Distonia focale e otturazioni dentali in amalgama al mercurio

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
daveG

Distonia focale e otturazioni dentali in amalgama al mercurio

Messaggioda daveG » ven 09 ott 2015, 01:35

Ciao a tutti. Per quanto assurdo possa sembrare il mio topic pare che la distonia alla mano sinistra di cui soffro, che mi ha costretto ad abbandonare l'attività live, sia correlata ad una sindrome autoimmune che ho sviluppato a causa di una mia ntolleranza ai vecchi materiali impiegati per le otturazioni dentali. oggi la mia salute è molto compromessa, e sto correndo ai ripari sostituendo le otturazioni con composito, ma il primissimo sintomo è stata la distonia, con perdita di precisione, coordinazione della mano e rigidità muscolare del braccio sinistro, per effetto di una irritazione subdola e indolore dei nervi periferici. Avendo sette otturazioni probabilmente sono sottoposto ad una intossicazione massiccia ma mi chiedo se chi ne abbia meno, e sia come me intollerante, possa aver sviluppato la distonia come unico sintomo. per cui
chiedo ai chitarristi che soffrono di distonia: avete otturazioni in amalgama? quante? avete notato nel corso del tempo dolori articolari inspiegabili? ringrazio chi mi risponderà. buona musica a tutti.

Giacomo Spano

Re: Distonia focale e otturazioni dentali in amalgama al mercurio

Messaggioda Giacomo Spano » dom 11 ott 2015, 13:59

Ciao,
Tempo fa mi sono informato molto su questa problematica, sintomi vari, tecniche di rimozione, disintossicazione ecc...
è probabile che i dolori articolari (ma non solo questi) siano legati ad una intossicazione da mercurio, ma penso che si possa sapere con certezza solo dopo un (lungo) periodo di disintossicazione naturale dell'organismo, in quanto dovrebbero scomparire o ridursi notevolmente. Intanto, per quanto riguarda alcuni dolori comuni a molti musicisti prenderei in considerazione anche la possibilità che siano legati ad una pratica strumentale non sufficientemente educata (come spesso accade) dal punto di vista dell'ergonomia e dell'affaticamento di dita, mani ecc...

Ps. attenzione a come si fa la rimozione :wink:

daveG

Re: Distonia focale e otturazioni dentali in amalgama al mercurio

Messaggioda daveG » lun 12 ott 2015, 12:09

in effetti la mia sarebbe una distonia secondaria ad altra patologia. non primaria.forse non troverò la riposta che cerco.

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”