Software registrazione

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Andrea

Software registrazione

Messaggio da Andrea » lun 01 giu 2015, 16:45

Ciao a tutti, volevo sapere il nome di qualche bel programma gratuito per registrare da pc. Ho provato audacity ma volevo qualcosa di migliore e di facile da usare. Grazie in anticipo.

lorisdose

Re: Software registrazione

Messaggio da lorisdose » mar 02 giu 2015, 08:07

Ciao,io uso Reaper 64(disponibile sul sito omonimo sia per Mac che per Windows)è fatto molto bene e lo ritengo migliore di Audacity,con un'ottima grafica e vicino nelle funzionalità a Daw più blasonati.

Andrea

Messaggio da Andrea » mar 02 giu 2015, 17:29

Grazie lorisdose, proverò sicuramente questo programma.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mar 16 giu 2015, 13:40

Anch'io uso felicemente Reaper, per la regitrazione audio non ha niente da invidiare ai software più famosi, è molto leggero, poco più di 50 MB, si può usare illimitatamente anche senza comprarlo, e una volta che se ne decidesse l'acquisto costa 50 dollari, che non è molto.

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mar 16 giu 2015, 15:56

Perché non sei soddisfatto di Audacity? Se lo scopo è solo quello di registrare in digitale sul disco rigido, è sicuramente il programma più semplice da utilizzare, perché la sua interfaccia è proprio quella di un comune registratore multitraccia. L'ultima versione 2.0.1 offre anche la possibilità di inserire effetti audio in vari formati e di monitorarli.
Reaper è uno splendido programma DAW che ha ben poco se non nulla da invidiare ad analoghi software concorrenti di prezzo molto più elevato, ma come semplice registratore digitale lo vedo un po' sprecato.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mar 16 giu 2015, 16:07

Paolo Romanello ha scritto:Perché non sei soddisfatto di Audacity? Se lo scopo è solo quello di registrare in digitale sul disco rigido, è sicuramente il programma più semplice da utilizzare, perché la sua interfaccia è proprio quella di un comune registratore multitraccia. L'ultima versione 2.0.1 offre anche la possibilità di inserire effetti audio in vari formati e di monitorarli.
Reaper è uno splendido programma DAW che ha ben poco se non nulla da invidiare ad analoghi software concorrenti di prezzo molto più elevato, ma come semplice registratore digitale lo vedo un po' sprecato.
Va un po' a gusti e ad abitudini, ma concordo: per usarlo come registratore multitraccia (che poi a noi, di norma, basta una traccia stereo), ad audacity non manca nulla. (A proposito, ormai siamo a versione 2.0.6). La qualità finale, in formato .wave o .mp3 è sostanzialmente la medesima. Piuttosto una cinquantina di dollari la aggiungerei al budget per i microfoni, o anche solo per qualche muta di corde.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mer 17 giu 2015, 07:54

Assolutamente si, anche se potendo investire del denaro vale la pena di considerare l'acquisto di un registratore digitale tipo Zoom H2 che si trova a meno di 200 euro e con i suoi microfoni a condensatore incorporati in configurazione XY consente di ottenere un'ottima qualità senza particolare perizia tecnica.
Credo che la versione attuale di Audacity sia la 2.1.0, erroneamente avevo scritto 2.0.1

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mer 17 giu 2015, 08:08

Paolo Romanello ha scritto:Assolutamente si, anche se potendo investire del denaro vale la pena di considerare l'acquisto di un registratore digitale tipo Zoom H2 che si trova a meno di 200 euro e con i suoi microfoni a condensatore incorporati in configurazione XY consente di ottenere un'ottima qualità senza particolare perizia tecnica.
Credo che la versione attuale di Audacity sia la 2.1.0, erroneamente avevo scritto 2.0.1
Ciao Paolo.
Sono totalmente digiuno di registrazione audio-video.

Che tu sappia, è sufficiente una videocamera dedicata, tipo questa:

Immagine

oppure è comunque necessario un registratore digitale tipo lo Zoom che citavi?

Grazie

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 17 giu 2015, 09:36

Se il suono è buono, e non vedo perché non dovrebbe, visto che sembra montare una coppia di microfoni, presumibilmente a condensatore, in configurazione XY proprio come lo zoom... in ambito amatoriale dovrebbe andare più che bene.
Se il prezzo è abbordabile, con questa risolvi anche tutti i possibili i problemi di sincronizzazione fra audio e video.
Ce l'hai già o ne stai considerando l'acquisto?

