quale scheda audio?

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
alessandro lienzo

quale scheda audio?

Messaggio da alessandro lienzo » gio 24 set 2015, 11:57

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio importante:
sto per assembrale un pc fisso nuovo e ne vorrei approfittare per inserire all'interno una scheda audio che mi permetta di registrare, un po' come le varie che vendono esterne.
Ho bisogno delle uscite Phantom per almeno 2 microfoni ( per registrare la chitarra classica in stereo o altri strumenti).
Vorrei spendere massimo 120 euro
qualcuno ha esperienze simili?
So che che con una esterna risolverei prima ma con una interna avrei meno problemi di spazio e praticità
Saluti a voi tutti e grazie!
alessandro C.

Balaju

Re: quale scheda audio?

Messaggio da Balaju » gio 24 set 2015, 20:05

Sei sicuro che esistano schede auto interne con la phantom power con gli ingressi (non le uscite) per due microfoni [a condensatore] con attacchi XRL bilanciati?
Se c'è, penso che abbia senso montarla solo se ha gli attacchi e i comandi frontali e deve avere le dimensioni standard di un masterizzatore DVD, in modo da poterla montare sul case. Qualche anno fa mi pare di averne trovata una in rete, ma non mi ricordo marca e modello. Mi pare però che le schede audio di una certa qualità siano tutte esterne, collegate al pc tramite cavo USB o firewire.
Se devi ancora assemblare il pc pensa anche alla ventola di raffreddamento, perché ci sono prodotti silenziosissimi progettati proprio per la registrazione tramite pc.
Balaju

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 24 set 2015, 23:24

In effetti da come sto vendendo su internet hai ragione tu, è ti ringrazio per l'aiuto, se pure c'e questa scheda audio e mi sembra esista, su thomann, costa più di una normale in usb e il gioco non vale la candela..
Come non detto, grazie ancora per la disponibilità, se qualcuno ha info più specifiche è ben accetto, io sono una frana in queste cose
alessandro C.

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 25 set 2015, 06:10

Io ho comprato la Focusrite Scarlett 2i2, semplice, bella e senza troppi fronzoli.
Sul più noto sito di aste online costa meno che da Thomann e te la spediscono a casa dall'talia per 128 euro. L'ho collegata al pc (un iMac) e ad un piccolo impianto stereo compatto, creando una postazione audio che mi permette di ascoltare la musica da pc tramite lo stereo e, volendo, di registrare su pc.
Se devi comprare anche i microfoni e i cavi forse col tedesco risparmi, perché ammortizzi le spese con un'unica spedizione (20 euro).
Balaju

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 25 set 2015, 13:30

Ne abbiamo già parlato qua

viewtopic.php?f=47&t=31228&p=311025&hil ... ju#p311025

E' importantissimo verificare la compatibilità tra la scheda audio prescelta e il proprio attuale sistema operativo, perché con sistemi operativi datati o troppo recenti potrebbe non funzionare.
Balaju

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » mer 07 ott 2015, 00:11

Una alternativa alla scarlett (ottima scheda) può essere la Steinberg UR22. caratteristiche simili e inclusa una versione gratuita di cubase Ai (In futuro aggiornabile con pochi euro ad una versione superiore)

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » mer 07 ott 2015, 09:18

Ragazzi, sono andato di persona in negozio e avevano proprio la 2i2 è anche la 4i, che dire mi sembrano un buon compromesso!
Adesso non posso fare questo acquisto ma l'anno prossimo con qualche soldo in più ho intenzione di prendere anche microfoni e monitor migliori.
Grazie infinite dei consigli, ahimè la mia idea di metterla dentro al pc e piuttosto stupida...
A presto !
Ps adesso mi informo anche su quest'ultima consigliata, grazie !
alessandro C.

Torna a “Registrare una chitarra classica”