programma per registrare

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Gaspa

Re: programma per registrare

Messaggioda Gaspa » sab 08 ott 2011, 08:00

Ciao Giuseppe,io ti consiglio ci vuole un buon microfono a condensatore e deve essere cardioide(raccoglie il suono solo di fronte)e un mixerino con il Phanton o scheda audio sempre con il Phanton,questa combinazione la puoi usare sia con webcam che Audacity o altro mantenendo il suono naturale,i microfoni sono Oktava MK-012-01(è quello che ho io),Rode NT3,AKG Perception 220(che è quello che ha Gabriele credo). :bye:

Nicola Gandolfo

Messaggioda Nicola Gandolfo » dom 09 ott 2011, 15:47

Ciao a tutti,mi inserisco in questo argomento perché anche io vorrei iniziare a registrare essendomi iscritto al corso in linea. Se scarico il programma audacity di cui parlate, che tipo di microfono possibilmente economico dovrei acquistare? Grazie . Nicola

Gaspa

Messaggioda Gaspa » lun 10 ott 2011, 15:19

Ciao Nicola,il consiglio che ti do e di spendere poco,ce ne sono anche da 10 euro e se ti apassioni allora ti serve un buon microfono e come minimo ci vogliono 150 euro e un mixer o una scheda audio per entrare nel PC,i microfoni alternativi da 60-70 euro alle lunghe non soddisfano. :bye:

Ferdinando Rizzuto

Messaggioda Ferdinando Rizzuto » mar 01 nov 2011, 13:09

confermo, audacy è semplice ed intuitivo. Attenzione, però, a distyrbi che possono provenire dal pc. Sarebbe preferibile registrare con un registratorino sony per minidisk e poi riversare sul pc trattando il file con audacy o programmino simile.
F.

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » mer 02 nov 2011, 21:25

Io ho messo insieme una coppia di microfoni a condensatore ECM 250 (60 - 70 euro circa) collegati a mixer proel xs 8 e una scheda audio esterna a buon mercato: ikeyiconnex. Sto ancora lavorando per ottenere delle registrazioni audio - video decenti. Qualcuno di voi conosce questi prodotti? Sapete indicarmi un editor di audio e video gratuito che possa fare al caso mio?

alby60

Messaggioda alby60 » mer 18 gen 2012, 09:56

io uso l'Ipad con l'App Recorder e devo dire che funziona bene e in modo semplice.

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » gio 23 feb 2012, 13:46

Qualcuno di voi conosce il programma pinnacle studio ? Ho collegato una videocamera canon al pc, (tramite firewall, porta 1345). La uso per editare video. Vorrei pero' registrare l'audio utilizzando la line in del pc, escludendo il microfono della videocamera. Con pinnacle è possibile farlo?
Ringrazio anticipatamente. :bye:

setras

Messaggioda setras » gio 23 feb 2012, 23:38

Se vuoi fare tracce separate ti conviene per l'audio usare audacity.
Per il video invece se vuoi eliminare la traccia audio c'è mpeg streamclip che te la cancella in niente,e comunque anche Pinnacle credo lo possa fare.
L'unico problema è poi la sincronizzazione e anche questo penso Pinnacle lo possa fare.
Io uso Audacity per l'audio,mpegstream per cancellare l'audio della telecamera e tagliare il video.
Alla fine butto tutto dentro lo zibaldone a QT Sink che è ottimo per sincronizzare.
C'è da diventare matti co sta roba..ah ah
Cciao

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » ven 24 feb 2012, 14:30

setras ha scritto:Se vuoi fare tracce separate ti conviene per l'audio usare audacity.
Per il video invece se vuoi eliminare la traccia audio c'è mpeg streamclip che te la cancella in niente,e comunque anche Pinnacle credo lo possa fare.
L'unico problema è poi la sincronizzazione e anche questo penso Pinnacle lo possa fare.
Io uso Audacity per l'audio,mpegstream per cancellare l'audio della telecamera e tagliare il video.
Alla fine butto tutto dentro lo zibaldone a QT Sink che è ottimo per sincronizzare.
C'è da diventare matti co sta roba..ah ah
Cciao

Grazie della risposta Setras. Ma io intendo creare una traccia unica e non due tracce separate. Non voglio assemblare nulla. Semplicemente vorrei utilizzare la periferica video per registrare il video e simultaneamente la line in del pc per registrare l'audio; proprio come faccio attualmente con la webcam ed il programma win movie maker. La stessa cosa vorrei farla con pinnacle e la videocamera canon. Non so se mi sono spiegato bene. :bye:

setras

Messaggioda setras » ven 24 feb 2012, 15:14

Ti sei spiegato bene ma anche se fosse possibile avresti comunque poi un problema di sincronia audio-video in quanto dovresti far partire simultaneamente i due apparecchi.
Basta mezzo secondo e la sfasatura è evidente.
Cciao

Gaspa

Messaggioda Gaspa » ven 24 feb 2012, 15:23

Giuse,unica possibilita è che la telecamera abbia un ingresso audio,a quel punto entri con il mixer. :bye:

setras

Messaggioda setras » ven 24 feb 2012, 15:28

Anche l'idea di Beppe è buona :D ma allora mixer,microfoni,scheda audio e compagnia bella son soldi buttati se infilati dentro una telecamera che poi ti processa il suono come gli pare.
Cciao

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » ven 24 feb 2012, 15:30

Giuseppe Gasparini ha scritto:Giuse,unica possibilita è che la telecamera abbia un ingresso audio,a quel punto entri con il mixer. :bye:

L'ho fatto, e poichè la videocamera ha un ingresso microfonico ho anche creato un cavetto con una resistenza per eliminare il fruscio trasformando cosi' la mic in della canon in line in (me lo ha suggerito il mio elettricista). Ma....non riesco a sentire l'amplificazione attraverso le casse, se non dopo la registrazione; forse perchè la videocamera è collegata al pc tramite porta firewall, mah!

Giuseppe Barbieri

Messaggioda Giuseppe Barbieri » ven 24 feb 2012, 15:31

setras ha scritto:Anche l'idea di Beppe è buona :D ma allora mixer,microfoni,scheda audio e compagnia bella son soldi buttati se infilati dentro una telecamera che poi ti processa il suono come gli pare.
Cciao

Magari fosse cosi' semplice. :bye: Leggi un po' sopra!

setras

Messaggioda setras » ven 24 feb 2012, 15:40

l'elettricista ti ha dato un consiglio sbagliato.
Se è un'ingresso mic basta che gli colleghi un mic auto-alimentato oppure un mixer.
La prima è la scelta migliore perchè elimini un pezzo della catena che porta solo fruscio.
Io l'ho fatto con la mia zi 8 e non ho avuto questi problemi..è chiaro che devi regolare il segnale di uscita del mixer..altrimenti o è tutto distorto o non se sente niente.
Che Mic hai ?

Torna a “Registrare una chitarra classica”