Zoom h4n - quesito

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Domenico D'Antuono

Zoom h4n - quesito

Messaggio da Domenico D'Antuono » gio 20 ago 2015, 15:27

Buongiorno, cerco qualcuno che sia abbastanza esperto che possa aiutarmi nell'uso del registratore Zoom h4n perché ho un problema di funzionamento dell'apparecchio.
Grazie

:bye:
Domenico

Gabriele Gobbo

Re: Zoom h4n - quesito

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 20 ago 2015, 16:13

Che tipo di problema?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Domenico D'Antuono

Messaggio da Domenico D'Antuono » ven 21 ago 2015, 07:17

:merci:
Se sposto un file dalla modalità STEREO a MTR, lo Zoom non lo legge. Invece, al contrario, se da MTR sposto in STEREO, il file viene letto e l'apparecchio lo riproduce.
Ho provato anche a registrare un file MTR, l'ho spostato in STEREO (e lo leggeva) e poi lo stesso file riportato in MTR senza essere stato modificato in alcun modo, non lo legge più.

Mi chiedo se sia normale, oppure se i files prima di essere spostati in modalità MTR non debbano essere modificati, poiché MTR lavora su 4 tracce mono, ma in ogni modo non riesco a trovare soluzione. Le istruzioni non danno particolare aiuto.

Ci capisci qualcosa?
:bye:
Domenico

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » ven 21 ago 2015, 07:41

Ora sono in ufficio e non posso fare prove, ma ho la sensazione che se riproduci in modalità stereo una registrazione eseguita in mtr, lo zoom la converta, mixando le 4 tracce in due canali. Se è così, è normale che l'operazione non sia reversibile.
Farò un controllo questa sera a casa. Opuure puoi farlo tu stesso, esportando ad esempio su "audacity" la traccia registrata in MTR prima e dopo averla ascoltata sullo ZOOM in modalità stereo.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Domenico D'Antuono

Messaggio da Domenico D'Antuono » ven 21 ago 2015, 09:03

Non è proprio così. La modalità MTR crea 1 file waw per ogni traccia. Questi files presi singolarmente possono essere esportati in modalità STEREO e fin qui tutto bene, la modalità STEREO legge i files e li riproduce, naturalmente uno per volta perchè sono sempre 4 files separati. Se vuoi esportare in STEREO le 4 tracce di MTR tutte insieme, quando sei in MTR devi eseguire prima il BOUNCE, che fonde le 4 tracce in un unico file che viene appunto rinominato BOUNCE***.waw.
E anche qui non c'è problema, se sposti questo bounce in STEREO, lo puoi ascoltare, ovvero in un unico file senti le 4 tracce tutte insieme.
Mail problema è la situazione opposta. Ovvero, se in modalità STEREO registro un file, che viene memorizzato in 00000-000.waw, e lo sposto (MOVE) in modalità MTR, da lì, nonostante il file sia visibile nella lista, non si riesce a riprodurlo.
Ho scaricato da internet un file .waw con una base di jazz manouche, l'ho portato su Zoom in MTR per poterci registrare sopra un'improvvisazione, ma questa base non si sente, neanche se la rinomino con i caratteri e le estensioni che usa MTR per nominare i files. E' così che mi sono accorto del problema, dopodiché ho fatto vari tentativi, ma niente da fare. Sul mio apparecchio, la modalità MTR consente di ascoltare solamente files generati su MTR, niente che provenga dall'esterno o da altre modalità dell'apparecchio, e siccome dalle scarne indicazioni delle istruzioni non si capisce bene, non so se è una caratteristica dello strumento, o un difetto.
Domenico

Torna a “Registrare una chitarra classica”