Mano destra "segoviana"

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Marcoz

Mano destra "segoviana"

Messaggio da Marcoz » sab 03 dic 2016, 11:57

Ciao a tutti...
sono nuovo del mondo della chitarra classica (quindi non ancora educato al timbro, tecnica ect ect)
Al momento sto lavorando molto sulla impostazione della mano destra (tramite arpeggi p, i,m,a a corde vuote, o con 2 max 3 note).
Il mio lavoro consiste nel posizionare la mano molto perpendicolare alle corde, alla Segovia per interderci e noto che tendo a scivolare verso sx specialmente suonando il re con il pollice.
Ho letto molte "scuole di pensiero" sulla mano dx, ma penso che iniziando si debba essere il più classici possibili.
Voi che ne pensate?

Daniele Lazzari
Concertista

Re: Mano destra "segoviana"

Messaggio da Daniele Lazzari » lun 05 dic 2016, 11:01

Penso che la tecnica chitarristica abbia fatto passi da gigante. Con tutto il rispetto per l'artista, la personalità, il carisma etc.. Segovia rappresenta il passato.
Daniele Lazzari

"Gli strumenti sono isole più o meno grandi, più o meno belle ma, l'importante è l'oceano, l'importante è la musica!"(A.Segovia)
"Rendere l'impossibile possibile,il possibile facile,il facile piacevole!"(M.Feldenkrais)

Roberto Marcotti
Professore

Messaggio da Roberto Marcotti » mer 14 dic 2016, 12:38

Diciamo che "la mano alla..." non è un buon faro per orientarsi. Sarebbe appunto più utile analizzare il rapporto causa-effetto tra le angolazioni del polso. articolazione delle dita, forma e lunghezza dell unghie e suoni prodotti; sempre tenendo conto dell'ergonomia che rispetta e asseconda la nostra conformazione fisica. E comunque studiare Segovia e successivamente i chitarristi che sono venuti successivamente e segnato un'epoca attraverso la lente dell'evoluzione tecnica è molto utile e arricchente.
Ciao

notarius