programmi software per chitarra ??

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
lowwa

programmi software per chitarra ??

Messaggioda lowwa » sab 09 feb 2013, 17:34

Salve ho una bella curiosità, ma qualcuno di voi usa programmi particolari dedicati alla chitarra? tipo guitar pro o simili e se si x cosa lo utilizzate ? Grazie

merlinobissau

Re: programmi software per chitarra ??

Messaggioda merlinobissau » dom 10 feb 2013, 16:54

lowwa ha scritto:Salve ho una bella curiosità, ma qualcuno di voi usa programmi particolari dedicati alla chitarra? tipo guitar pro o simili e se si x cosa lo utilizzate ? Grazie

Io a volte utilizzo il guitar pro tab se trovo lo spartito che mi interessa. Il programma è comodissimo, rallento il tempo di esecuzione e questo mi aiuta nella fase di studio. Ancora più utile nei passaggi ostici, posso ripetere all'infinito una o più battute.
Il programma è molto flessibile puoi stampare e/o visualizzare lo spartito come ti pare , con o senza tablatura o in tablatura ma con il valore delle note.
Altro utilizzo interessante riguarda le partiture per più strumenti , dove si può togliere il volume della chitarra , questo permette di esercitarsi " in compagnia, sei tu infatti a fare il chitarrista.
Attenzione però che se è vero che la tecnologia aiuta è anche vero che la comodità atrofizza il cervello, quindi non abusare dei mezzi che fornisce il progresso, per crescere , musicalmente parlando, ancora oggi la cosa migliore è il vecchio e caro spartito da leggere e studiare insieme al migliore compagno per un musicista : il metronomo.
:bye:
Giuseppe

lowwa

Messaggioda lowwa » lun 11 feb 2013, 07:23

Hei grazie della risposta :) ed in effetti quoto in pieno quello che pensi, guitar pro lo conoscevo già ma solo "di nome", mai usato, sapevo che era uno tra i migliori anche se lo vedo piu per chitarra moderna/ rock che per classica o mi sbaglio?

Paolo Romanello

Messaggioda Paolo Romanello » lun 11 feb 2013, 09:10

Prova il pinguino: http://tuxguitar.softonic.it/ ha funzioni molto interessanti anche per chi scrive per chitarra classica. Ed è gratuito!
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

merlinobissau

Messaggioda merlinobissau » lun 11 feb 2013, 14:54

lowwa ha scritto:Hei grazie della risposta :) ed in effetti quoto in pieno quello che pensi, guitar pro lo conoscevo già ma solo "di nome", mai usato, sapevo che era uno tra i migliori anche se lo vedo piu per chitarra moderna/ rock che per classica o mi sbaglio?

Su guitar pro tab trovi praticamente di tutto, basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca il titolo del brano seguito da GTP o da guitar pro tab e trovi facilmente quello che ti interessa.
Il bello di guitar pro tab è la flessibilità ed il suono che risulta tutto sommato abbastanza buono.
In alternativa c'è il power tab che è gratuito ed è un pò meno elastico del primo e con l'audio in midi.
In tutti e due i casi i files si possono esportare in pdf e quindi puoi stampare gli spartiti.
:bye:
Giuseppe

lowwa

Messaggioda lowwa » mar 12 feb 2013, 02:43

Ok grazie a tutti :)

Paolo Romanello

Messaggioda Paolo Romanello » mar 12 feb 2013, 09:26

Dimenticavo, il pinguino è perfettamente compatibile con tutti i files Guitar pro scaricabili dal web.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Antonio Sciortino

Messaggioda Antonio Sciortino » dom 14 set 2014, 15:35

Paolo Romanello ha scritto:Dimenticavo, il pinguino è perfettamente compatibile con tutti i files Guitar pro scaricabili dal web.

Purtroppo la versione attuale di tux guitar non consente di aprire i file di gp6, quelli con estensione gpX, tanto per capirsi.
Qualcuno è a conoscenza della soluzione a questo problema? Siti web di conversione? Plug-in? Una versione aggiornata o customizzata del pinguino? Mi pare strano che nel mondo di linux nessuno abbia trovato una soluzione...

Torna a “Registrare una chitarra classica”