Problemi registrazione Tascam DR 5

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Mauro Martino
Allievo dei corsi in linea

Problemi registrazione Tascam DR 5

Messaggio da Mauro Martino » ven 05 feb 2016, 12:13

Ciao.
Ho problemi a registrare con il tascam...
Cioè, non riesco ad eliminare il rumore del mio respiro...e questo mi fa imbestialire :evil: se lo allontano perdo nel suono della chitarra....se lo avvicino o aumento il volume della registrazione si sento ogni minimo respiro e sembro una mucca :mrgreen:

Come avete risolto? Mi fa sclerare sta cosa! :(
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein.

Chitarra Enrico Piretti 1972
Registratore Tascam DR-05

Carmine Nobile

Re: Problemi registrazione Tascam DR 5

Messaggio da Carmine Nobile » ven 05 feb 2016, 13:16

Non hai problemi con il Tascam, ma con il tuo respiro.
...controllalo, oppure accontentati.

mito3D

Messaggio da mito3D » ven 05 feb 2016, 14:12

Problema reale. Prova ad avvolgere un asciugamano attorno al collo (prendendo anche la bocca? In ogni caso non smettere di respirare :lol:).
Un sistema scomodo, ma che veniva usato anche in sala di incisione con successo.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » ven 05 feb 2016, 16:14

Un sorrisone me l'avete strappato, ancor più perché è seria la cosa haha
alessandro C.

Silvio

Messaggio da Silvio » mar 03 mag 2016, 03:53

Compra in farmacia una mascherina verde chiaro come quelle che usano i dentisti

Giacomo Spano

Messaggio da Giacomo Spano » mar 03 mag 2016, 08:32

Non conosco bene lo strumento in questione ma penso abbia una presa per cuffie. Il mio consiglio è trovare la posizione ideale, aiutandosi appunto con l'ascolto in cuffia, provando diverse posizioni del registratore. Se non si snatura troppo il suono proverei tenendolo almeno ad un metro da terra però orientato verso il basso, quindi no rivolto verso la testa dell'esecutore. Oppure si potrebbe tenerlo ad una posizione ravvicinata (circa 30 cm) all'altezza della buca sempre inclinato verso il basso (in modo da non essere rivolto direttamente verso la buca). Questo permette al microfono di riprendere principalmente il suono diretto dello strumento escludendo quasi il suono ambientale (tra cui il respiro). Inoltre, anche se può essere una cosa innaturale, provare con una respirazione a bocca aperta. col naso si producono frequenze più alte che entrano più facilmente nella ripresa del mic.

gaspa

Messaggio da gaspa » mar 03 mag 2016, 14:58

Ciao Martino,quasi tutti gli allievi dei corsi Delcamp abbiamo avuto lo stesso problema in registrazione,i suggerimenti di Giacomo sono giusti,controllerei la regolazione dei microfoni,non devono essere a largo raggio,ma direzionali(puntare il ponticello è buona cosa)ho sentito le tue ultime registrazioni DO3-8 e mi sembra che hai risolto :casque: :bravo: :bye:

Torna a “Registrare una chitarra classica”