Microfono per registrare

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Pasquale Mamone

Re: Microfono per registrare

Messaggio da Pasquale Mamone » mar 20 gen 2015, 19:00

Mi è stato regalato per Natale questo microfono.

http://www.samsontech.com/samson/produc ... s/c01upro/

Mi sembra buono.

Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Paolo Previato » mar 20 gen 2015, 19:23

Pasquale Mamone ha scritto:Mi è stato regalato per Natale questo microfono.

Mi sembra buono.
Ciao Pasquale
Io ho un Sanson C01U ma non la versione pro che credo sia migliore.
Dalla foto vedo che ha in più rispetto al mio la presa per la cuffia sulla parte anteriore.
Probabilmente avrà anche altre migliorie in più.
Secondo me è un ottimo microfono e puoi sentire un esempio delle sue capacità nel brano che ho registrato oggi per il D03.
Nota il micro in primo piano, aggiungo che è collegato ad un pc con una scheda audio normale, non di alto livello.

Youtube

:bye:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mar 20 gen 2015, 19:49

Paolo Previato ha scritto:
Pasquale Mamone ha scritto:Mi è stato regalato per Natale questo microfono.

Mi sembra buono.
Ciao Pasquale
Io ho un Sanson C01U ma non la versione pro che credo sia migliore.
Dalla foto vedo che ha in più rispetto al mio la presa per la cuffia sulla parte anteriore.
Probabilmente avrà anche altre migliorie in più.
Secondo me è un ottimo microfono e puoi sentire un esempio delle sue capacità nel brano che ho registrato oggi per il D03.
Nota il micro in primo piano, aggiungo che è collegato ad un pc con una scheda audio normale, non di alto livello.

Youtube

Il mio ha solo la presa cuffia in più, ma la resa è uguale.
Il microfono è lo stesso, ma è il chitarrista (tu...) che è migliore :D

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 20 gen 2015, 20:15

Pasquale Mamone ha scritto: Il mio ha solo la presa cuffia in più, ma la resa è uguale.
:lol: :lol: Sei troppo modesto.
Ricordo di averti sentito tempo fa in quel topic in cui affermi che non è mai troppo tardi.
Mi avevi fatto una ottima impressione e ti avevo elogiato per le tue qualità e soprattutto per il coraggio nell'affrontare il pubblico.
Sarebbe bello sentirti in un corso di Delcamp per esempio il 3 dove partecipo. Perchè non ci fai un pensierino? Ora hai anche il microfono.... :roll: :bye:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mer 21 gen 2015, 20:23

Paolo Previato ha scritto:
Pasquale Mamone ha scritto: Il mio ha solo la presa cuffia in più, ma la resa è uguale.
:lol: :lol: Sei troppo modesto.
Ricordo di averti sentito tempo fa in quel topic in cui affermi che non è mai troppo tardi.
Mi avevi fatto una ottima impressione e ti avevo elogiato per le tue qualità e soprattutto per il coraggio nell'affrontare il pubblico.
Sarebbe bello sentirti in un corso di Delcamp per esempio il 3 dove partecipo. Perchè non ci fai un pensierino? Ora hai anche il microfono.... :roll: :bye:
Non partecipo ai corsi del M° Delcamp perché sono destinati a chi non ha la possibilità di avere un Maestro, per lontananza o altro.
Io sono fortunato ad essere un allievo di una scuola di musica e mi sembrerebbe di rubare il posto.
Solo per questo e non per altro.

Quanto al coraggio nell'affrontare il pubblico..... lasciamo perdere che è meglio! :lol: :lol: :lol:

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » mer 21 gen 2015, 20:52

Pasquale...un bello zoom q2hd audio/video e hai risolto ogni problema.Ciao Max :bye:

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mer 21 gen 2015, 21:11

Massimo Banchio ha scritto:Pasquale...un bello zoom q2hd audio/video e hai risolto ogni problema.Ciao Max :bye:
Grazie del consiglio.

Qualcuno parla bene anche della Sony HDR MV-1. Vedremo.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 21 set 2017, 23:25

Massimo Banchio ha scritto:
mer 21 gen 2015, 20:52
Pasquale...un bello zoom q2hd audio/video e hai risolto ogni problema.Ciao Max :bye:
Ciao a tutti,
avrei un paio di domande e spero di ottenere le risposte che sto cercando.
Premetti che sto per pubblicare le mie prime tracce audio del corso D01 e con il microfono del mio portatile la qualità è a dir poco vergognosa (se poi a questo si aggiunge la in-capacità tecnica del chitarrista, lascio immaginare i risultati!!!). Vorrei pertanto acquistare qualcosa di meglio.
Ho letto questo, come altri trend su questo forum e anch'io mi sto orientando sui microfoni ZOOM. Sto cercando qualcosa di buono, per ora che sono alle prime armi, senza però precludermi la possibilità di qualcosa di meglio in un prossimo futuro, utilizzando lo stesso apparecchio. Mi attira molto un qualcosa che permettesse di registrare audio e video contemporaneamente, e all'occasione solo audio. Il budget che mi sono prefissato è intorno ai 150 euro (quindi fascia medio bassa). Uso Audacity come softwere per le registrazioni, anche se oltre a registrare e salvare le tracce non so fare.

Alla luce di ciò mi ponevo le seguenti domande:
- Che differenza di prestazioni intercorre tra lo zoom q2hd e lo zoom h2n (oltre al fatto che il primo può fare video e il secondo no)?
- Quale dei due è migliore come qualità del suono?
- Nella stessa fascia di prezzo si trova qualcosa di sensibilmente meglio che coniughi entrambe le possibilità di registrazione?