Pasquale Mamone

Messaggio da Pasquale Mamone » mer 17 giu 2015, 09:49

Gabriele Gobbo ha scritto:Se il suono è buono, e non vedo perché non dovrebbe, visto che sembra montare una coppia di microfoni, presumibilmente a condensatore, in configurazione XY proprio come lo zoom... in ambito amatoriale dovrebbe andare più che bene.
Se il prezzo è abbordabile, con questa risolvi anche tutti i possibili i problemi di sincronizzazione fra audio e video.
Ce l'hai già o ne stai considerando l'acquisto?
Non l'ho ancora comprata. Vorrei farlo, visto che sul sito Sony ne magnificano le caratteristiche.

Ma sai com'è: oste, il vino è buono? Ottimo, e se non credi a me puoi chiedere a mia moglie.... :D

Dimenticavo: a seconda dei siti il prezzo varia fra i 220 e i 290 €

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 17 giu 2015, 10:40

Ho cercato sul sito di SONY, però non sono riuscito a trovare le caratteristiche dei microfoni. A vedere dall'immagine sembrerebbero due capsule a condensatore, ma non l'ho trovato specificato da nessuna parte. Sembrerebbe un buon apparecchio, bisognerebbe poterlo provare. L'audio dello ZOOM, per esperienza mia e a detta di molti, è di ottima qualità, parlando sempre di registrazioni non professionali, naturalmente.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » mer 17 giu 2015, 12:23

Perdonatemi anche io sono interessato, e valutavo un pó i prezzi, non è meglio una scheda audio e un buon microfono?
C'è qualcuno che ha esperienze ?
alessandro C.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 17 giu 2015, 12:36

Con una buona scheda audio ed un buon microfono, certamente si possono ottenere buoni risultati, ma i costi aumentano anche sensibilmente. Considera poi che per ricreare un'immagine stereofonica, di microfoni ne occorrono almeno 2.
A meno di usare un laptop, inoltre, ma con gli eventuali limiti e costi di questa soluzione, c'è da considerare la scarsa portabilità. Di contro la postazione fissa, per bene che vada è un poco rumorosa e i buoni microfoni non perdonano.
In definitiva, per usi non professionali, la soluzione più pratica mi sembra ancora il buon vecchio zoom o apparecchi simili. I file che generano possono tranquillamente essere ripresi da qualunque programma audio per un minimo di post produzione (taglio delle code rumorose, un pochino di riverbero... )

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 17 giu 2015, 13:01

Pasquale Mamone ha scritto:
Che tu sappia, è sufficiente una videocamera dedicata, tipo questa:

Immagine

oppure è comunque necessario un registratore digitale tipo lo Zoom che citavi?

Grazie
Ciao Pasquale,
la telecamera della foto che hai postato è la Sony HDR-MV1 Music Video Recorder, e se registra così direi che è ottima!

Youtube

Balaju
Ultima modifica di Balaju il mer 17 giu 2015, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mer 17 giu 2015, 13:19

Pasquale, non ho esperienza di videocamere digitali perché non la posseggo, ma so che la qualità delle ottiche di Sony, da quando ha acquisito Zeiss è veramente notevole. Mi sembra che le capsule a condensatore e la loro disposizione corrispondano a quella dello Zoom e non c'è motivo per pensare che il risultato audio sia differente; l'unica differenza evidente è che essendo montate sul corpo macchina, la loro posizione rispetto alla sorgente sonora è legata a quella della camera. Per registrare bene la chitarra classica è necessaria una presa del suono ravvicinata, diciamo 30 - 50 cm, sicuramente improponibile per una inquadratura video. Suppongo quindi che sia necessario acquisire un segnale audio di debole intensità oppure aumentare la sensibilità in ingresso, ma in entrambi i casi il rumore di fondo crescerebbe sensibilmente.
Sono comunque supposizioni, non ho nessun riscontro pratico.
Anche a me piacerebbe acquisire una videocamera, visto che per il forum sto utilizzando una webcam associata al vecchio Zoom H4 come microfono e scheda audio e il risultato video è notevolmente inferiore a quello audio. Leggerò con interesse le vostre esperienze.
:merci:

Torna a “Registrare una chitarra classica”