Microfono per registrare

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Pasquale Mamone

Microfono per registrare

Messaggioda Pasquale Mamone » sab 24 ago 2013, 19:10

Buonasera a tutti.

Su Apple Store ho trovato il microfono di cui all'immagine.
Le sue caratteristiche sono:

Microfono a condensatore di qualità professionale
Alimentazione tramite USB
Funzionalità plug and play
Originale interruttore a tre posizioni
Design a doppia capsula
Risposta in frequenza: 40Hz - 18kHz

Cosa ne pensate? Potrebbe andar bene per registrare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gabriele Gobbo

Re: Microfono per registrare

Messaggioda Gabriele Gobbo » sab 24 ago 2013, 20:42

E' una domanda a cui è difficile rispondere, quale che sia la qualità oggettiva di questo, o di qualsiasi altro microfono.
Bisogna intendersi su: registrare cosa, come, dove, per farci che cosa...
Le variabili sono davvero tante. Un microfono non è che un elemento di un sistema di registrazione, il quale (sistema) deve essere calibrato per una determinata esigenza e verosimilmente essere compatibile con un budget sensato per le proprie tasche e per ciò che si vuole ottenere.
Oltre al microfono (o i microfoni) entrano in gioco la scheda audio, il software, persino l'ambiente fisico in cui si registra e molte altre cose ancora.
Nelle caratteristiche generali, inoltre, va considerata non solo la risposta in frequenza (40 Hz - 18 KHz) ma anche la sua linearità, ovvero + o - quanti db? Il fattore di distorsione... In definitiva per registrare ci vuole un microfono, d'accordo, ma poi con lo stesso aggeggio si può pervenire a risultati molto, molto diversi.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » dom 25 ago 2013, 10:09

Gabriele Gobbo ha scritto:E' una domanda a cui è difficile rispondere, quale che sia la qualità oggettiva di questo, o di qualsiasi altro microfono.
Bisogna intendersi su: registrare cosa, come, dove, per farci che cosa...
Le variabili sono davvero tante. Un microfono non è che un elemento di un sistema di registrazione, il quale (sistema) deve essere calibrato per una determinata esigenza e verosimilmente essere compatibile con un budget sensato per le proprie tasche e per ciò che si vuole ottenere.
Oltre al microfono (o i microfoni) entrano in gioco la scheda audio, il software, persino l'ambiente fisico in cui si registra e molte altre cose ancora.
Nelle caratteristiche generali, inoltre, va considerata non solo la risposta in frequenza (40 Hz - 18 KHz) ma anche la sua linearità, ovvero + o - quanti db? Il fattore di distorsione... In definitiva per registrare ci vuole un microfono, d'accordo, ma poi con lo stesso aggeggio si può pervenire a risultati molto, molto diversi.

Ciao Gabriele e grazie per la risposta.

La mia richiesta era finalizzata al fatto che partecipando al prossimo corso online, dovrò postare i miei esercizi.
Per registrare ho tre alternative:

Usare il microfono interno del mio MacBook Pro (che fa schifo);
    Utilizzare un complesso scheda audio/microfono professionale di mio figlio (che è geloso dei suoi strumenti e in ogni caso il tutto è complicato da montare);
    Acquistare un microfono a parte, dal costo contenuto (69,90 €) e usare quello.

Quanto all'ambiente, è una normale stanza di casa, non molto grande. Infine, il software è Garage Band.

Un saluto.

Gabriele Gobbo

Messaggioda Gabriele Gobbo » dom 25 ago 2013, 16:07

Purtroppo non conosco "Garage Band". Per quel poco che faccio di aggiustamento, taglio di testa e coda delle registrazioni che ho postato fino ad ora, ho usato Audacity: molto semplice ed efficace, col quale di solito aggiungo anche una spolveratina di riverbero, che conferisce ariosità alle registrazioni.
Alo stesso modo non conosco il microfono che proponi, ma se si tratta di un trasduttore a condensatore, in linea di massima dovrebbe essere adatto. Purtroppo queste cose vanno provate, prendendosi il tempo per fare esperimenti, ad esempio sul posizionamento del microfono rispetto alla chitarra, per ottenere una equalizzazione il più possibile corretta senza bisogno di troppi interventi sulla traccia audio che ottieni.
I microfoni a condensatore, per una registrazione casalinga di una chitarra classica, sono certamente i più adatti.
:bye:
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

