Collegare un amplificatore al computer

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
paolo blasi

Collegare un amplificatore al computer

Messaggioda paolo blasi » ven 19 ago 2016, 18:58

Finora ho registrato i miei filmati collegando una chitarra classica amplificata ad un amplificatore Yamaha della serie THR il quale, essendo dotato di un'uscita USB, è a sua volta collegabile al mio Mac e viene visto da quest'ultimo come una delle tante sorgenti audio disponibili. Basta scegliere questa sorgente audio dall'interno di una qualunque applicazione (io uso QuickTime) per effettuare senza alcun tipo di complicazione una registrazione audio (o audio-video con la webcam).
Ora però vorrei cambiare amplificatore e passare a qualcosa di più professionale (mi hanno consigliato gli AER) ma nessuno, fra quelli che mi hanno proposto, è fornito di porta USB. Data la mia ignoranza in materia sono subito entrato in crisi. Mi chiedo – anzi vi chiedo – come fare a collegare l'amplificatore al computer per effettuare la registrazione in maniera semplice ed efficace (intendo senza usare microfoni). Le varie uscite che si trovano sugli amplificatori sono in qualche modo utilizzabili allo scopo?
Grazie infinite.
Ultima modifica di paolo blasi il ven 19 ago 2016, 21:16, modificato 1 volta in totale.

Giacomo Spano

Re: Collegare un amplificatore al computer

Messaggioda Giacomo Spano » ven 19 ago 2016, 19:07

la cosa più semplice sarebbe una scheda audio esterna (anche economica). A questo punto l'amplificatore diventa anche superfluo perché potresti collegare direttamente il jack della chitarra al pc. A meno che tu non voglia usarlo per equalizzare o riverberare il suono in ingresso. Riguardo agli ampli considera anche le schertler o schertler tecnology (italiani)...

paolo blasi

Messaggioda paolo blasi » ven 19 ago 2016, 21:14

Grazie Giacomo, quella che tu suggerisci potrebbe essere una buona soluzione per chi, come me, non ha molta competenza. Il problema è che mi ero abituato al metodo che ho utilizzato finora che mi sembra comodo, intuitivo ed efficace ed avrei voluto continuare ad utilizzarlo con la semplice sostituzione dell'amplificatore. Ma amplificatori di pregio con l'uscita USB non ce ne sono (chissà poi perché?). Dalla tua risposta deduco dunque che le varie uscite disponibili sugli amplificatori non sono collegabili in alcun modo ad un computer: ma neanche all'ingresso del microfono che molte schede audio incorporate hanno?
Gli Schertler non li avevo mai sentiti e ho già fatto una visitina al sito internet del produttore: grazie per il suggerimento. Il problema è che nei negozi non si trovano e dovrei acquistare al buio. Sulla carta sembrano ottimi e costano anche meno degli AER. Grazie ancora.

Giacomo Spano

Messaggioda Giacomo Spano » ven 19 ago 2016, 23:01

E' un marchio abbastanza conosciuto e specializzato soprattutto nell'amplificazione di chitarre acustiche. I modelli della serie Jam hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, Io possiedo il jam 250 e mi trovo benissimo. Mi sembra strano che non si riesca a trovarlo nei negozi, forse dipende dalla zona.

Riguardo al collegamento diretto al microfono del pc, si potrebbe con un adattatore da jack a mini jack ma il tipo di segnale è molto differente e si rischia di avere un risultato insoddisfacente. Il mio consiglio rimane quello di una scheda audio USB (ne trovi a partire da 50 euro) così risolvi i problemi di collegamento sia con l'amplificatore che con la chitarra e il risultato è sicuramente migliore...

Torna a “Registrare una chitarra classica”