Sony HDR-MV1

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Balaju

Re: Sony HDR-MV1

Messaggio da Balaju » gio 21 ago 2014, 18:51

Qui c'è la prova comparativa audio tra Lo Zoom Q2HD e il Q3HD.
Devo dire che io preferisco di gran lunga l'audio del Q2, molto più aperto e dettagliato rispetto al suono "inscatolato" che offre il Q3.
Anche nel video, pur se a immagine fissa, mi sembra che, a parte la maggiore grandangolarità del Q3, il Q2 sia superiore nei dettagli.

Youtube

Balaju

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » ven 22 ago 2014, 10:46

Il sistema audio del Q2HD si basa su due microfoni in configurazione MidSide con possibilità di regolare via software integrato la profondità Delcampo stereo, evidenziando ad esempio una sorgente che si trovi posizionata frontalmente al regsitratore rispetto a suoni che arrivano dai lati. Il Q3HD ha invece due microfoni in configurazione XY fissa, e non mi pare ci siano possibilità di regolazione Delcampo stereo.
Forse la ragione del "suono inscatolato" può essere ricondotta al gruppo microfoni, che è di fatto la reale differenza tra i due device.

:bye: Gio

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » ven 22 ago 2014, 12:26

[quote="Giacomo Spano"]Riguardo ai due modelli zoom, in una recensione ho letto che il q3hd è nato per sopperire proprio alle carenze di qualità video del modello precedente (q2hd) quindi non credo che sia stato sostituito da quest'ultimo ma piuttosto dal modello q4 che ha delle funzioni maggiori ma anche un costo decisamente più alto (la qualità audio secondo me è la stessa).

Ciao Giacomo incuriosito dalla tua risposta ho fatto delle verifiche e ti confermo che il Q3HD non è più disponibile e sostituito con Q2HD, qui un link di riferimento:

http://www.sweetwater.com/store/detail/Q3HD/

ho poi voluto verificare la disponibilità sul famoso sito am.... ed anche in questo caso pare non esserci.
In effetti da un punto di vista puramente marketing il replacement del Q3 con il Q2 appare strano ... ma questo è quanto.

Un saluto e buona musica,
Gio

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » ven 22 ago 2014, 13:06

Gio guitar ha scritto:
Giacomo Spano ha scritto:Riguardo ai due modelli zoom, in una recensione ho letto che il q3hd è nato per sopperire proprio alle carenze di qualità video del modello precedente (q2hd) quindi non credo che sia stato sostituito da quest'ultimo ma piuttosto dal modello q4 che ha delle funzioni maggiori ma anche un costo decisamente più alto (la qualità audio secondo me è la stessa).

Ciao Giacomo incuriosito dalla tua risposta ho fatto delle verifiche e ti confermo che il Q3HD non è più disponibile e sostituito con Q2HD, qui un link di riferimento:

http://www.sweetwater.com/store/detail/Q3HD/

ho poi voluto verificare la disponibilità sul famoso sito am.... ed anche in questo caso pare non esserci.
In effetti da un punto di vista puramente marketing il replacement del Q3 con il Q2 appare strano ... ma questo è quanto.

Un saluto e buona musica,
Gio
hai ragione.... secondo me è stato tolto per promuovere il q4. Quest'ultimo pare abbia la stessa qualità audio-video del q3 ma ha un aspetto più professionale (quindi più caro)...
Comunque il q3hd si trova ancora in qualche negozio online con prezzi che oscillano dai 150 ai 200 circa (fonte mercatino ****) ... poi si trova anche usato per meno di 140....

Ritornando a quanto si dice nei post precedenti, anche a me piace più la resa sonora che ha il q2hd. Forse per l'uso di cui si parla all'inizio della discussione (video casalinghi) è preferibile in quanto costa molto poco rispetto a soluzioni come il sony o il q4 e il risultato è sicuramente molto buono.

Torna a “Registrare una chitarra classica”