zoom h2n o microfono?

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
carlo

zoom h2n o microfono?

Messaggio da carlo » mar 26 mar 2013, 09:51

Salve,
vedo che l'argomento è stato piuttosto sviscerato, quindi mi sto sicuramente ripetendo.
Leggo che il registratore Zoom H2n funziona molto bene per registrazioni a casa di chitarra,
quindi mi domando e domando se vi sono altre considerazioni a favore della classica scheda audio + microfono + pc.
Difatti molti si ritengono assolutamente entusiasti dello zoom h2n, altri optano ancora per il vecchio modello scheda audio...
Consideriamo budget 200 euro circa chiaramente.Grazie

Balaju

Re: zoom h2n o microfono?

Messaggio da Balaju » mar 26 mar 2013, 15:17

carlo ha scritto: Difatti molti si ritengono assolutamente entusiasti dello zoom h2n, altri optano ancora per il vecchio modello scheda audio + microfono...
Consideriamo budget 200 euro circa chiaramente.Grazie
Considera che lo Zoom H2N costa la metà del tuo budget, con il quale potresti in ogni caso acquistare solo una catena scheda audio + microfono "poco di qualità" ma "molto di base".
A questo punto valuterei anche la praticità d'uso e in questo caso prodotti come la Zoom (ma ce ne sono simili di pari prezzo) sono sicuramente da prendere in considerazione.
Se hai un po' di coraggio potresti considerare l'acquisto di una vera e propria videocamera digitale come la Zoom Q2HD, che rientra comunque nel tuo budget.
Ciao
Balaju

carlo

Messaggio da carlo » mar 26 mar 2013, 16:02

Grazie! Molto utile

pippowitz

Messaggio da pippowitz » ven 29 mar 2013, 12:54

Dico le mia, ma senza aver verificato i costi effettivi: non sono un esperto di queste cose, per cui prendete quel che scrivo con beneficio di inventario...
Secondo me per comprare un microfono stereo (o due microfoni mono, che fa lo stesso) della stessa qualità di quelli dello zoom dovresti spendere più di 200 euro. Poi ti servirebbe una scheda audio di qualità, che costa quanto (o più) dello zoom. Per come la vedo io i casi sono due:
1) Vuoi fare delle registrazioni casalinghe di buona qualità: prenditi lo zoom e ti togli il pensiero.
2) Hai in mente di fare registrazioni di livello professionale o molto vicino a quel che si può fare in studio: allora ha senso cominciare a prendere un buon microfono (che però costerà sicuramente più dei 200 euro previsti) e prevedere in futuro l'acquisto di una ottima scheda audio (che comunque costerà anche quella più di 200 euro) perchè non ha senso avere un buon microfono senza un preamplificatore di qualità.

carlo

Messaggio da carlo » ven 29 mar 2013, 14:35

ciao pippowitz,
pippowitz ha scritto:Dico le mia, ma senza aver verificato i costi effettivi: non sono un esperto di queste cose, per cui prendete quel che scrivo con beneficio di inventario...
Secondo me per comprare un microfono stereo (o due microfoni mono, che fa lo stesso) della stessa qualità di quelli dello zoom dovresti spendere più di 200 euro. Poi ti servirebbe una scheda audio di qualità, che costa quanto (o più) dello zoom. Per come la vedo io i casi sono due:
1) Vuoi fare delle registrazioni casalinghe di buona qualità: prenditi lo zoom e ti togli il pensiero.
ed è infatti quello che ho fatto :)
pippowitz ha scritto: 2) Hai in mente di fare registrazioni di livello professionale o molto vicino a quel che si può fare in studio: allora ha senso cominciare a prendere un buon microfono (che però costerà sicuramente più dei 200 euro previsti) e prevedere in futuro l'acquisto di una ottima scheda audio (che comunque costerà anche quella più di 200 euro) perchè non ha senso avere un buon microfono senza un preamplificatore di qualità.
assolutamente daccordo, a quel punto poi il discorso si complica ulteriormente...
Comunque ho già effettuato alcune registrazioni con lo zoom h2n, sono molto soddisfatto mi sembrano veramente eccellenti per la dimensione ed il costo. Adesso vediamo con il seguito delle registrazioni, qualcuna ve la posterò sul forum, senza che mi fate troppe pernacchie eh?
grazie
Ciao! :)

mdeioris

Messaggio da mdeioris » sab 11 mag 2013, 06:19

E' possibile abbinare lo zoom h2 ad una registrazione video?

pippowitz

Messaggio da pippowitz » dom 12 mag 2013, 22:32

mdeioris ha scritto:E' possibile abbinare lo zoom h2 ad una registrazione video?
Secondo me sì: non so se sia possibile far lavorare lo zoom come apparecchio di acquisizione audio di una videocamera, può essere che sia possiibile collegandolo via usb (in modo da trasferire dati analogici senza introdurre disturbi) ma non saprei. Quasi sicuramente lo si potrà fare utilizzando l'uscita analogica dello zoom (sarebbe più o meno come collegare un microfono esterno). Oppure credo sia possibile (io farei così) registrare il video con la videocamera, l'audio con lo zoom e poi mettere insieme il tutto usando qualche programma di editing. Però non ho mai fatto niente del genere, per cui sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno con esperienza...

Eumir

Messaggio da Eumir » ven 24 mag 2013, 12:48

mi occupo principalmente di audio, ma mi diletto un po' anche di video, e al di la della possibilità di collegare direttamente lo zoom alla telecamera (che non so se è possibile) farei anche io come dice pippowitz, cioè importerei l'audio dello zoom h2 e il filmato in un programma di editing video e userei l'audio di quest'ultimo per sincronizzarmi con la traccia audio dello zoom.
E' una operazione veramente semplice e che da ottimi risultati, a parte il fatto che ti consente di agire contestualmente sul video migliorando la qualità, impostando degli effetti o dei titoli.

E' una operazione che potresti fare tranquillamente anche on un tablet (es con iPad e l'app iMovie per dire solo alcune cose che ho testato personalmente). :bye:

Torna a “Registrare una chitarra classica”