Programma per isolare gli assoli chitarristici

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
luca80roma

Programma per isolare gli assoli chitarristici

Messaggioda luca80roma » ven 06 set 2013, 13:18

Ciao a tutti,
ogni tanto mi piace trascrivere gli assoli di alcuni pezzi di musica etnica e anche di musica leggera eseguiti con la chitarra classica. Quando però la velocità dell'esecutore è molto alta,ho difficoltà a distinguere i suoni dell'assolo nel momento in cui essi si vanno a sovrapporre a quelli del "tappeto " di accordi (spero si chiami cosi :-D ).
Sto cercando quindi un programma che mi permetta di isolare le due voci in questione. Per rallentare la velocità uso VLC,sapete per caso se questo programma è anche in grado di fare ciò di cui vi sto parlando o se ci sono altri programmi che lo possono fare,possibilmente non troppo difficili da usare? Se può essere utile,uso un Mac.

Grazie,
Luca

Andrea.19

Re: Programma per isolare gli assoli chitarristici

Messaggioda Andrea.19 » ven 06 set 2013, 13:38

Puoi provare a "giocare" un po' con l'equalizzatore (in VLC Strumenti>Effetti e filtri) per regolare le diverse frequenze! nel tuo caso dovresti individuare le frequenze del "tappeto" e abbassarle... sempre che assolo e accordi non siano troppo simili come frequenze..

E' l'unica cosa che mi viene in mente!

luca80roma

Messaggioda luca80roma » ven 06 set 2013, 13:55

Ah ho capito,nel senso che se le note eseguite nell'assolo sono molto simili a quell'accordo è molto difficile isolarle...giusto?
Non riesco a trovare l'equalizzatore di VlC. Quando apro il programma,sulla barra in alto trovo:
il simbolo della mela,VLC,file,modifica,riproduzione,audio,video,finestra e aiuto. Se seleziono Vlc non trovo gli strumenti. Tu utilizzi una versione a pagamento o anche tu quella base,gratuita?
grazie

Andrea.19

Messaggioda Andrea.19 » ven 06 set 2013, 14:05

Si si gratuita, non ci sono altre versioni! Il problema è che io sono ho la versione per Windows e non per Mac quindi può essere checi sia qualche differenza.. però ho controllato e l'equalizzatore c'è anche nella versione per Mac quindi devi solo cercare fra i menù!

Ah l'unica cosa che puoi vedere è se hai l'ultima versione o meno... Aiuto>Controllo aggiornamenti... (questo dovrebbe valere anche su Mac ahah)

luca80roma

Messaggioda luca80roma » ven 06 set 2013, 14:12

trovato l'equalizzatore! ho spostato un po' i cursori ma non sono riuscito ad isolare minimamente le due voci...insisterò! grazie

Andrea.19

Messaggioda Andrea.19 » ven 06 set 2013, 14:14

Figurati! Comunque se è un assolo che si muove su note alte dovresti riuscire a isolarlo abbassando le frequenze basse/medie.

pippowitz

Messaggioda pippowitz » ven 06 set 2013, 15:43

Isolare i singoli strumenti da una registrazione stereo credo sia molto difficile. Avevo letto qualcosa a proposito di un programmino audio che riusciva a fare qualcosa del genere lavorando sulle differenze tra i due canali e isolando quel che nel panorama stereo sta in centro.
C'è qualcosa qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rimuovere-voce.html
Però qui si parla di togliere il solista, ma forse questo tipo di procedimento pò essere usato anche alla rovescia, non so. Immagino comunque che miracoli non se ne possano fare.

luca80roma

Messaggioda luca80roma » ven 06 set 2013, 21:08

pippowitz ha scritto:Isolare i singoli strumenti da una registrazione stereo credo sia molto difficile. Avevo letto qualcosa a proposito di un programmino audio che riusciva a fare qualcosa del genere lavorando sulle differenze tra i due canali e isolando quel che nel panorama stereo sta in centro.
C'è qualcosa qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rimuovere-voce.html
Però qui si parla di togliere il solista, ma forse questo tipo di procedimento pò essere usato anche alla rovescia, non so. Immagino comunque che miracoli non se ne possano fare.

grazie anche a te dell'info. proverò con GarageBand,è una buona occasione per sperimentare.

Torna a “Registrare una chitarra classica”