a freddo senza nessun "riscaldamento" o preparazione; probabilmente anche ad una postura errata.
Mi chiedo se ci sono esercizi particolari, preparatori o rilassanti per sciogliere le tensioni che si formano sia prima che dopo la sessione di studio.
Grazie in anticipo per l'attenzione alla mia domanda.
Non ho; e non voglio massime.

alessandro lienzo

Re: Indolenzimento avambraccio destro

Messaggioda alessandro lienzo » mar 07 apr 2015, 17:34

Sto sperimentando un esercizio carinissimo, consiste nel suonare i brani che normalmente studi senza però premere le corde sulla tastiera ( come se appoggiassi solo le dita) aiuta a ripetere e man mano la giusta pressione da applicare viene da sè. Detto questo la cosa migliore a mio avviso è lavorare sul cervello, impara a memoria e concentrati nel stare quanto più rilassato è possibile,
Salutoni, Lienzo.
alessandro C.

BrunoG

Messaggioda BrunoG » mar 07 apr 2015, 17:52

Può essere sia il non essere abituato che una postura errata . Negli arpeggi ,poi, il difetto più comune è "ingigantire" i movimenti portando via forza .
Tutte cose che ti possono sistemare un maestro . :mrgreen:

saimonz

Messaggioda saimonz » lun 13 apr 2015, 15:06

A me si infiammano i tendini dell'avambraccio dx in corrispondenza dell'appoggio sulle fasce dello strumento... Magari anche a te influisce, aumenta la tensione muscolare dell'intera fascia.

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”