Zoom H2n, oppure...?

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Roberto Fiordaliso

Zoom H2n, oppure...?

Messaggio da Roberto Fiordaliso » dom 23 feb 2014, 00:15

Ciao a tutti,
ho provato a registrare tramite PC con un microfono economico che già posseggo (a parte che è venuto fuori uno schifo), mi son reso conto, dato che davanti al monitor ci sto per lavoro gran parte del tempo, che non voglio "legare" le due postazioni PC/chitarra.
Lo spazio chitarra (panchetta, leggio, poggiapiede e poco altro) preferisco rimanga fuori dal contesto tecnologico, ma dato che per registrare la tecnologia serve, ho pensato che il miglior compromesso sia un registratore portatile.

Ho letto in molti messaggi che si consiglia lo Zoom H2n, ma essendo un po' datato quello che vi chiedo è: lo Zoom H2n è ancora valido o ci sono alternative più recenti sempre restando su quella cifra?
Ciao e grazie
Roberto

Balaju

Re: Zoom H2n, oppure...?

Messaggio da Balaju » dom 23 feb 2014, 22:47

Forse non è troppo datato, visto che quello che si vende attualmente è la versione II.
Ne stavo valutando l'acquisto anch'io, anche se per la sola chitarra classica forse il modello H1 basta e avanza (e costa meno...)
Balaju

davideficco

Messaggio da davideficco » gio 20 mar 2014, 11:37

Tutte i devices di quella fascia di prezzo sono costituiti da capsuline microfoniche electred, presa coincidente, scheda di conversione AD ed elettronica quasi equivalenti: ti converrebbe persino cercare uno Zoom H4 usato, che consentiva anche sovraincisioni e l'inserimento di buoni microfoni esterni con la phantom 48v: toglierlo dal mercato,secondo me, è stato un errore commerciale…oppure costava troppo poco ;-)))! Se vuoi fare un salto qualitativo, dovresti passare a investimenti più sostanziosi (il Sony professionale equivalente, per esempio, costicchia parecchio…) o rinunciare alla innegabile comodità delle scatolette tascabili. Per toglierti i dubbi, la cosa migliore potrebbe essere quella di fornirti di buone cuffie e fare una comparazione tra modelli diversi, portandoti dietro lo strumento, ma non penso che troveresti differenze eclatanti. Spero di esserti stato utile in qualche misura.Ciao.

Malandro

Messaggio da Malandro » gio 20 mar 2014, 20:45

tipo lo Zoom H1, io ho il registratore yamaha C24 che è ottimo.

Roberto Fiordaliso

Messaggio da Roberto Fiordaliso » ven 21 mar 2014, 00:42

Mi ero dimenticato di questo thread! :)
Ho preso lo Zoom H1, per registrare una sola chitarra e postare mp3 nel forum va più che bene, altri utilizzi non ne devo fare.

Antoguitar

Messaggio da Antoguitar » dom 23 nov 2014, 22:33

Bravo ottima scelta! Io consiglio l' h4n (che ho) solo per la possibilità di aggiungere due ulteriori microfoni a condensatore esterni. Se non c'e' questa necessità, consiglio l ' h2n, facilissimo da trasportare, registra in modalità xy e anche panoramica :)

Massimo Banchio

Messaggio da Massimo Banchio » lun 01 dic 2014, 16:27

Zoom q2 hd audio video.....secondo me non sbagli!Ciao Max

Torna a “Registrare una chitarra classica”