Registrazione stereo microfoni diaframma largo

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Giacomo Spano
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Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Giacomo Spano » gio 09 giu 2016, 10:42

Dopo un certo periodo di test di registrazione stereofonica effettuati con microfoni a diaframma piccolo (nello specifico una coppia stereo di KM184) il risultato non mi sembrava soddisfacente, soprattutto perché necessitava sempre un uso non sempre lieve dell'equalizzazione. Ho recentemente deciso di passare all'utilizzo di microfoni a diaframma largo acquistando una coppia di TLM102.
Di seguito il risultato di un primo test di registrazione:
microfoni posizionati in configurazione AB (XII tasto - Ponticello) alla distanza di circa 40 cm e preamplificati direttamente dalla scheda audio.
Nessuna equalizzazione, solo aggiunta di un riverbero.

Vento - Prova TLM 102 stereo

:casque: :bye:

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Maxi78
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Maxi78 » gio 09 giu 2016, 15:38

Complimenti, sia per la registrazione che per il brano! Ascoltato al PC, ma la resa sonora mi sembra ottima!
Per curiosità, che equalizzazione eccessiva ti richiedevano i microfoni a diaframma piccolo?

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Giacomo Spano
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Giacomo Spano » gio 09 giu 2016, 19:10

Maxi78 ha scritto:Complimenti, sia per la registrazione che per il brano! Ascoltato al PC, ma la resa sonora mi sembra ottima!
Per curiosità, che equalizzazione eccessiva ti richiedevano i microfoni a diaframma piccolo?


L'esecuzione non è un gran ché ma grazie lo stesso :wink:
Per rispondere alla tua domanda allego l'immagine di una equalizzazione tipo che usavo solitamente con in km184 usati nella stessa configurazione AB.
Ovviamente è una questione di gusti e penso che incida non poco la chitarra e il tocco dell'esecutore, ma trovavo i km troppo mediosi. I tlm invece mi sembra che restituiscano un suono fedele così senza toccare l'equalizzazione. Ascoltando la registrazione dai miei monitor la sensazione è quella di sentire il suono naturale dello strumento...

Un esempio audio dei microfoni a diaframma piccolo:

Youtube
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Giacomo Spano
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Giacomo Spano » mar 26 lug 2016, 19:12

Per chi avesse voglia di ascoltare e fare un confronto con altre tecniche, posto un esempio di registrazione con tecnica MId-Side.
TLM 102 (cardioide)
AT 4050 (figura a 8 )

https://soundcloud.com/giacomo-spano/js-bach-prelude-bwv998-test-mid-side-recording

:bye:

AdC Pontedera
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda AdC Pontedera » mer 27 lug 2016, 12:41

Bel suono e bella esecuzione; complimenti! Credo però che sia impossibile fare confronti con altre tecniche se non 1) a parità di ambiente e 2) su registrazioni prive di riverberazione artificiale. Il risultato è comunque di ottima qualità.

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Giacomo Spano
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Giacomo Spano » mer 27 lug 2016, 13:20

AdC Pontedera ha scritto:Bel suono e bella esecuzione; complimenti! Credo però che sia impossibile fare confronti con altre tecniche se non 1) a parità di ambiente e 2) su registrazioni prive di riverberazione artificiale. Il risultato è comunque di ottima qualità.


hai sicuramente ragione, Diciamo che per avere un riferimento più attendibile sarebbe stato utile registrare lo stesso brano più volte con posizioni e distanze differenti dei microfoni rispetto allo strumento. La mia attenzione però si è concentrata oltre che sulla timbrica (che trovo più fedele utilizzando microfoni a diaframma largo) anche sull'immagine stereo della registrazione. A questo proposito (indipendentemente dalla presenza di riverbero o meno) mi sembra che la Mid-side focalizzandosi prevalentemente al centro offra un suono più definito...

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Paolo Barbagli
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Paolo Barbagli » mer 27 lug 2016, 16:52

Bella l'esecuzione e eccellente la registrazione. Sarebbe interessante anche sapere la chitarra e le corde usate
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
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Giacomo Spano
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Giacomo Spano » mer 27 lug 2016, 19:04

Paolo Barbagli ha scritto:Bella l'esecuzione e eccellente la registrazione. Sarebbe interessante anche sapere la chitarra e le corde usate


La chitarra è una Rinaldo Vacca con tavola in abete. Riguardo alle corde sono delle Savarez New cristal cantiga (un po' vecchiotte). Alla esecuzione non ho prestato molta attenzione comunque grazie! i complimenti fanno sempre piacere :D :bye:

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Paolo Barbagli
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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda Paolo Barbagli » ven 29 lug 2016, 19:39

Giacomo Spano ha scritto:
Paolo Barbagli ha scritto:Bella l'esecuzione e eccellente la registrazione. Sarebbe interessante anche sapere la chitarra e le corde usate


La chitarra è una Rinaldo Vacca con tavola in abete. Riguardo alle corde sono delle Savarez New cristal cantiga (un po' vecchiotte). Alla esecuzione non ho prestato molta attenzione comunque grazie! i complimenti fanno sempre piacere :D :bye:


Grazie
Chitarra: J. Ramirez R2 1993
Corde: D'Addario
Software: Wave Editor
Registratore: Zoom H5

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Re: Registrazione stereo microfoni diaframma largo

Messaggioda AdC Pontedera » sab 30 lug 2016, 16:11

Giacomo Spano ha scritto:
AdC Pontedera ha scritto:Bel suono e bella esecuzione; complimenti! Credo però che sia impossibile fare confronti con altre tecniche se non 1) a parità di ambiente e 2) su registrazioni prive di riverberazione artificiale. Il risultato è comunque di ottima qualità.


hai sicuramente ragione, Diciamo che per avere un riferimento più attendibile sarebbe stato utile registrare lo stesso brano più volte con posizioni e distanze differenti dei microfoni rispetto allo strumento. La mia attenzione però si è concentrata oltre che sulla timbrica (che trovo più fedele utilizzando microfoni a diaframma largo) anche sull'immagine stereo della registrazione. A questo proposito (indipendentemente dalla presenza di riverbero o meno) mi sembra che la Mid-side focalizzandosi prevalentemente al centro offra un suono più definito...


Sì, la tecnica mid-side è certamente adatta ad uno strumento dal suono spazialmente molto ben definito come la chitarra; ma l'ambiente in cui si registra gioca comunque un ruolo essenziale. In altre parole, non si può generalizzare: la tecnica più adatta in un dato ambiente può non esserlo in un altro; bisogna giudicare di volta in volta nel contesto in cui si esegue la registrazione. Ribadisco comunque che il risultato mi sembra molto soddisfacente!


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