registrare con pick up

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Giulio Salustri

registrare con pick up

Messaggioda Giulio Salustri » ven 02 mag 2014, 16:40

buona sera,
Volevo registrare direttamente sul pc tramite l'uso di pick up. Sapete se questo è consigliabile e quale programma x pc devo utilizzare?
saluti
Giulio

Gabriele Gobbo

Re: registrare con pick up

Messaggioda Gabriele Gobbo » sab 03 mag 2014, 08:05

Ci sono molti programmi adatti. Fra quelli che preferisco c'è sicuramente "audacity", che è software libero ed è scaricabile gratuitamente sia in versione per piattaforma Linux che per i maggiori OS commerciali.
Tuttavia, registrando la chitarra classica mediante pick up, il suono che registri non è quello della chitarra, ma appunto quello del pick up, sia in termini timbrici che dinamici. Di solito suonano plasticosi e poco naturali, poi va a gusti, ma penso che la cosa più bella della chitarra classica sia il suo suono e così facendo lo si perde praticamente del tutto. Molto meglio un buon microfono, almeno secondo me.
:bye:
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Giulio Salustri

Re: registrare con pick up

Messaggioda Giulio Salustri » sab 03 mag 2014, 12:40

ciao Gabriele,
sono consapevole che il suono cambierà e sembrerà artificiale. Tuttavia farò una prova di 15 euro, prezzo minimo di un pick up visto da un negoziante della mia città. Per migliori registrazioni preferisco spendere direttamente i miei soldi nell'acquisto di una buona telecamera in full hd. L'ho già provata e mi costerebbe 100 euro usata. Per il resto grazie della pronta risposta.
saluti
Giulio

Torna a “Registrare una chitarra classica”