Esperienze e strumenti di registrazione

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Gio guitar

Esperienze e strumenti di registrazione

Messaggio da Gio guitar » dom 17 ago 2014, 22:26

Mi piacerebbe iniziare con delle semplici registrazioni di qualche pezzo, credo possa essere di aiuto per capire meglio cosa facciamo e trarre spunti utili per migliorare.
In origine pensavo a sole registrazioni audio per non complicare troppo le cose, ma curiosando in rete mi pare che ormai la tecnologia abbia fatto passi incredibili sia in termini di qualità che di semplicità d'uso anche per dispositivi con capacità di ripresa audio/video.
Ho letto diversi post qui sul forum ed anche in rete consultando recensioni e specifiche di vari dispositivi ma non sono riuscito a chiarirmi bene le idee ... anzi.

Cerco una soluzione facile da utilizzare (senza necessità di specifiche conoscenze di ripresa audio video), che non richieda l'uso di complicati software di editing post registrazione, compatta e quindi facile da portare con se in caso si voglia registrare un evento, capace di generare file solo audio e audio/video e possibilmente non troppo onerosa. Queste caratteristiche identificano una soluzione non certo professionale ma sarebbe utile che i risultati audio/video non fossero proprio "basic".

Tra le varie opzioni mi sono sembrate interessanti:

1) Zoom Q2HD
2) Zoom Q4HD
3) Sony HDR MV1

Cosa ne pensate? Ho forse tralasciato qualche valida alternativa? Sarebbe interessante avere qualche suggerimento o feedback relativamente alle vostre esperienze.

Un saluto, Gio

Massimo Banchio

Re: Esperienze e strumenti di registrazione

Messaggio da Massimo Banchio » mar 19 ago 2014, 17:27

Gio guitar ha scritto:Mi piacerebbe iniziare con delle semplici registrazioni di qualche pezzo, credo possa essere di aiuto per capire meglio cosa facciamo e trarre spunti utili per migliorare.
In origine pensavo a sole registrazioni audio per non complicare troppo le cose, ma curiosando in rete mi pare che ormai la tecnologia abbia fatto passi incredibili sia in termini di qualità che di semplicità d'uso anche per dispositivi con capacità di ripresa audio/video.
Ho letto diversi post qui sul forum ed anche in rete consultando recensioni e specifiche di vari dispositivi ma non sono riuscito a chiarirmi bene le idee ... anzi.

Cerco una soluzione facile da utilizzare (senza necessità di specifiche conoscenze di ripresa audio video), che non richieda l'uso di complicati software di editing post registrazione, compatta e quindi facile da portare con se in caso si voglia registrare un evento, capace di generare file solo audio e audio/video e possibilmente non troppo onerosa. Queste caratteristiche identificano una soluzione non certo professionale ma sarebbe utile che i risultati audio/video non fossero proprio "basic".

Tra le varie opzioni mi sono sembrate interessanti:

1) Zoom Q2HD
2) Zoom Q4HD
3) Sony HDR MV1

Cosa ne pensate? Ho forse tralasciato qualche valida alternativa? Sarebbe interessante avere qualche suggerimento o feedback relativamente alle vostre esperienze.

Un saluto, Gio
Lo zoom q2hd con optional è fantastico, semplicissimo da usare , ottimo videoHd e ottimo audio, Carichi facilmente su yutube con pochi MB! In giro di poco tempo hai tutto sotto controllo e puoi toglierti delle belle sodisfazioni e non spendi neanche tanti soldi.Ciao Max :bye:
Ultima modifica di Massimo Banchio il mer 20 ago 2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » mar 19 ago 2014, 19:46

Ciao Max grazie per il tuo intervento. In effetti da quanto ho letto lo Zoom si presenta moto bene e pare essere particolarmente semplice da usare oltre che disporre di un audio molto valido, anche se i video pare lascino un pò a desiderare.
Ho però qualche dubbio sui file generati. Mi sai dire se è possibile creare direttamente degli MP3 senza passare attraverso processi di conversione?
Mi sarebbe di grande aiuto poter disporre di un semplice file audio / video per fare delle prove di elaborazione.

Un saluto, Gio

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » mer 20 ago 2014, 10:39

Su internet ho trovato altre opzioni che sembrano particolarmente interessanti nel caso si usi un iphone o ipad.
Si tratta di microfoni stereo (dotati di loro software) da applicare direttamente ad iphone o ipad, qui due possibili opzioni il iQ5 della Zoom e iM2 della Tascam

http://www.zoom.co.jp/products/iq5/spec/
http://tascam.com/product/im2/specifications/

Potrebbe essere un bel vantaggio non avere altri dispositivi da gestire (batterie, cavi, etc) ma solo un oggetto che si installa sui nostri telefoni o ipad.
Ci sono esperienze con questi oggetti? Che ne pensate?

Un saluto, Gio

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 21 ago 2014, 15:41

la rode fa questo modello per ipad o iphone

http://www.rodemic.com/microphones/ixy

Gio guitar

Messaggio da Gio guitar » gio 21 ago 2014, 16:05

Ciao Giacomo,

grazie per il link. Anche questo modello della Rode sembra molto interessante.
L'idea di avere un semplice accessorio per iPad o iPhone non mi dispiace visto che permetterebbe di evitarsi altri cavetti e batterie, per non aprlare poi della comodità di usare SW già disponibili su Mac o più in generale su iOX.
Sono alla ricerca di una soluzione per le registrazioni e pare ci siano diverse opzioni anche se non sono ancora riuscito a farmi una chiara idea su come procedere.
Infatti anche leggendo le caratteristiche non sempre si intuisce quale possa essere la reale praticità di una soluzione e si rischia poi di dover utilizzare SW aggiuntivi per fare editing e conversioni di formati (anche solo per poter creare semplici mp3).

:bye: Gio

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » gio 21 ago 2014, 19:27

Gio guitar ha scritto:Ciao Giacomo,

grazie per il link. Anche questo modello della Rode sembra molto interessante.
L'idea di avere un semplice accessorio per iPad o iPhone non mi dispiace visto che permetterebbe di evitarsi altri cavetti e batterie, per non aprlare poi della comodità di usare SW già disponibili su Mac o più in generale su iOX.
Sono alla ricerca di una soluzione per le registrazioni e pare ci siano diverse opzioni anche se non sono ancora riuscito a farmi una chiara idea su come procedere.
Infatti anche leggendo le caratteristiche non sempre si intuisce quale possa essere la reale praticità di una soluzione e si rischia poi di dover utilizzare SW aggiuntivi per fare editing e conversioni di formati (anche solo per poter creare semplici mp3).

:bye: Gio
Sì, la rode fa ottimi prodotti. effettivamente soluzioni ce ne sono tante ma dipende sempre dall'utilizzo che se ne deve fare: io per esempio uso il pc con scheda audio e microfoni esterni, ma se mi serve una registrazione veloce, magari per fissare delle idee, diventa noioso collegare tutto e fare le regolazioni. in questo caso una soluzione "mobile" sarebbe molto più comoda, anche per il fatto che è portatile e pronta all'uso.

Torna a “Registrare una chitarra classica”