Paco de Lucia Diapason 670 mm.

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Alfio

Paco de Lucia Diapason 670 mm.

Messaggio da Alfio » lun 07 ago 2017, 19:39

Ho scoperto per caso questo Sito del Museo virtuale della chitarra flamenca, lo trovo splendido.
Lo sapevate che l'ultima chitarra che suonò Paco prima della sua morte era una Conde 1975 con diapason 670?
Alla faccia della Ramirez 664! :D
Guardate su dettagli Hermanos Conde 1975 c'è la misura del diapason.
Penso che In questo museo virtuale ci sia una galleria di foto di chitarre flamenche da far girare la testa.
https://www.flamenco-guitar.net/museum/ ... -guitar-3/

cecco

Re: Paco de Lucia Diapason 670 mm.

Messaggio da cecco » mar 08 ago 2017, 02:29

E' bello e nello stesso tempo inquietante pensare che qualcuno annoti per i posteri l'ultima chitarra suonata nell'ora della morte...

Shrine

Messaggio da Shrine » mer 09 ago 2017, 17:11

...che sia un errore???

C'è anche scritto che fasce e fondo sono in cipresso... e dalle foto non sembra proprio... :( :(

:D :D

:bye:

Benedetto

Messaggio da Benedetto » gio 10 ago 2017, 11:15

Quel museo virtuale è sostanzialmente una raccolta di immagini prese da internet, fatta da un appassionato. In realtà alcune informazioni sono inattendibili e (in generale) il sistema della raccolta non dice tanto: nel senso che ti puoi fare un'idea solo in base ai campioni censiti...
Io possiedo una Conde 670 mm di pochi anni successiva.
La chitarra che Paco ha usato sul palco per gli ultimi 20 anni è sempre la stessa; una Faustino Conde del '76 con corpo in Pau ferro e tavola particolarmente rigida. Così rigida che De Lucia ha detto più volte che non la suonava mai a casa, lasciandola nel suo fodero, ma solo live, dove l'adrenalina lo portava a spingere molto.
A casa aveva una vetrinetta con una decina di chitarre (tra cui una DeVoe, Romero, Esteso, Ramirez, Santos) che alternava.
La mia Conde con diapason da 670 mm è comodissima. La tensione così alta serve a dare la corretta "pulsacion" resistenza/elasticità ad una tavola dalla plantilla piuttosto larga.

Alfio

Messaggio da Alfio » sab 12 ago 2017, 20:46

Shrine ha scritto:
mer 09 ago 2017, 17:11
...che sia un errore???

C'è anche scritto che fasce e fondo sono in cipresso... e dalle foto non sembra proprio... :( :(

:D :D

:bye:
Nessun errore, sono in possesso di una flamenca Francisco Barba 1998 in cipresso verniciato esterno palissandro.
Se si guarda all'interno dello strumento fondo e fasce sono gialle ambrate tipico del cipresso, fuori sono verniciate sapientemente color Negra.
Diapason 665 comodissima da suonare, 12 tasto mi basso 3,2 mm. cantino 12 tasto 3 mm.
Se metti corde flamenche hard tension diventa uno strumento straordinario.

Alfio

Messaggio da Alfio » sab 12 ago 2017, 20:51

Benedetto ha scritto:
gio 10 ago 2017, 11:15
Quel museo virtuale è sostanzialmente una raccolta di immagini prese da internet, fatta da un appassionato. In realtà alcune informazioni sono inattendibili e (in generale) il sistema della raccolta non dice tanto: nel senso che ti puoi fare un'idea solo in base ai campioni censiti...
Io possiedo una Conde 670 mm di pochi anni successiva.
La chitarra che Paco ha usato sul palco per gli ultimi 20 anni è sempre la stessa; una Faustino Conde del '76 con corpo in Pau ferro e tavola particolarmente rigida. Così rigida che De Lucia ha detto più volte che non la suonava mai a casa, lasciandola nel suo fodero, ma solo live, dove l'adrenalina lo portava a spingere molto.
A casa aveva una vetrinetta con una decina di chitarre (tra cui una DeVoe, Romero, Esteso, Ramirez, Santos) che alternava.
La mia Conde con diapason da 670 mm è comodissima. La tensione così alta serve a dare la corretta "pulsacion" resistenza/elasticità ad una tavola dalla plantilla piuttosto larga.
Giusta l'osservazione del diapason 670 per supportare una tavola più ampia del normale.
Tornando al sito del Museo flamenco virtuale, sicuramente non è attendibilissimo, comunque ci si può fare un'idea abbastanza ampia sulle migliori chitarre flamenche del nostro tempo.
Ci sono grandi strumenti che ti verrebbe voglia di suonarli subito. :D

Fede

Messaggio da Fede » dom 13 ago 2017, 19:07

Alfio ha scritto:
lun 07 ago 2017, 19:39
Ho scoperto per caso questo Sito del Museo virtuale della chitarra flamenca, lo trovo splendido.
Lo sapevate che l'ultima chitarra che suonò Paco prima della sua morte era una Conde 1975 con diapason 670?
Alla faccia della Ramirez 664! :D
Guardate su dettagli Hermanos Conde 1975 c'è la misura del diapason.
Penso che In questo museo virtuale ci sia una galleria di foto di chitarre flamenche da far girare la testa.
https://www.flamenco-guitar.net/museum/ ... -guitar-3/
Grazie Alfio, sono con te, sito splendido e pieno di notizie interessanti
:merci: :bye:
el secreto para salir adelante es simplemente empezar - CENTOMILA-PASSIONI Wordpress

Melody Guitar mt /cedar/ 1981

Torna a “Liutai, luthiers”