Soluzione per registrare con Samson c01u

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Albe76

Soluzione per registrare con Samson c01u

Messaggio da Albe76 » gio 29 ott 2015, 17:15

Salve! Vorrei migliorare il mio attuale sistema per registrarmi, basato su un microfono usb Samson c01 collegato ad un vecchio macbook del 2006. La qualità mi sembra accettabile, ma il volume in genere è piuttosto basso. Cosa mi conviene fare? Può valere la pena acquistare una scheda audio usb e collegarle il microfono usando quella? Ho visto che non costano molto. Qualche consiglio su un modello adatto?
In alternativa cosa potrei fare per migliorare le cose? Passare direttamente ad uno zoom h1? Ma mi spaventa il fatto di non avere il video e doverlo poi sincronizzare separatamente ...
Grazie!

Giacomo Spano

Re: Soluzione per registrare con Samson c01u

Messaggio da Giacomo Spano » ven 30 ott 2015, 20:30

Ciao,
se non sbaglio il mic in questione ha solo una presa usb, cosa che non permette il collegamento ad una interfaccia audio. Inoltre, avendo già incorporato il convertitore A/D, funziona esso stesso come una sorta di scheda audio. Se il problema riguarda solo il volume, ma il suono è comunque buono, si può risolvere con l'editing e l'uso di effetti plugin attraverso il programma che usi per le registrazioni (se usi un sequencer ovviamente).

Albe76

Messaggio da Albe76 » ven 30 ott 2015, 21:40

Grazie della risposta! Sì in effetti il microfono ha solo l'usb quindi la soluzione che avevo in mente non ha senso.
Io uso (da inesperto) Audacity ... C'è modo di migliorare il volume con quel programma?

luigib952

Messaggio da luigib952 » ven 30 ott 2015, 23:36

Se non ricordo male:
effect
amplify
e poi dai un valore positivo o negativo a seconda se vuoi aumentare o diminuire il volume.
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » ven 30 ott 2015, 23:43

Oppure direttamente l'effetto "Normalize", aumenta il volume della traccia (gain) fino a portarla al massimo (impostando il valore a 0 db).

http://manual.audacityteam.org/o/man/normalize.html

FranzGheller

Messaggio da FranzGheller » mar 24 nov 2015, 21:55

ciao! scrivo qui perchè ho il tuo stesso microfono, uso garageband,ma non sono molto soddisfatto delle registrazioni: sento un fruscio di fondo. Lo senti anche tu?

Mauro Martino
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Mauro Martino » mar 24 nov 2015, 22:50

Io ho preso un tascam DR 05 e registra proprio bene.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein.

Chitarra Enrico Piretti 1972
Registratore Tascam DR-05

Salvatore Previtera

Messaggio da Salvatore Previtera » mar 05 gen 2016, 11:40

Io uso questo microfono e il software Audacity e trovo il volume accettabile dopo aggiustamento della sensibilita'.
Mi piacerebbe però utilizzare il tracciato della registrazione per valutare la precisione del mio ritmo in modo meno rudimentale di come faccio ora, per semplice osservazione della traccia.
In breve vorrei registrare il suono dello strumento su una traccia, e quello del metronomo su un' altra, e cosi poter valutare con maggiore precisione l'aderenza dell'esecuzione ai tempi dello spartito.
Qualche suggerimento?

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » mar 05 gen 2016, 12:30

Se per registrare usassi un sequenzer avresti a disposizione anche il metronomo di sistema, con Audacity puoi registrare semplicemente una traccia con un metronomo qualunque, poi ascoltarla con le cuffie mentre registri la tua traccia di chitarra. In questo modo avrai alla fine due tracce indipendenti.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Salvatore Previtera

Messaggio da Salvatore Previtera » mar 05 gen 2016, 16:13

Grazie, non ci avevo pensato!
Ottima idea!

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » mar 05 gen 2016, 20:11

FranzGheller ha scritto:ciao! scrivo qui perchè ho il tuo stesso microfono, uso garageband,ma non sono molto soddisfatto delle registrazioni: sento un fruscio di fondo. Lo senti anche tu?
Molto probabilmente essendo un microfono di fascia economica avrà un rapporto segnale rumore molto alto, quindi più alzi il volume di ingresso e più, oltre alla sorgente sonora (la chitarra in questo caso), aumenti la quantità di rumore che produce il microfono per lavorare.
È per questo che, solitamente, si lavora a volumi di registrazione bassi e poi si lavora sulla traccia con il compressore.

Torna a “Registrare una chitarra classica”