Mano destra "segoviana"

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
Marcoz

Mano destra "segoviana"

Messaggio da Marcoz » sab 03 dic 2016, 11:57

Ciao a tutti...
sono nuovo del mondo della chitarra classica (quindi non ancora educato al timbro, tecnica ect ect)
Al momento sto lavorando molto sulla impostazione della mano destra (tramite arpeggi p, i,m,a a corde vuote, o con 2 max 3 note).
Il mio lavoro consiste nel posizionare la mano molto perpendicolare alle corde, alla Segovia per interderci e noto che tendo a scivolare verso sx specialmente suonando il re con il pollice.
Ho letto molte "scuole di pensiero" sulla mano dx, ma penso che iniziando si debba essere il più classici possibili.
Voi che ne pensate?

Daniele Lazzari
Concertista

Re: Mano destra "segoviana"

Messaggio da Daniele Lazzari » lun 05 dic 2016, 11:01

Penso che la tecnica chitarristica abbia fatto passi da gigante. Con tutto il rispetto per l'artista, la personalità, il carisma etc.. Segovia rappresenta il passato.
Daniele Lazzari

"Gli strumenti sono isole più o meno grandi, più o meno belle ma, l'importante è l'oceano, l'importante è la musica!"(A.Segovia)
"Rendere l'impossibile possibile,il possibile facile,il facile piacevole!"(M.Feldenkrais)

Roberto Marcotti
Professore

Messaggio da Roberto Marcotti » mer 14 dic 2016, 12:38

Diciamo che "la mano alla..." non è un buon faro per orientarsi. Sarebbe appunto più utile analizzare il rapporto causa-effetto tra le angolazioni del polso. articolazione delle dita, forma e lunghezza dell unghie e suoni prodotti; sempre tenendo conto dell'ergonomia che rispetta e asseconda la nostra conformazione fisica. E comunque studiare Segovia e successivamente i chitarristi che sono venuti successivamente e segnato un'epoca attraverso la lente dell'evoluzione tecnica è molto utile e arricchente.
Ciao

notarius

Messaggio da notarius » ven 23 dic 2016, 22:11

Non sono un maestro, ma mi sento di dire che mentre per quanto riguarda la mano sinistra vi è una notevole uniformità di impostazione tra i chitarristi classici, la mano destra presenta invece molte variabili, anche tra gli interpreti migliori.
Se confronti l'impostazione della destra di (ad esempio) Russell noti che è molto diversa da quella di Giuffredi, che a sua volta è completamente diversa da quella di Diaz e così via. La mano destra è per me la più problematica ed è sempre stato così: se esamini i metodi dell'Ottocento vedrai che Sor non aveva la stessa impostazione di Giuliani e Tarrega a sua volta era diverso dai primi due. Credo dipenda anche dalla conformazione fisica di ciascuno, dalla lunghezza delle dita, dal tipo di unghia, dalla lunghezza delle unghie, etc. Per questo non credo esista una sola impostazione corretta ma più di una.
Maurizio Viani

Marcoz

Messaggio da Marcoz » mar 31 gen 2017, 20:40

grazie a tutti delle risposte...devo dire che al momento la posizione piu rilassata e quella detta banalmente alla segovia..comunque troppo presto adesso per dire la mia sull argomento...
Notarius sei di Treviso?
io sono un trevigiano a Parigi..eh eh

Hobbit_74

Messaggio da Hobbit_74 » mer 01 feb 2017, 09:50

Ci sono degli ottimi video su youtube del maestro Curciotti che parlano dell'impostazione dello strumento, mano destra ecc. te li consiglio vivamente.
Per quanto riguarda la posizione alla "Segovia" è ormai noto che sia piuttosto innaturale e porti delle tensioni alla mano destra
oggi c'è maggiore attenzione all'ergonomia e alla assunzione di una posizione che sia la più naturale possibile parametrata alla lunghezza degli arti, altezza della persona, dimensioni delle mani e delle unghie.
Buona musica.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » mer 01 feb 2017, 10:51

Buongiorno,
Ho rivisto meglio dei video di Segovia per rinfrescare la memoria:
In alcuni casi noto il braccio destro che poggia sullo strumento all'attacco tra braccio e avambraccio e la mano è fatta scivolare un pó verso il basso con il polso parallelo alle corde, altre volte soprattutto quando diventa più anziano il maestro questa torsione del polso è accentuata ancor più.
Noto anche che la moda di oggi porta ad appogiare il braccio sullo strumento partendo da metà avambraccio.. io ci ho provato ma mi sembra infastidisca i tendini che poi dovranno articolare la mano. (Ovviamente un pensiero soggettivo e al di là di tecnicismi medici che non conosco).
Altro argomento è il polso lasciato cadere parallelo alle corde, come segovia e bream per intenderci; io utilizzo questa impostazione per alcuni motivi che proverò a spiegare:
Le dita che attaccano con unghia piena e dritta le corde quasi parallele ad esse permettono allo strumento di rispondere a pieno sulla gamma armonica.
Ho suonato per alcuni mesi con il polso che seguiva la linea dell'avambraccio e ne usciva un suono più corposo sicuramente ma medioso è povero di armoniche.
Altro fattore importante, a me sembra che dopo aver imbracciato lo struejnto il polso tenda a scendere naturalmente per effetto gravitazionale, tenerlo dritto ed in asse al braccio invece richiede una certa energia.
Confrontandomi con altri chitarristi della stessa "scuola" e non ne è venuto fuori che i problemi alla mano destra sono stati maggiori in chi seguiva l'impostazione polso che segue la retta del braccio.
Ovviamente ogni Tecnica va NECESSARIANENTE abbinata ad esercizi di rilassatezza. Le note devono fluire quanto più rilassate possibili e naturali.
Se parliamo di Naturalezza, in genere, suonare è una cosa molto ma molto innaturale!
Saluti
alessandro C.

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”