pippowitz

Messaggioda pippowitz » dom 25 ago 2013, 17:26

Se la spesa non è eccessiva con 150€ ormai trovi lo zoom h2n. E' un registratore stand-alone che puoi anche usare come scheda audio usb. semplicissimo da usare, grande poco più di un pacchetto di sigarette, produce files in formato wav o mp3, li salva su una scheda di memoria tipo quelle delle fotocamere e li puoi trasferire sul computer attraverso una porta usb o un lettore di schede e poi potrai editarli con uno dei tantissimi programmi per editing audio (Audacity per esempio è gratuito e va bene). Per fare registrazioni casalinghe di chitarra sola è una soluzione pratica e di qualità più che adeguata allo scopo. La qualità del microfono stereo interno è ottima e per la chitarra va molto bene.
Considera che se invece decidi di prendere un microfono per avere buoni risultati lo dovrai collegare ad una scheda aiudio di buona qualità, altrimenti è del tutto inutile avere un ottimo microfono. Se poi devi montare e smontare il tutto ogni volta che registri... lo zoom lo metti sul tavolo e registri, te lo metti in tasca e lo porti dove vuoi. Io mi trovo benissimo (tengo a precisare che si tratta di consigli disenteressati: non prendo percentuali sulle vendite...)

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » dom 25 ago 2013, 18:21

Gabriele Gobbo ha scritto:Purtroppo non conosco "Garage Band". Per quel poco che faccio di aggiustamento, taglio di testa e coda delle registrazioni che ho postato fino ad ora, ho usato Audacity: molto semplice ed efficace, col quale di solito aggiungo anche una spolveratina di riverbero, che conferisce ariosità alle registrazioni.
Alo stesso modo non conosco il microfono che proponi, ma se si tratta di un trasduttore a condensatore, in linea di massima dovrebbe essere adatto. Purtroppo queste cose vanno provate, prendendosi il tempo per fare esperimenti, ad esempio sul posizionamento del microfono rispetto alla chitarra, per ottenere una equalizzazione il più possibile corretta senza bisogno di troppi interventi sulla traccia audio che ottieni.
I microfoni a condensatore, per una registrazione casalinga di una chitarra classica, sono certamente i più adatti.
:bye:

Grazie per la risposta. Certo, purtroppo la prova non è consentita, ma rispetto ad altro hw perlomeno ha il pregio di costare una cifra contenuta.

P.S. Garage Band è un sw di Apple. Va benissimo con i Mac e mi pare che ci sia anche una versione per pc.
Ultima modifica di Pasquale Mamone il dom 25 ago 2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Pasquale Mamone

Messaggioda Pasquale Mamone » dom 25 ago 2013, 18:23

pippowitz ha scritto:Se la spesa non è eccessiva con 150€ ormai trovi lo zoom h2n. E' un registratore stand-alone che puoi anche usare come scheda audio usb. semplicissimo da usare, grande poco più di un pacchetto di sigarette, produce files in formato wav o mp3, li salva su una scheda di memoria tipo quelle delle fotocamere e li puoi trasferire sul computer attraverso una porta usb o un lettore di schede e poi potrai editarli con uno dei tantissimi programmi per editing audio (Audacity per esempio è gratuito e va bene). Per fare registrazioni casalinghe di chitarra sola è una soluzione pratica e di qualità più che adeguata allo scopo. La qualità del microfono stereo interno è ottima e per la chitarra va molto bene.
Considera che se invece decidi di prendere un microfono per avere buoni risultati lo dovrai collegare ad una scheda aiudio di buona qualità, altrimenti è del tutto inutile avere un ottimo microfono. Se poi devi montare e smontare il tutto ogni volta che registri... lo zoom lo metti sul tavolo e registri, te lo metti in tasca e lo porti dove vuoi. Io mi trovo benissimo (tengo a precisare che si tratta di consigli disenteressati: non prendo percentuali sulle vendite...)

Ciao pippowitz.

L'attrezzatura semi-professionale ci sarebbe pure, ma va montata e smontata ogni volta. Questo microfono necessita solo di essere collegato via USB, e date le dimensioni lo metti su uno scaffale.

Come diceva Gabriele Gobbo, se si potesse provare sarebbe meglio.

