programma per registrare

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Giuseppe Barbieri

programma per registrare

Messaggioda Giuseppe Barbieri » dom 29 ago 2010, 16:09

Qualcuno sa indicarmi un programmino facile facile per registrare la mia chitarra sul computer? Magari anche un tipo di microfono adeguato al caso..Grazie anticipatamente

Gebeth

Re: programma per registrare

Messaggioda Gebeth » lun 30 ago 2010, 14:35

Io registro con Audacity ... è molto elementare e sicuramente non professionale ... ma è molto intuitivo e lo dovresti trovare scaricabile gratuitamente in rete. Serve un microfono in aggiunta e converte la registrazione in mp3.

:bye:

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » dom 05 set 2010, 10:02

Confermo. Audacity è un buon programma, con anche una serie quasi illimitata di effetti per migliorare la registrazione: soppressore del rumore, effetto ambiente, eco riverberi e così via. Forse non è professionale, ma offre la possibilità di esportare i file in quasi tutti i formati in uso ed è davvero facile da usare. Lo si scarica sotto licenza GPL e se ne trova la versione per tutti e tre i sistemi operativi più noti. L'ho installato da poco e mi è piaciuto molto.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » dom 19 set 2010, 08:01

invece, per cio' che riguarda il microfono? Posso usare anche qualcosa a buon mercato o........?

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » dom 19 set 2010, 09:52

dipende da cosa ci devi fare con le registrazioni. Se ti servono per analizzare il tuo lavoro e i difetti da correggere allora va bene anche un microfono economico. Diversamente se devi presentare ciò che suoni in modo ben confezionato allora cambia tutto. In questo secondo caso per ottenere un buon prodotto forse non va più bene nemmeno audacity, il salotto di casa con i rumori d'ambiente ecc. Insomma dipende da cosa vuoi fare, ma se non disponi di buona attrezzatura e di un ambiente insonorizzato io eviterei di spendere una fortuna per il microfono.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » dom 19 set 2010, 10:52

Effettivamente non dispongo di un ambiente adeguato ad effettuare registrazioni di altissimo livello, alle quali per altro non sono interessato. Mi servirebbe un microfono senza troppe pretese purché fedele nelle registrazioni (nel senso che non stravolga completamente il suono prodotto dallo strumento). Insomma un discreto compromesso qualità prezzo. Del resto mi serve piu' che altro per riascoltarmi.

marittiell

Messaggioda marittiell » mar 04 gen 2011, 22:55

puoi usaer anche Funny voiceè semplicissimo!

sleeper

Messaggioda sleeper » sab 08 gen 2011, 18:22

Io uso eac, mi sembra ottimo.

Paolo1960

Messaggioda Paolo1960 » mar 18 gen 2011, 14:46

sleeper ha scritto:Io uso eac, mi sembra ottimo.

A me hanno parlato invece bene del programma "Kristal Audio Editor". C'è qualcuno che lo conosce???

Pietro Moroni

Messaggioda Pietro Moroni » dom 25 set 2011, 15:08

Penso che il programma Proo Tools sia eccezionale... Per ora è il migliore in circolazione . Puoi utilizzare anche Cubase , o Ableton... Anche Audacity , per essere un software libero ,è di discreta qualità.

Roberto Amato

Messaggioda Roberto Amato » mer 05 ott 2011, 10:44

Anch'io uso Audacity, è semplice da usare! Per il microfono utilizzo il microfono di una cuffia rotta, quindi molto economico, le registrazioni sono accettabili. Però c'è un terzo componente da tenere in considerazione e cioè la scheda audio: se non è buona non c'è software professionale o microfono da 200 euro che tenga: la registrazione non sarà mai eccezionale!

Giorgio Signorile
Professore

Messaggioda Giorgio Signorile » mer 05 ott 2011, 15:32

con audacity ho fatto un cd allegato ad una mia raccolta di Studi della Sinfonica, previa buona registrazione con Edirol della Roland

Enzo Rossi

Messaggioda Enzo Rossi » mer 05 ott 2011, 17:15

io come microfono uso zoom h4 che ha anche la possibilità di registrare (ho anche registrato qualche concerto di chitarra classica) e qualche anno fa l'ho pagato 250/300 euro e sono soddisfatissimo

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » mer 05 ott 2011, 19:08

Enzo Rossi ha scritto:io come microfono uso zoom h4 che ha anche la possibilità di registrare (ho anche registrato qualche concerto di chitarra classica) e qualche anno fa l'ho pagato 250/300 euro e sono soddisfatissimo

Grazie Enzo, ho sentito parlare molto di questo zoom ,.... ma, di cosa si tratta precisamente, di una videocamera????? (scusate l'ignoranza!)

salvatore2010

Messaggioda salvatore2010 » sab 08 ott 2011, 07:33

Io utilizzo Audacity e un microfono Samson CO1U, credo a condensatore, che ho pagato circa 80 euro. Funziona bene, al contrario di un microfono magnetodinamico della Shure (per canto) che era estremamente poco sensibile.
E' vero che nonn ho molte pretese, mi serve per valutare (eventuali) miglioramenti nell'esecuzione di pezzi didattici.

Torna a “Registrare una chitarra classica”