Come tagliare con precisione

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Albe76

Come tagliare con precisione

Messaggio da Albe76 » dom 16 ago 2015, 13:26

Salve! Mi scuso per la banalità della domanda, ma ho passato gli ultimi giorni a provare a realizzare una plantilla e mi sono confrontato, da inesperto totale, con i problemi del taglio di precisione, sia sulle linee dritte che, ancora di più, su quelle curve.
Io ho risolto in qualche modo tagliando con taglierino e seghetto a un paio di millimetri dalla linea guida e poi arrivando alla linea a suon di carta vetrata. Già questo non mi è sembrato facile, e soprattutto è stato molto lungo! Mi chiedevo quindi che procedura viene utilizzata per tagliare con la necessaria assoluta precisione la tavola armonica, il fondo o anche le fasce ... Usate il dremel? Il seghetto alternativo? So che è una domanda di falegnameria di base scontata per ogni liutaio ... Ma ho deciso di vincere la vergogna e porla ugualmente!! :oops: :okok:

Makassar

Re: Come tagliare con precisione

Messaggio da Makassar » dom 16 ago 2015, 14:45

il metodo che hai usato è giusto. si può usare una sega a nastro od un seghetto giapponese (tagliano solo quando tiri e non quando spingi) ma nessuno fa il taglio senza lasciare qualche mm di sicurezza che si asportano solo in seguito

Makassar

Messaggio da Makassar » dom 16 ago 2015, 14:46

io li asporto a tavola incollata alle fasce.

Albe76

Messaggio da Albe76 » dom 16 ago 2015, 15:23

E si asporta il di più con la carta vetrata?

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » dom 16 ago 2015, 17:42