Sony HDR-MV1

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Pasquale Mamone

Sony HDR-MV1

Messaggio da Pasquale Mamone » dom 03 ago 2014, 19:40

Sul sito della Sony ho trovato questo:

Sony ha lanciato una nuova videocamera, la HDR-MV1, che si differenzia dalla media dei prodotti di questo tipo per via di una caratteristica peculiare: è indirizzata principalmente a chi necessita di registrare con un'elevata qualità dell'audio. Proprio per questo è definita la "videocamera musicale". Il sensore è un CMOS Exmor R da 1/2,3" retroilluminato, con obiettivo Carl Zeiss Tessar grandangolare, con angolo di visione di 120° e F2.8. Il numero totale di pixel ammonta 16,8 milioni, mentre quello effettivo è di 8,4 milioni.

I filmati sono registrati in formato MPEG4-AVC/H.264, a risoluzione Full HD a 30fps o 720p , sempre a 30fps. Il display è un'unità da 2,7", con risoluzione di 230.000 punti. Come dicevamo è l'audio la vera caratteristica distintiva di HDR-MV1: i suoni vengono catturati tramite un sistema composto da microfono stereo inclinabile, con angolo X-Y a 120°. In questo modo è possibile registrare audio surround, in formato AAC o PCM lineare, con una qualità a 48kHz/16 bit. Il bitrate delle registrazioni è il seguente:

833e7e2b59881d74cc1f7d57e4f2ae181080+AAC LC: Circa 16,2 Mbps
1080+PCM Lineare: Circa 17,6 Mbps
720+PCM Lineare: Circa 7,6 Mbps
La connettività comprende il Wi-Fi integrato, per condividere i filmati in rete e collegare la videocamera a compute e dispositivi portatili, e la tecnologia NFC, che oltre a permettere un facile abbinamento con smartphone e tablet, permette anche di controllare la videocamera a distanza. Le dimensioni sono 116,5 x 70,5 x 27 mm, con un peso di 165 grammi. Le connessioni disponibili includono un'uscita HDMI, un connettore multi av, un ingresso microfono, un'uscita cuffie ed una USB 2.0 di tipo B. HDR-MV1 è proposta al prezzo di 299€.

Qualcuno l'ha mai usata e può darmi notizie?

In alternativa, quale videocamera mi consigliate per registrare brani casalinghi?

Grazie

Gaetano Previtera
Allievo dei corsi in linea

Re: Sony HDR-MV1

Messaggio da Gaetano Previtera » lun 04 ago 2014, 08:44

Ciao Pasquale,
anche io sarei interessato in verità ad una video camera del genere anche se non ho alcuna competenza in materia.
Volevo solo dirti che, se fai qualche ricerca più accurata puoi trovarla compresa la spedizione a 230 €.
Saluti,
Gaetano

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » lun 04 ago 2014, 14:19

Gaetano Previtera ha scritto:Ciao Pasquale,
anche io sarei interessato in verità ad una video camera del genere anche se non ho alcuna competenza in materia.
Volevo solo dirti che, se fai qualche ricerca più accurata puoi trovarla compresa la spedizione a 230 €.
Saluti,
Gaetano
Ciao Gaetano, e grazie per il post.

Buona notizia, se si può risparmiare è meglio. :D

Ho chiesto notizie perché, naturalmente, la casa produttrice tira l'acqua al sul mulino, e volevo sapere se era buona come sembra.

Aspettiamo novità.

:bye:

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » mer 06 ago 2014, 10:52

Ciao Pasquale grazie per questo tuo post.
Questo Sony pare essere un oggetto molto interessante dalle prime informazioni disponibili.
Qui il link relativo ad una review che evdienzia alcuni pro & cons
http://www.digitalversus.com/camcorder/ ... /test.html

Un saluto, Gio

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 06 ago 2014, 16:30

Su YouTube ci sono alcuni video girati con questa videocamera. Ce n'è uno di un duo di chitarristi acustici, e la qualità audio/video mi pare buona.
Balaju

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mer 06 ago 2014, 18:52

Gio guitar ha scritto:Ciao Pasquale grazie per questo tuo post.
Questo Sony pare essere un oggetto molto interessante dalle prime informazioni disponibili.
Qui il link relativo ad una review che evdienzia alcuni pro & cons
http://www.digitalversus.com/camcorder/ ... /test.html

Un saluto, Gio
Scusa il ritardo.

Ho visto il link. Sembra una buona videocamera.