Franco Frammartino

Messaggioda Franco Frammartino » gio 20 feb 2014, 23:10

pippowitz ha scritto:Considera che se invece decidi di prendere un microfono per avere buoni risultati lo dovrai collegare ad una scheda audio di buona qualità, altrimenti è del tutto inutile avere un ottimo microfono. Se poi devi montare e smontare il tutto ogni volta che registri... lo zoom lo metti sul tavolo e registri, te lo metti in tasca e lo porti dove vuoi. Io mi trovo benissimo (tengo a precisare che si tratta di consigli disinteressati: non prendo percentuali sulle vendite...)

Ciao a tutti, sono iscritto da poco al Forum, vorrei chiedervi: il microfono provvisto di attacco USB
si può collegare direttamente al PC per registrare la chitarra classica ottenendo comunque un buon risultato, oppure è indispensabile avere una scheda audio.
Grazie :merci:

Balaju

Messaggioda Balaju » ven 21 feb 2014, 15:21

pippowitz ha scritto:Se la spesa non è eccessiva con 150€ ormai trovi lo zoom h2n.

Hai solo lo Zoom H2n o anche il kit di accessori? Te lo chiedo solo per sapere se è utile avere il telecomando, l'alimentatore o il supporto per montare lo Zoom su un'asta microfonica. E soprattutto per sapere se l'alimentatore ha la spina italiana o quella nipponica... (quella che si vede nelle foto ufficiali del kit)
Balaju

Antonio Lomonte

Messaggioda Antonio Lomonte » dom 23 mar 2014, 09:55

Vorrei comprare lo Zoom h2n ma non riesco a trovarlo in negozio.
Se lo compro su internet mi consigliate un sito affidabile?
Grazie a tutti e saluti

Roberto Fiordaliso

Messaggioda Roberto Fiordaliso » dom 23 mar 2014, 10:38

Antonio Pimonte ha scritto:Vorrei comprare lo Zoom h2n ma non riesco a trovarlo in negozio.
Se lo compro su internet mi consigliate un sito affidabile?
Grazie a tutti e saluti

Vai sul http://www.mercatinomusicale.com/ e cerca il prodotto, i siti che vengono fuori da lì son tutti affidabili.
Si trova a 144 euro, in ogni caso se ti serve per una sola chitarra classica e per mettere mp3 qui nel forum con l'H1 risolvi ugualmente bene e risparmi 60 euro.

Balaju

Messaggioda Balaju » dom 23 mar 2014, 10:56

Sul più noto sito di aste on-line con 124 euro ti prendi lo Zoom H2 con spedizione compresa ne prezzo.
Balaju

Alex68

Messaggioda Alex68 » dom 04 gen 2015, 18:43

Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, credo di essere nel posto giusto. Mio figlio studia chitarra classica da cinque anni. Il maestro da tempo gli consiglia di registrarsi e riascoltarsi. Il mese prossimo è il suo compleanno, potrebbe essere l'occasione giusta per un regalo in questo senso :wink: Chiaramente lui studia in una normale stanza di casa, non ci sono molti rumori d'ambiente, e dispone di un proprio pc con discreta scheda audio. Ho provato a spulciare qui nel forum, ma non ho le idee molto chiare. Mi pare di capire che servirebbe un microfono a condensatore, ma leggevo anche di un registratore particolare... Eventualmente, il microfono si può collegare al pc tramite cavo usb? Potete darmi qualche indicazione su modelli e prezzi tanto del microfono quanto del registratore, o indirizzarmi su una discussione che già contenga dritte chiare anche per una persona inesperta come me? Grazie a chi vorrà/potrà rispondere :)

Gio guitar

Messaggioda Gio guitar » lun 12 gen 2015, 20:48

Per una registrazione "domestica" semplice da implementare e gestire, ma che allo stesso tempo dia buoni risultati, suggerisco lo Zoom Q2HD.
Oltre alla registrazione stereo permette una ripresa video, che può sempre tornare utile. Con una spesa contenuta ci si porta a casa uno strumento notevole.
:bye: Gio

pinozi71

Messaggioda pinozi71 » lun 19 gen 2015, 15:02

Anche io ho acquistato un microfono stereo della Sony con un attacco jack da 3,5" la qualità è scarsa ma tengo a precisare che in genere registro l'audio del brano che studio con il telefonino. I consigli di cui sopra sono molto utili. Inoltre volevo segnalare un sito cinese dove si possono comperare accessori vari a prezzi buoni. www.aliexpress.it

Torna a “Registrare una chitarra classica”