supporto anzichè poggiapiede...

Ahi! Ahi! Posture ed ergonomia del Chitarrista.
Questa sezione è dedicata alla discussione relativa ai dolori alle braccia, alle mani alla schiena che spesso affliggoni i chitarristi.
tullo

Re: supporto anzichè poggiapiede...

Messaggioda tullo » lun 20 set 2010, 12:10

dilloadale ha scritto:Io ho studiato parecchio con il supporto a causa di un dolore alla schiena all'altezza delle scapole. Ma la chitarra era poco ferma e alla fine sono tornato al poggia piede e mi tengo il mal di schiena. La chitarra è uno strumento perfido...

"Ma la chitarra era poco ferma" è un concetto che mi sfugge, cosa intendi per poco ferma? visto che la tieni con la mano sinistra, appoggia sulla gamba sinistra (o sul dynarette che è fermato sulla coscia da una striscia antiscivolo), la blocchi con l'avambraccio destro e la puntelli sulla coscia destra, direi che è poco ferma se ti muovi col tronco o muovi le gambe. Scusami ma non capisco.

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » lun 20 set 2010, 13:57

dilloadale ha scritto:Io ho studiato parecchio con il supporto a causa di un dolore alla schiena all'altezza delle scapole. Ma la chitarra era poco ferma e alla fine sono tornato al poggia piede e mi tengo il mal di schiena. La chitarra è uno strumento perfido...

Scusami e non volermene ma permettimi una battuta: o è perfida la tua postura o è perfida la tua schiena.

Se la tua schiena è a posto e non soffre di alcun problema e la postura è corretta, questa non deve generare alcun problema. Se no, tutti i chitarristi dovrebbero soffrire dello stesso male ed i professionisti che suonano parecchie ore al giorno degli handicappati fisici.

:bye:
Ferdinando Bonapace

tullo

Messaggioda tullo » lun 20 set 2010, 14:09

Giusto Magic, non fa una piega!
Aggiungerei solo che forse più spesso è l'impostazione che difetta, se non quasi sempre.
Ciao. :bravo:

P.S.: Magic a quando il prossimo concerto?

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » lun 20 set 2010, 23:19

tullo ha scritto:
....

P.S.: Magic a quando il prossimo concerto?

Calma e gesso, non sono un professionista per cui vado tranquillo però, a Novembre, se ti interessa, suonerò con l'orchestra di Chitarre a Bologna.... e a Dicembre a Budrio. Metterò l'annuncio quando sarà il momento.
:bye:
Ferdinando Bonapace

chico 1985

Messaggioda chico 1985 » sab 23 ott 2010, 10:15

per me è comodo il supporto però solo per chi ha una postura molto alta esempio io ho dovuto adattarmi in quanto prima studiando kon il poggiapiede lo tenevo bassissimo

Giorgio Signorile
Professore

Messaggioda Giorgio Signorile » sab 23 ott 2010, 10:41

kon

questa è bellissima, complimenti :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

Alberto Rossi

Messaggioda Alberto Rossi » sab 23 ott 2010, 12:08

Giorgio Signorile ha scritto:questa è bellissima, ...

Ke c'è ke non ti skonfinfera? :grire:

Francesca Contrino

Messaggioda Francesca Contrino » dom 31 ott 2010, 22:34

Sono nuova del forum e chitarrista in erba. Volevo ringraziare un pò tutti perchè spulciando tra un post e l'altro ho trovato consigli illuminanti che spero mi renderanno lo studio meno penoso dal punto di vista fisico, spalla e bassa?schiena...chiaro ...per le orecchie aspetto ancora suggerimenti.
Ciao Francesca

tarrega4love

Messaggioda tarrega4love » mar 30 nov 2010, 18:37

salve a tutti!!! ho cominciato a suonare la chitarra all'eta d 9 anni e fino ai 20 ho usato il poggiapiede...ed è stata una tortura , specialmente con la cervicale e quant'altro...da qualche anno ho scoperto il Guitar Rest e ora suono anche per piu di 5 ore senza stancarmi con la schiene....è davvero comodo!!! son dovuta andare a Seattle per comprarlo però :) .penso inoltre che sia utile anche ai ragazzi in età dello sviluppo perche cosi non assumono posizioni sbagliate, anche per la colonna vertebrale...purtroppo in Italia non è diffuso e si pagano spese di spedizione molto alte...speriamo che in futuro si possa avere anche qui la possibilità di comprarlo agevolmente!!!
in attesa....buona musica a tutti!!!!

Paola Liguori
Moderator

Messaggioda Paola Liguori » mar 30 nov 2010, 23:34

Io a Seattle vado spesso perche' lì vive mio figlio, dove lo hai comprato? Anzi prima spiegami cos'e', perche' io non l'ho mai sentito e pensavo di comprarmi il dynarette. Evidentemente l'odio per il poggiapiedi e' comune a molti....

chitarralibera

Messaggioda chitarralibera » mar 24 mag 2011, 16:56

Ciao a tutti... Io uso il gitano e lo consiglio ai miei allievi più avanti negli studi che hanno già una posizione assodata... L'ergoplay lo trovo troppo grosso e impattane su chitarra e gambe... Inoltre mentre il gitano si piega e lo lascio montato sulla mia Giussani, l'ergoplay va posto in uno zainetto o borsetta...
Personalmente lo uso quando suono la chitarra classica... La posizione dell'acustica invece, che è una chitarra più grande, deve essere sulla gamba destra... senza poggiapiede o ergoplay...

Aldo de Santis

Messaggioda Aldo de Santis » gio 16 giu 2011, 20:23

Ciao a tutti, potreste indicarmi qualche sito dove poter guardare meglio le caratteristiche dell'ergoplay e del gitano?

tullo

Messaggioda tullo » ven 17 giu 2011, 09:02

aldo62 ha scritto:Ciao a tutti, potreste indicarmi qualche sito dove poter guardare meglio le caratteristiche dell'ergoplay e del gitano?

Guarda qui:
http://schneidermusik.de/shop1/index.ph ... 15f2eaead1
nel riquadro dove dice Search, scrivi ergoplay, oppure gitano, oppure dynarette (che secondo me è il migliore). In questo sito vendono anche le corde con un catalogo vastissimo ed un prezzo stracciato.
Ciao.

Aldo de Santis

Messaggioda Aldo de Santis » ven 17 giu 2011, 13:15

Grazie !
bel sito, effettivamente. Sono d'accordo credo anch'io che il dynarette sia il più "anatomico" .
grazie ancora, saluti
aldo

fabio kennet

Messaggioda fabio kennet » mer 24 ott 2012, 00:09

io utilizzo il supporto a ventosa, usavo il gitano ora l'ergoplay, credo si chiami così, intendo dire quello più ingombrante.
sono molto alto e mi sono trovato meglio, la chitarra è + inclinata e l'abbraccio meglio ....non credo che utilizzare il poggiapiedi significhi avere la chitarra più vicina o abrracciarla di più, perchè cambia solamente come si tiene la gamba sx. questo sistema permette di avere la schiena più dritta e se le ventose non funzionano si possono cambiare.
lo consiglio, mentre credo sia inguardabile a mio parere e ripeto a mio parere usarne più di uno come fa Ghiglia in alcuni video per bloccare la chitarra sulla gamba destra(avete visto?)troppa roba...ma se uno è comodo con tutti questi arnesi fa bene a usarli per carità.

Torna a “Posture ed ergonomia del Chitarrista”