Ho anche visto una videocamere che mi pare si chiami zoom H4 o qualcosa del genere. Mi pare di ricordare che sul forum se ne era parlato.
Farò una ricerca.

Grazie.

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mer 06 ago 2014, 18:56

Balaju ha scritto:Su YouTube ci sono alcuni video girati con questa videocamera. Ce n'è uno di un duo di chitarristi acustici, e la qualità audio/video mi pare buona.
Balaju
Ciao Balaju.

Dici questo?

Youtube

Se è questo sembra buona anche a me.

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 06 ago 2014, 21:06

Sì, proprio questo.
Sarebbe bello poter ascoltare la ripresa di una chitarra classica...
Balaju

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » gio 07 ago 2014, 07:34

Balaju ha scritto:Sì, proprio questo.
Sarebbe bello poter ascoltare la ripresa di una chitarra classica...
Balaju
OK, faccio una ricerca per vedere se si può acquistare sul web, anche se mi fido poco.

Magari posto qualche mia porcheriola... :D

Balaju

Messaggio da Balaju » gio 07 ago 2014, 13:43

Sul più noto sito internazionale di aste (che in questo forum non si può citare...) la videocamera Sony c'è, ed è al prezzo già suggerito da qualcuno. Io acquistato tramite quel sito più di un centinaio di articoli, e non ho mai avuto problemi. Basta pagare con PayPal registrando una carta di credito ricaricabile (es. la Postepay).
Balaju

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » gio 07 ago 2014, 13:51

Balaju ha scritto:Sul più noto sito internazionale di aste (che in questo forum non si può citare...) la videocamera Sony c'è, ed è al prezzo già suggerito da qualcuno. Io acquistato tramite quel sito più di un centinaio di articoli, e non ho mai avuto problemi. Basta pagare con PayPal registrando una carta di credito ricaricabile (es. la Postepay).
Balaju
Il sito comincia con la "e" o con la "a"? :wink:

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 08 ago 2014, 05:38

"e" :wink:

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » mer 20 ago 2014, 21:26

Anch'io sono alla ricerca di un registratore video... prima di scoprire questo modello della sony ero orientato sui modelli q3hd e q4 della zoom (il q3hd si trova a prezzi molto abbordabili anche usato)...

da questo video comparativo però sembra che il sony sia superiore non solo riguardo alla qualità dell'immagine:

Youtube

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » gio 21 ago 2014, 10:51

Ciao Giacomo grazie per il video.
Il Sony pare avere l'ottica con migliore luminosità e ampio grandangolo rispestto allo zoom, ma per l'audio non mi sembra ci siano grosse differenze.
Il Q3HD pare sia stato sostituito con il Q2HD che viene presentato come ottimo per la parte audio ma non ugualmente per il video (la cui qualità, se pur HD 1080, viene paragonata a quella di un buon cellulare).
Tra Sony e Q2HD c'è però una interessante differenza di prezzo di circa 100 Euro in più per il Sony. Sarebbe bello/utile poter disporre dei file generati dai 2 dispositivi giusto per fare delle prove di compatibilità con HW e SW necessari per utilizzare al meglio il risultato delle registrazioni.

:bye: Gio

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 21 ago 2014, 13:38

Riguardo ai due modelli zoom, in una recensione ho letto che il q3hd è nato per sopperire proprio alle carenze di qualità video del modello precedente (q2hd) quindi non credo che sia stato sostituito da quest'ultimo ma piuttosto dal modello q4 che ha delle funzioni maggiori ma anche un costo decisamente più alto (la qualità audio secondo me è la stessa).

Ascoltando in cuffia il video che ho postato (e lasciando perdere la bravura del cantante che non si può sentire :chaud: ) sembra che - come ha osservato Gio - la qualità audio tra il sony e lo zoom sia molto vicina. Però nello zoom si avverte un po' di più il riverbero della stanza mentre il suono del sony è più asciutto. Io preferisco quest'ultima situazione ma questo è solo gusto personale...

la mia impressione ascoltando verso il minuto 7:20 è che quando aumenta la pressione sonora lo zoom tenda a comprimere di più i suoni e questo fa registrare una differenza di dinamica tra i due...

aggiungo che a parità di prezzo il sony ha alcune caratteristiche interessanti come la batteria al litio e il wifi (comodo per usare lo smartphone come telecomando e per monitorare la registrazione)

Torna a “Registrare una chitarra classica”