Differenza di peso tra chitarra classica e acustica

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
artachende

Differenza di peso tra chitarra classica e acustica

Messaggio da artachende » mer 12 dic 2007, 14:35

Ciao a tutti, io possiedo due chitarre (una classica e un'acustica), rispettivamente un'Alhambra 3C CW e una Takamine serie Jumbo (EG523SC) e cercavo di capire il perché la classica pesa meno dell'acustica visto che la differenza di dimensione non è talmente evidente da far sì che il materiale ligneo che si trova nella Takamine (e, in rimando, in tutte le altre chitarre acustiche) sia così sovrabbondante da giustificare la differenza del peso.

Ogni risposta sarà ben gradita!

francort

Re: Differenza di peso tra chitarra classica e acustica

Messaggio da francort » mer 12 dic 2007, 16:34

Un elemento è sicuramente la presenza sulla chitarra acustica del truss road, una barra d'acciaio inserita nel manico che serve alla regolazione del medesimo.

Giovanni Garotto

Messaggio da Giovanni Garotto » mer 12 dic 2007, 21:31

A volte una 12 corde folk, pesa meno di una classica.
Che ne pensi Franco' :wink:

Ciao caro

artachende

Messaggio da artachende » mer 12 dic 2007, 22:16

Butto giù un'idea: può essere il fatto che nelle chitarre acustiche vengono utilizzati legni come l'abete e l'acero?

Dimitrij Bolkan

Messaggio da Dimitrij Bolkan » mer 12 dic 2007, 23:17

per quanto ne so io non è una questione di materiali, che sono spesso gli stessi (acero, abete, palissandro...)
ma soprattutto di incatenatura. Le corde per l'acustica esercitano infatti una tensione molto più alta delle corde di nylon
per cui tutta la chitarra deve essere più "rigida", il che si ottiene con incatenature molto più importanti.
sullo spessore della tavola non saprei dire con precisione, ma penso che nell' acustica sia leggermente più spesso.

Utopia

Messaggio da Utopia » gio 13 dic 2007, 01:33

A parità di modello e legni il peso differisce "solo" di 100/250 gr a seconda del tipo di truss rod usato.
Molta differenza , invece , la fanno le meccaniche.
Cordialmente.

artachende

Messaggio da artachende » dom 06 gen 2008, 17:16

Un'altra domanda: come mai la tastiera delle chitarre acustiche, rispetto a quella delle classiche, è circondata da una specie di rettangolo di materiale plastico che sulla classica non c'è? Grazie per le risposte che metterete.

Giacomo Guadagna

Messaggio da Giacomo Guadagna » dom 06 gen 2008, 17:21

artachende ha scritto:Butto giù un'idea: può essere il fatto che nelle chitarre acustiche vengono utilizzati legni come l'abete e l'acero?
Tutti gli strumenti "acustici" utilizzano l'abete! Compresa la chitarra classica :okok: Poi non credo che la differenza di peso tra palissandro e acero sia così tanta!! Comunque anche l'acero può essere utilizzato per la chitarra classica!
Ultima modifica di Giacomo Guadagna il dom 06 gen 2008, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Giacomo Guadagna

Messaggio da Giacomo Guadagna » dom 06 gen 2008, 17:26

artachende ha scritto:Un'altra domanda: come mai la tastiera delle chitarre acustiche, rispetto a quella delle classiche, è circondata da una specie di rettangolo di materiale plastico che sulla classica non c'è? Grazie per le risposte che metterete.
Bhe non sempre...ma quel rettangolo viene messo anche nelle elettriche.
E' soltanto messo per bellezza, per le chitarre più pregiate viene usata la madreperla o anche l'abalone

artachende

Messaggio da artachende » dom 06 gen 2008, 17:47

Forse non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Non mi stavo riferendo ai segnatasti che si trovano sulla tastiera.

Ho fatto una ricerca di immagini e mi sono imbattuto in questa:

Immagine

L'oggetto della mia richesta di informazioni è il pezzo di plastica che corre lungo tutta la tastiera della chitarra (nell'immagine in questione è di colore bianco, ma l'ho trovato anche nero) e che separa la tastiera dal manico.

Giacomo Guadagna

Messaggio da Giacomo Guadagna » dom 06 gen 2008, 17:51

artachende ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Non mi stavo riferendo ai segnatasti che si trovano sulla tastiera.

Immagine

L'oggetto della mia richesta di informazioni è il pezzo di plastica che corre lungo tutta la tastiera della chitarra (nell'immagine in questione è di colore bianco, ma l'ho trovato anche nero) e che separa la tastiera dal manico.
Mi riferivo proprio a questo!!

non separa ma è un filetto incollato all'esterno :wink:

artachende

Messaggio da artachende » dom 06 gen 2008, 17:54

Giacomo Guadagna ha scritto:
artachende ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Non mi stavo riferendo ai segnatasti che si trovano sulla tastiera.

Immagine

Mi riferivo proprio a questo!!

non separa ma è un filetto incollato all'esterno :wink:
Bene, neppure io so a cosa serva, penso che abbia una funzione decorativa :ouioui:

Giacomo Guadagna

Messaggio da Giacomo Guadagna » dom 06 gen 2008, 17:58

artachende ha scritto:penso che abbia una funzione decorativa :ouioui:
proprio così

guarda il sito di un questo mio amico liutaio

http://www.mrcad.it/blues5poster.htm

MarkO

Messaggio da MarkO » dom 06 gen 2008, 18:22

il binding sulla tastiera (come quelli sul corpo) hanno solo funziona decorativa.
vengono usati soprattutto nelle chitarre elettriche.

possono essere di plastica, legno o altri materiali (abalone, madre perla, ecc...)

Utopia

Messaggio da Utopia » lun 07 gen 2008, 00:15

Oltre alla suddetta funzione estetica , permettono di inserire il tasto con un piccolo "tang" mancante ed evita che questi , col naturale ritirarsi del legno , possano sbordare e farsi sentire dall'esecutore.
Gibson li mette d amolto ..moooltissimo tempo ; ricordo di averlo incontrato (in tartaruga) su una Arch Top del 1902 che ho restaurato; in seguito la striscia (chiamata Binding) si è allargata fino a divenire addirittura la parte terminale (quella stondata per intenderci..) del tasto stesso , come potete vedere anche nelle Gibson odierne.

Un saluto

Torna a “Liutai, luthiers”