Convertire registrazione in mp3

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
albertomonti
Allievo dei corsi in linea

Convertire registrazione in mp3

Messaggio da albertomonti » sab 19 set 2015, 21:41

Ciao a tutti
Sto per iniziare l'avventura del corso online del m° Delcamp ,mi trovò però subito di fronte ad una difficoltà tecnica inerenta le registrazioni delle lezioni.
Il problema è questo:
Utilizzo un microfono attaccato al PC(super cineseria) e come programma di registrazione audiacity ora ,effettuata la registrazione per poterla postare devo convertire il file in mp3 ? (Se si cosa utilizzo )scusate la la domanda ma sono un super ignorante in materia
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Paolo Previato

Re: Convertire registrazione in mp3

Messaggio da Paolo Previato » sab 19 set 2015, 21:57

albertomonti ha scritto:Ciao a tutti
Sto per iniziare l'avventura del corso online del m° Delcamp ,mi trovò però subito di fronte ad una difficoltà tecnica inerenta le registrazioni delle lezioni.
Il problema è questo:
Utilizzo un microfono attaccato al PC(super cineseria) e come programma di registrazione audiacity ora ,effettuata la registrazione per poterla postare devo convertire il file in mp3 ? (Se si cosa utilizzo )scusate la la domanda ma sono un super ignorante in materia
Ciao Alberto
Registra il brano su Audacity, al termine vai sul menu file e poi esporta. Scegli il formato MP3 nell'apposita tendina e salva.
Se non ricordo male la prima volta che lo fai in Microsoft ti dice di scaricare una libreria, falla installare e sei a posto.
:bye:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

albertomonti

Messaggio da albertomonti » sab 19 set 2015, 22:08

Paolo Previato ha scritto:
albertomonti ha scritto:Ciao a tutti
Il problema è questo:
Ciao Alberto
Registra il brano su Audacity, al termine vai sul menu file e poi esporta. Scegli il formato MP3 nell'apposita tendina e salva.
Se non ricordo male la prima volta che lo fai in Microsoft ti dice di scaricare una libreria, falla installare e sei a posto.
Grazie Paolo ci provo,cosi posso postare gli esercizi del d01 ,in tema , ho sentito i tuoi nel d04 che dire bravoo!
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

angelo61

Messaggio da angelo61 » dom 20 set 2015, 07:33

Confermo, per esportare in mp3 da Audacity devi prima scaricare la libreria "LAME" (è il convertitore mp3).
La trovi qui http://lame.sourceforge.net/

Angelo

albertomonti

Messaggio da albertomonti » dom 20 set 2015, 07:40

angelo61 ha scritto:Confermo, per esportare in mp3 da Audacity devi prima scaricare la libreria "LAME" (è il convertitore mp3).
La trovi qui http://lame.sourceforge.net/

Angelo
Grazie anche a te :merci:
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 20 set 2015, 08:27

Una volta installata la libreria LAME, audacity è in grado anche di registrare direttamente in mp3, senza bisogno di convertire od esportare alcunché. Avrai anche la possibilità di scegliere il bitrate che più ti aggrada.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

angelo61

Messaggio da angelo61 » dom 20 set 2015, 18:50

Aggiunta: anche VLC (software gratuito per gestione di file multimediali - magari lo hai già installato) consente facilmente la trasformazione (mi è capitato casualmente di testarlo stamattina).
Basta andare nel menu Media e cliccare su Converti/salva, poi con Aggiungi selezioni il file da convertire, nella casella sotto scrivi come chiamare il file convertito, clicchi ancora su Converti / salva e selezioni Audio Mp3.

Angelo

albertomonti

Messaggio da albertomonti » dom 20 set 2015, 19:28

Grazie a tutti,con i vostri consigli penso di aver risolto ho postato questa sera la prima lezione d01 spero di avere al più presto riscontri
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Torna a “Registrare una chitarra classica”