Dolore mignolo mano sinistra.

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Domenico Sarchione
Allievo dei corsi in linea

Dolore mignolo mano sinistra.

Messaggioda Domenico Sarchione » ven 05 feb 2016, 15:30

Ciao a tutti, è da fine di dicembre a seguito di studio di un brano abbastanza impegnativo, che percepisco un dolore al mignolo tra la seconda e terza falange della mano sinistra, ho fatto due cicli di antiinfiammatorio per bocca per complessivi 13 giorni applicando anche voltaren pomata, 10 sedute di laser terapia e attualmente da una settimana sto adoperando un gel a base di estratto di artiglio del diavolo e arnica. Il fisioterapista mi ha detto che si trattava sicuramente di una tendinite, dovuta a un overuso su un dito già provato da artrosi. Durante il lasso di tempo per due volte ho provato a riprendere per poco tempo lo strumento, ma appena ricomincio il dolore si riacutizza. C’è qualcuno di voi che ha avuto problemi simili, e sa dirmi quanto tempo di riposo si necessita per tornare alla normalità.
Prima dell’accaduto avevo già vari problemi al braccio sx. per epicondilite al gomito, contrazione dei muscoli della spalla e periartrite calcifica scapolo-omerale.

marionv

Re: Dolore mignolo mano sinistra.

Messaggioda marionv » ven 29 apr 2016, 20:05

Ciao, hai risolto il tuo problema di tendinite? Anche io ho lo stesso problema, inizia prima dal mingnolo per poi espandersi alla mano e al braccio. Mi accade soprattutto se utilizzo la mano per molte ore al giorno. Con voltaren non risolvo. Il dottore mi ha diagnosticato una neuropatia periferica e oltre agli antidolorifici sto prendendo 600mg di un integratore di acido alfa lipoico che mi sta aiutando.

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » ven 29 apr 2016, 20:31

Il mignolo è migliorato di molto ma non del tutto risolto, ho trovato molto beneficio con un ciclo di laser terapia e tanto riposo assoluto, adesso ho ripreso senza forzare troppo e prima di iniziare faccio un bel po’ di riscaldamento, ai primi segni di dolore smetto subito.
Ciao Domenico

Massimo Di Coste

Messaggioda Massimo Di Coste » mar 10 mag 2016, 11:04

Domenico Sarchione ha scritto:Il mignolo è migliorato di molto ma non del tutto risolto, ho trovato molto beneficio con un ciclo di laser terapia e tanto riposo assoluto, adesso ho ripreso senza forzare troppo e prima di iniziare faccio un bel po’ di riscaldamento, ai primi segni di dolore smetto subito.
Ciao Domenico

chiedi al tuo medico se puoi prendere (ma sicuramente, salvo che tu non sia diabetico) un integratore a base di glucosamina solfato e controidina solfato. Queste due sostanze, che già esistono nel nostro organismo, sono una parte fondamentale della cartilagine di ossa e tendini. Soprattutto con l'avanzare dell'età si può andare incontro a carenze importanti di questi due elementi che sono importantissimi per la salute delle articolazioni (visto che soffri anche di artrosi). Ci sono dei prodotti poi che oltre a queste due sostanze inseriscono vitamina C (importantissima per la ricostruzione della cartilagine), manganese, ecc....Insomma non dico che ti faranno guarire dalla tendinite, ma di certo potrebbe essere un ottimo aiuto e poi proveresti benefici anche altrove! se decidi, senti sempre prima il medico, è vero che sono solo integratori e non sono classificati come farmaci, ma la prudenza è comunque necessaria. Ti passo questo articolo cosi magari ne saprai di più:

http://www.benessere360.com/glucosamina.html
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Gerardo50

Messaggioda Gerardo50 » mar 10 mag 2016, 12:57

Oltre all'affaticamento dovuto al suonare in questo caso da quanto ho potuto capire ci sono delle patologie. Ognuno ha la sua esperienza e ti porto la mia: all'incirca ho avuto i tuoi stessi problemi, in casa ho le stesse tue pomate sempre pronte in caso.............ma sono un po paliativi. Le tendiniti purtroppo possono durere poche settimane come durare mesi ma ci vuole riposo. Per l'epicondilite ( che è veramente dolorosa a tal punto che non si riesce a versare l'acqua in un bicchiere ) ho dovuto fare anche infiltrazioni quindi ti capisco. Consigli non ne so dare ma provo comunque a dirti di provare dietro consiglio di un medico di a fare qualche seduta da un'osteopata. Non dico che fanno miracoli, ma per mia esperienza mi ha aiutato molto. Ora l'osteopatia è una scenza riconosciuta. Si tratta di manipolazioni che alla fine è meglio che prendere tanti antinfiammatori che hanno i pro ed i contro. Chiedere ad un medico se te lo consiglia, non costa nulla. Io fui consigliato dalla mia dott.ssa medico di famiglia, la quale soffriva anchessa di epicondilite. In bocca al lupo.
Gerardo

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » mar 10 mag 2016, 21:12

Grazie Massimo e Gerardo per il vostro intervento, ora che la fase acuta è passata, sto molto meglio, anche se, di tanto in tanto un piccolo dolorino, si fa sentire, specialmente durante i cambiamenti di tempo, o dopo un eccessivo uso del mignolo, ma questo è dovuto ad artrosi. Un amico mi ha anche consigliato di fare dei bagni di sabbia caldissima quest’estate che asciuga molto i dolori reumatici, e avevo pensato di prendere in autunno qualche integratore. Intanto se la cosa rimane così, direi che va più che bene e ancora grazie per aver condiviso le vostre esperienze. :bye:

giannini awn71

Messaggioda giannini awn71 » mer 17 ago 2016, 17:39

Ciao anch'io ho il tuo stesso problema a causa di artrite reumatoide..purtroppo patologia ereditaria.io ho risolto con dei cicli di indoxen da 50 mg ..si tratta di un fans specifico per le infiammazioni alle articolazioni...la posologia è la seguente....dose d'attacco due compresse al giorno per tre giorni una al mattino e una la sera.dopo una al giorno per 5 gg...funziona...fammi sapere
Ciao paolo...Ps costa pochissimo ..circa tre euro

Domenico Sarchione

Messaggioda Domenico Sarchione » gio 18 ago 2016, 16:28

Grazie del tuo contributo giannini, ho già prenotato i raggi da fare alla mano sx, dopodiché vado dall’ortopedico e spero di risolvere entro fine settembre in modo da poter riprendere il corso Delcamp.

Angelo Scuderi

Messaggioda Angelo Scuderi » dom 21 ago 2016, 14:43

Io approfitterei per fare degli esami al sangue ricercando i titoli reumatici e cioe' ves tas pcr reuma test streptozyme test , ed andrei anche da un reumatologo per sicurezza per escludere eventuali malattie reumatiche. Auguri angelo

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”