scheda audio EDIROL FA-66

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
davidemooo

scheda audio EDIROL FA-66

Messaggio da davidemooo » mar 12 apr 2016, 19:03

Salve, devo acquistare una scheda audio da abbinare al mio microfono (rode nt1-a) per registrare la chitarra. Ho trovato nella mia città in occasione una Roland Edirol fa-66. Qualcuno la conosce? è una buona scelta? grazie
La sapienza è con i modesti!

lorisdose

Re: scheda audio EDIROL FA-66

Messaggio da lorisdose » mar 12 apr 2016, 20:39

Ciao,bella ma è un pò vecchiotta,ormai ha una decina di anni,il problema non è la compatibilità con il microfono,lì basta l'alimentazione phantom,bensì con il sistema operativo del tuo pc.Devi verificare che si "parlino" che sia Mac o Win...e poi il prezzo,considera che con poco più di 150 € di prendi una analoga più recente.
Ciao Loris

davidemooo

Messaggio da davidemooo » mar 12 apr 2016, 21:55

Ho Windows 8. Potrà andar bene? In alternativa allo stesso prezzo scarlett 2i2? Meglio o peggio?
La sapienza è con i modesti!

lorisdose

Messaggio da lorisdose » mer 13 apr 2016, 19:34

Penso sia compatibile,ma il problema è nel futuro prossimo,parlo per esperienza(mac,ma penso valga lo stesso)macchine relativamente vecchie(sappiamo che l'elettronica legata ai computers invecchia rapidamente )prima o poi non accetteranno più aggiornamenti per cui in un modo o nell'altro non potranno più essere compatibili..se poi il prezzo dell'usato e simile a prodotti equivalenti più moderni e sopratutto nuovi!,ok firewire ,ok 6 in-6 out,però tu da quello che capisco dovrai utilizzarla solo con un microfono per registrare una chitarra,con la focusrite potrai collegarne 2 e con buona qualità fare le tue registrazioni.
E' solo il mio pensiero,mi permetto però di consigliarti un prodotto nuovo salvo non ci sia un vero affare nell'usato,poi vedi tu,non è un grande investimento ma è preferibile farlo una volta e che sia il più duraturo possibile.
Ciao,Loris

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 13 apr 2016, 21:12

Controlla bene i requisiti tecnici delle schede audio, perché potrebbe esserci incompatibilità tra sistema operativo e la scheda. Io ho la Scarlett 2i2 che hai citato, che ha funzionato sul mio iMac solo dopo che gli ho aggiornato il sistema operativo... ma non troppo (OS X 10.6.8 )!!!
Di solito i produttori dichiarano con quali sistemi la scheda funziona sicuramente, mentre con sistemi operativi più vecchi (o più recenti) non ne garantiscono il funzionamento, pur considerandolo molto probabile.
Balaju

Torna a “Registrare una chitarra classica”