registrazione di qualità

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
davidemooo

registrazione di qualità

Messaggio da davidemooo » dom 01 nov 2015, 16:45

salve,ho un microfono behringer c-1U che collego al pc portatile (windows 8) tramite USB. utilizzo Audacity. non essendo soddisfatto vi chiedo cosa devo cambiare per ottenere una registrazione della chitarra classica veramente di qualità! Aspetto consigli anche su modelli di microfoni, schede audio e programmi. mi piace l'idea di registrare con doppio microfono.
La sapienza è con i modesti!

Giacomo Spano

Re: registrazione di qualità

Messaggio da Giacomo Spano » dom 01 nov 2015, 21:44

Ciao,
in questo tread si parla proprio del tuo mic: viewtopic.php?f=47&t=35129) :bye: :bye:

josebx

Messaggio da josebx » lun 02 nov 2015, 09:17

Ambiente silenzioso, sufficientemente grande (così da permetterti di posizionare i mics non troppo vicini, altro nel seguito), due alternative: 1) 2 mics omnidirezionali (ma l'ambiente deve essere molto silenzioso)
2) 2 cardioidi + 1 omni al centro (per rafforzare le frequenze basse; da aggiungere al bisogno nel mix)
In entrambi i casi i mics, da inviare ciascuno al canale del lato verso cui guardano dal punto di vista del pubblico, devono essere un po' distanziati, così l'immagine stereo della chitarra (da dove appare provenire il suono tra gli altoparlanti) risulta ben posizionata al centro. Per quanto riguarda la distanza, essa è legata all'ambiente: avvicinando prevale il suono diretto dello strumento sul riverbero ambientale, e viceversa. Normalmente il suono dell'ambiente, se non è dedicato, è brutto, e si deve aggiungere il riverbero dopo. Gli omni, in entrambe le soluzioni, vanno posizionati più vicini dei direzionali.
Devi fare delle prove e valutare tutti gli aspetti. Hai bisogno di poter ascoltare bene con un setup stereo ben organizzato e calibrato, per quanto possibile, ma, in ogni caso, tieni anche presente che la gran parte degli ascoltatori non dispone di un setup stereo ben organizzato e calibrato. Quello che senti ti deve piacere nelle tue normali condizioni di ascolto, che saranno simili a quelle di tanti altri, altrimenti devi andare in sala.
Sulla scelta dei mics, che devono essere a condensatore, non dinamici, devi solo fare i conti col tuo portafogli e cercare su internet, modelli, opinioni, ecc. Gli omni si sfruttano di meno in altre situazioni, ma tendono ad essere più oggettivi. I direzionali si usano in tutte le circostanze, ma la scelta deve essere più accurata perchè hanno più "personalità". Ci vuole poi una buona interfaccia audio con due preamplificatori decenti per i mics, stesse valutazioni economiche.
Tutto ciò solo per suggerirti i vari punti su cui approfondire e valutare la fattibilità della cosa. Gli ostacoli principali sono di natura economica. C'è anche il problema della disponibilità di un ambiente adatto.
Buon lavoro

davidemooo

Messaggio da davidemooo » lun 02 nov 2015, 10:54

grazie josebx, registro sempre e solo nella mia piccola stanza, preferirei al massimo 2 microfoni, cosa mi suggerisci?, mi serve una scheda audio? serve un mixer? tutto si può fare col mio pc portatile? mi suggerisci marche e modelli, budget totale 300 euro! grazie

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » lun 02 nov 2015, 11:17

davidemooo ha scritto:grazie josebx, registro sempre e solo nella mia piccola stanza, preferirei al massimo 2 microfoni, cosa mi suggerisci?, mi serve una scheda audio? serve un mixer? tutto si può fare col mio pc portatile? mi suggerisci marche e modelli, budget totale 300 euro! grazie
Con quel budget stai ampiamente dentro ad uno Zoom Q2 che da degli ottimi risultati per una registrazione "casalinga".

:bye:
Ferdinando Bonapace

josebx

Messaggio da josebx » lun 02 nov 2015, 11:22

Concordo con Magic Guitar.

josebx

Messaggio da josebx » lun 02 nov 2015, 11:43

Guarda che oggi anche le macchine fotografiche registrano audio stereo generalmente con due capsule omni. Se ti capita fai una prova, potresti avere qualche sorpresa.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » lun 02 nov 2015, 11:55

ma a me la telecamera non interessa!!!

lorisdose

Messaggio da lorisdose » lun 02 nov 2015, 12:53

Ciao,esistono vari sistemi per realizzare registrazioni casalinghe di buona qualità,varie tipologie di microfoni,software e hardware,bisogna saper utilizzare al meglio tutto quanto,le discussioni a riguardo sono tantissime e per lo più soggettive,io proporrei che per ogni registrazione postata qui sul forum ognuno aggiunga come è stata realizzata.Potrebbe essere un aiuto reale ascoltare il prodotto realizzato con il tale sistema,che ve ne pare?
Loris

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » lun 02 nov 2015, 13:35

Con quel budget acquisterei invece dei monitor discreti e delle buone cuffie per l'ascolto (es. akg 240 studio).
Avendo un ascolto più fedele riesci anche a tirare fuori un suono migliore dalla registrazione. Ovviamente bisogna imparare a usare bene il software e i plugin per l'editing e la finalizzazione, oltre che fare molti esperimenti con il posizionamento del mic. In poche parole, più che soldi devi investire tempo e pazienza :-)

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » lun 02 nov 2015, 13:48

Io l'anno prossimo prenderò scheda audio da 100 euro e due microfoni a condensatore, 2 monitor. Ma non so che cosa possa uscire
alessandro C.

josebx

Messaggio da josebx » lun 02 nov 2015, 13:53

davidemooo ha scritto:ma a me la telecamera non interessa!!!
Usi solo l'audio, selezionando il formato qualitativamente migliore (wav, se possibile). Ti basta demuxare il video.

davidemooo

Messaggio da davidemooo » lun 02 nov 2015, 13:57

Non mi sembra sensato comprare un apparecchio che ti seve solo a metà, forse con gli stessi soldi compri un microfono superiore. ...

josebx

Messaggio da josebx » lun 02 nov 2015, 14:33

No, è chiaro, intendevo nel caso ne avessi già una, tanto per incominciare a fare pratica con i software. Con pochi soldi una soluzione tipo Zoom è la più percorribile.

Domenico D'Antuono

Messaggio da Domenico D'Antuono » dom 08 nov 2015, 19:12

davidemooo ha scritto:salve,ho un microfono behringer c-1U che collego al pc portatile (windows 8) tramite USB. utilizzo Audacity. non essendo soddisfatto vi chiedo cosa devo cambiare per ottenere una registrazione della chitarra classica veramente di qualità! Aspetto consigli anche su modelli di microfoni, schede audio e programmi. mi piace l'idea di registrare con doppio microfono.
Zoom h4n, con quel budget non c'è niente di meglio, e comunque rispetto a quello che costa è un apparecchio straordinario, e anche estremamente versatile come interfaccia per pc.

Lo Zoom Q2 è un ottima videocamera e molto valido, costa un po' meno, ma sulle prestazioni audio è estremamente più limitato di Zoom H4n.

:bye:
Domenico

Torna a “Registrare una chitarra classica”