Infine, qualche curiosità:
- ho letto nelle schede tecniche che entrambi sono dotati di batterie AA e cavo usb. Ma per registrare è necessario usare solo le batterie o lo si può alimentare anche con una presa elettrica o collegandolo direttamente al computer attraverso la porta usb?
- Come bisogna posizionare il microfono e a che distanza dalla chitarra (una masaki classica)--> entrambi mi sembra di aver capito che vanno posti sul tavolo, ma in questo caso non risulta troppo lontano dalla cassa della chitarra dando un suono basso?
- infine, c'è la possibilità di collegare direttamente tramite un jack ad esempio un sistema di amplificazione direttamente al registratore, così da indirizzare direttamente il suono al registratore?

Grazie
Gerardo

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 26 set 2017, 10:51

Nessuna risposta????

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 26 set 2017, 12:07

Gerardo Centrella ha scritto:
mar 26 set 2017, 10:51
Nessuna risposta????
Ciao Gerardo. Io uso uno zoom q3hd e ti posso dire che l'uso è semplicissimo. Funziona sia a batteria che con l'adattatore di rete. La qualità dell'audio è ottima e quella video è buona ma tieni presente che l'oggetto è fuori produzione e oggi ci sono i nuovi registratori che sono sicuramente migliori. Lo posiziono di fronte a me e in un attimo sono pronto a registrare, puoi vedere un esempio di una mia recente registrazione qui: https://youtu.be/Thp9lQptJsQ
Prima usavo un microfono usb collegato al pc e una webcam ma l'operazione era molto macchinosa.

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » mar 26 set 2017, 13:22

Ciao Paolo,
grazie per la risposta. Ho visto il video e...giochi proibiti è una delle mie melodie preferite!!!
La qualità audio e video è molto buona ed è quanto sto cercando. Il q3hd, a quanto ho letto in varie recensioni, dovrebbe essere il modello precedente allo zoom q2hd, quello che avrei puntato io. Su questo sai dirmi qualcosa nello specifico? anche con questo esiste un adattatore di rete, o la porta usb per farlo funzionare senza batterie?
Hai detto che ci sono sicuramente migliori microfoni rispetto al tuo. Mi sapresti dare qualche esempio, sempre fermandomi ad una fascia di prezzo intorno ai 150 euro?
Grazie

Paolo Previato

Messaggio da Paolo Previato » mar 26 set 2017, 13:46

Questi registratori zoom sono davvero comodi e di ottima qualità. Come hai potuto vedere in un attimo ho girato un video in hd poi ho preso la schedina sd e dal pc ho caricato il file su youtube con una facilità estrema. Volendo si può settare la qualità sia video che audio per un risultato calibrato secondo le proprie esigenze. Non conosco il nuovo modello ma posso immaginare che sia una evoluzione del mio con alimentazione di rete o a pile, uscite usb hdmi jack da 3,5 (per le cuffie) e tv. Il display posteriore è un piccolo lcd per controllare l'immagine, settare le impostazioni e rivedere i video. Naturalmente si può escludere il video e produrre un file audio. In merito ai microfoni migliori a cui fai riferimento io intendevo i modelli più recenti rispetto al mio come per esempio il q2hd. Se prendi il q2hd assicurati che sia compreso l'adattatore di rete perché potrebbe essere fornito come accessorio.

Alfio

Messaggio da Alfio » mar 26 set 2017, 17:59

Se prendi il Q2HD audio/video ha tutte le possibilità di cui parlavate sopra.
Registrazione audio facilissima con una decina di parametri differenti da 4 modi AAC , oltre 6 modi PCM, il migliore è quello PCM 44.1/24 praticamente quello dei CD, il PCM 44.1/16 è quasi esagerato.
Il microfono è regolabile da mono a stereo con un raggio massimo di 150 gradi. Audio puoi impostarlo per Concert, solo, o Meeting ma anche OFF va benissimo.
Il video da WVGA 25 ad un Massimo HD1080/25 (ottimo)
Puoi anche solo registrare l'audio e non il video o viceversa.
Dotato di USB da collegare al PC o anche alla televisione se mentre registri vuoi vederti. Puoi usarlo solo con le batterie o altrimenti con la USB cou un qualsiasi adattatore elettrico per USB puoi collegarlo alla presa di corrente.
Queste sono solo alcune piccole caratteristiche di questo Registatore /Audio, ma ci sono molte altre cose che si possono fare.
Io l' ho preso 2 anni fa e sono molto soddisfatto.
L' unica cosa e che conviene quasi sempre usare la presa di corrente, se usi parametri di alta definizione sia video che audio le batterie durano poco.
La scheda di memoria è buona ma se hai grandi pretese di lunghe registrazioni conviene sostituirla con una con più Giga, quelle che si trovano in commercio.
La cosa migliore di questo registratore audio/video è la sua semplicità oltre alla qualità rapportata al prezzo.
Ciao

Gerardo Centrella

Messaggio da Gerardo Centrella » gio 28 set 2017, 11:44

Sembra che lo zoom q2hd sia andato fuori catalogo. Non viene più prodotto. Sostituito dal q4 se non ricordo male...ma inaccessibile per me al momento.
Dovrò cercare un altra soluzione.
Consigli?

Balaju

Messaggio da Balaju » gio 28 set 2017, 11:50

Si trova ancora su MM e nella foresta "amazzonica" estera a meno di 200 euro, ma c'è già il modello nuovo Zoom Q2n che costa anche meno.
Balaju

Torna a “Registrare una chitarra classica”