Problema Registrazioni

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Davide Fornaro

Problema Registrazioni

Messaggioda Davide Fornaro » gio 29 ago 2013, 14:55

Ciao a tutti, e scusate il disturbo; mi farebbe piacere condividere con voi i pezzi (da principiante) che sto imparando; il problema è che quando registro attraverso il microfono al momento della riproduzione del suono mi ritrovo a dover mettere il volume al max dello stereo e dover ancora avvicinare l'orecchio alle casse per sentire la registrazione. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come risolvere questo problema e magari poter registrare i brani potendoli riascoltare ad un volume decente e magari anche poterveli postare qui sul forum in modo che possiate aiutarmi a migliorare? :D. Grazie anticipatamente e buoni corsi a tutti.

Gaetano Previtera
Allievo dei corsi in linea

Re: Problema Registrazioni

Messaggioda Gaetano Previtera » gio 29 ago 2013, 15:29

Io non posso aiutarti purtroppo ma mi accodo alla tua richiesta perché anche io ho problemi per la registrazione. Mi è stato regalato un registratore digitale olimpus con microfono interno, ho provato a registrare ma è un disastro, ho provato con altri microfoni tipo quelli per pc ma niente. Qualcusa potrebbe aiutare anche me?
Grazie

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » gio 29 ago 2013, 15:38

Gaetano Previtera ha scritto:Io non posso aiutarti purtroppo ma mi accodo alla tua richiesta perché anche io ho problemi per la registrazione. Mi è stato regalato un registratore digitale olimpus con microfono interno, ho provato a registrare ma è un disastro, ho provato con altri microfoni tipo quelli per pc ma niente. Qualcusa potrebbe aiutare anche me?
Grazie

Ciao, che modello è?

Francesco

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » gio 29 ago 2013, 15:40

Davide Fornaro ha scritto:Ciao a tutti, e scusate il disturbo; mi farebbe piacere condividere con voi i pezzi (da principiante) che sto imparando; il problema è che quando registro attraverso il microfono al momento della riproduzione del suono mi ritrovo a dover mettere il volume al max dello stereo e dover ancora avvicinare l'orecchio alle casse per sentire la registrazione. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come risolvere questo problema e magari poter registrare i brani potendoli riascoltare ad un volume decente e magari anche poterveli postare qui sul forum in modo che possiate aiutarmi a migliorare? :D. Grazie anticipatamente e buoni corsi a tutti.

Ciao, puoi descrivere come esegui la registrazione?
Ad es tipo di microfono, preamplificatore (scheda pc, dedicato esterno, ...), programma di registrazione, etc.

Francesco

Davide Fornaro

Messaggioda Davide Fornaro » ven 30 ago 2013, 15:05

Francesco Carlo ha scritto:
Ciao, puoi descrivere come esegui la registrazione?
Ad es tipo di microfono, preamplificatore (scheda pc, dedicato esterno, ...), programma di registrazione, etc.

Francesco

Ciao Francesco, per registrare uso semplicemente il programma che è già presente in Windows "Registratore di suoni", uso un microfono che è adatto per cantare se non sbaglio della "Leem" però anche provando con quello piccolino da PC il risultato non cambia può essere che per registrare il microfono non vado nel buco rosa dietro il PC? (scheda pc non so quale sia mentre per il dedicato esterno nn so nemmeno che cosa si intenda XD). P.s. capisco che non è facile comprendere attraverso dei mex postati su forum e inoltre la mia incapacità con la tecnologia non aiuta affatto.

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » ven 30 ago 2013, 15:51

Il microfono va collegato all'ingresso corretto della scheda audio. Prova a guardare dovrebbe esserci il simbolo di un microfono oppure scritto line-in.

Se utilizzi il registratore di suoni di windows devi accertarti che il livello audio di ingresso sia abbastanza alto da rendere il suono udibile.
Per farlo devi aprire la sezione di configurazione audio e verificare le proprietà dei dispositivi di registrazione.
Da li puoi regolare il livello di preamplificazione del microfono ed il livello di riproduzione nel mixer di sistema.
Prova a giocare un po' con questi parametri fino a quando non trovi una regolazione che vada bene.

Per registrare ti consiglio di usare un programma più completo tipo Audacity (che è gratis). Ti consentirà di eseguire le regolazioni in modo più
semplice ed avrai a disposizione molte altre utili funzionalità.
Se fai una ricerca su internet trovi parecchi tutorial su come usare Audacity (o altro software simile) per registrare una chitarra.

Francesco

Gaetano Previtera

Messaggioda Gaetano Previtera » ven 30 ago 2013, 16:25

Gaetano Previtera ha scritto:Io non posso aiutarti purtroppo ma mi accodo alla tua richiesta perché anche io ho problemi per la registrazione. Mi è stato regalato un registratore digitale olimpus con microfono interno, ho provato a registrare ma è un disastro, ho provato con altri microfoni tipo quelli per pc ma niente. Qualcusa potrebbe aiutare anche me?
Grazie

Ciao, che modello è?

Francesco

Ciao!!
Il modello è:
OLYMPUS digital voice recorder VN-8700PC

guitarmogio

Messaggioda guitarmogio » ven 30 ago 2013, 17:11

Nella mia esperienza ho usato un IK Multimedia iRig MIC Microfono a condensatore che costa 68 euro, buoni risultati con il PC con sw AVS ed ottimi se collegato ad un IPAD.

Mogio

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » ven 30 ago 2013, 18:13

Gaetano Previtera ha scritto:
Grazie

Ciao, che modello è?

Francesco

Ciao!!
Il modello è:
OLYMPUS digital voice recorder VN-8700PC

Il tuo registratore è specifico per registrazione vocale. Potrebbe non essere adatto a registrare la chitarra.
Prova ad impostare la modalità di registrazione in mp3/192kbps è quella che ha la più ampia risposta in frequenza.
Assicurati che il low cut filter sia disattivato e regola poi la sensibilità del microfono (prova prima low e poi high vedi quella che rende meglio).

Fai una prova e posta la registrazione.

Francesco

Gaetano Previtera

Messaggioda Gaetano Previtera » ven 30 ago 2013, 21:21

Grazie mille Francesco!!!
Ho fatto le impostazioni che mi hai chiesto, in effetti c'è un leggero miglioramento, devo in realtà capire bene dove posizionare il registratore perché se lo posiziono ad un metro di distanza si sente pianissimo, se troppo vicino un po' distorto. Posterò le registrazioni ma prima voglio studiare un brano. In realtà questo registratore ha lo spinotto per l'ingresso del microfono esterno, magari si può avere un risultato migliore.

Francesco Carlo

Messaggioda Francesco Carlo » sab 31 ago 2013, 08:39

Gaetano Previtera ha scritto:Grazie mille Francesco!!!
Ho fatto le impostazioni che mi hai chiesto, in effetti c'è un leggero miglioramento, devo in realtà capire bene dove posizionare il registratore perché se lo posiziono ad un metro di distanza si sente pianissimo, se troppo vicino un po' distorto. Posterò le registrazioni ma prima voglio studiare un brano. In realtà questo registratore ha lo spinotto per l'ingresso del microfono esterno, magari si può avere un risultato migliore.

Purtroppo non è solo questione di microfono. L'apparecchio in tuo possesso è ottimizzato per la registrazione della voce.
La chitarra necessita di prestazioni superiori. La linea LS della Olympus è studiata per registrare la musica e funziona bene (io ho un LS-5).

Francesco

Torna a “Registrare una chitarra classica”