Nuova chitarra di liuteria Daniele Marrabello

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Gianfranco Cavallaro

Nuova chitarra di liuteria Daniele Marrabello

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » sab 01 ott 2016, 18:29

Cari amici,
Mi fa piacere condividere con voi le foto della mia nuova chitarra fatta dal liutaio Daniele Marrabello. È una chitarra di una bellezza esagerata e il suono è spettacolare. Se qualcuno ha in mente di comprare una chitarra di liuteria non potrei consigliare liutaio migliore: ne ho conosciuti e girati tanti ma Daniele è davvero eccezionale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolino

Re: Nuova chitarra di liuteria Daniele Marrabello

Messaggio da Paolino » sab 01 ott 2016, 20:18

Bella chitarra, complimenti, sia a te che al liutaio.
Non mi piace la rosetta, ma è solo il mio gusto personale.
E' fatta molto bene, tacco elegante...ben rifinita.... La richiesta di poca gommalacca sul manico, è stata tua, per una miglior scorrevolezza?

Saluti

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » sab 01 ott 2016, 20:46

La rosetta è un dettaglio che a me piace moltissimo invece, richiama quelle di Bottelli presso il quale si è formato Marrabello e che io ritengo uno dei liutai migliori d'Italia se non il migliore in assoluto. Il motivo della poca gommalacca sul manico è semplice: in quella foto la chitarra si trova ancora nel laboratorio del liutaio e non era ancora finita... :lol:
I dettagli e le rifiniture sono curati moltissimo. I legni sono molto belli e l'abete della tavola è spettacolare.
Per quanto riguarda il suono, la chitarra è stata suonata da Andrea Dieci e non appena sarà disponibile il video della registrazione vi posterò il link. A me personalmente ha colpito in maniera particolare l'equilibrio del suono su tutto lo spettro armonico, con bassi molto profondi e cantini squillanti e marcati. Ho provato tante chitarre prima di fare questa scelta ma questa l'ho sentita mia fin dalle prime note che vi ho suonato, insomma è scattata la scintilla...

Paolino

Messaggio da Paolino » sab 01 ott 2016, 21:24

A volte capita.....eccome! Succede spesso sopratutto nel settore elettrico: vernice satinata e il sudore delle mani non frena le frasi. Con la gommalacca non c'è molto bisogno, ma può capitare.
Di nuovo complimenti per l'acquisto, proprio una bella chitarra.

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » sab 01 ott 2016, 23:22

In realtà i motivi che mi hanno indotto a prendere questa chitarra sono stati molteplici, e si sono tutti improvvisamente realizzati in un'unica occasione come raramente capita: dal punto di vista estetico e come finiture e decorazioni mi richiamava molto le chitarre del mio costruttore preferito in assoluto, José Romanillos (e anche qui, nulla è casuale, perché Marrabello ha lavorato con Bottelli che a sua volta ha lavorato con Romanillos in persona), il suono era quello che cercavo da tempo, il progetto costruttivo mi è parso chiaro e ben rodato (fondamentalmente quello di Hauser, con incatenatura a ventaglio con 7 raggi), il liutaio lavora con una precisione e con un'accuratezza difficili da trovare (proprio la rosetta richiede un lavoro certosino di grande durata e molta pazienza), le meccaniche le ho trovate perfette (Alessi) come pure la custodia (Hiscox).

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » dom 02 ott 2016, 05:15

Ho conosciuto il liutaio Marrabello e le sue chitarre molto bene visto che è stato nostro espositore al Roma Expo Guitars edizione 2015. Confermo anche io quanto scritto dall'amico Gianfranco, Daniele è bravissimo e le sue chitarre sono davvero ottime! si vede che è stato allievo di uno dei migliori liutai italiani (Bottelli). In attesa del video del mitico Andrea Dieci (che tra l'altro ospiteremo a Roma per un concerto ed una master), ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'azzeccatissimo acquisto. :okok: :bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

Weresis

Messaggio da Weresis » dom 02 ott 2016, 08:42

Ciao, è possibile chiedere quanto costa una sua chitarra? :bye:

Benedetto

Messaggio da Benedetto » dom 02 ott 2016, 09:38

Anch'io mi associo ai complimenti.
Ho spesso fatto il nome di Marrabello qui su Delcamp perché lo considero eccellente sul modello Hauser.

Paolino

Messaggio da Paolino » dom 02 ott 2016, 10:24

Benedetto, ha un messaggio privato.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 02 ott 2016, 11:59

Stupenda, si nota che è una chitarra di qualità.
I miei complimenti al liutaio, attendo il video!
alessandro C.

satorarepo

Messaggio da satorarepo » ven 07 ott 2016, 21:47

Mi chiedo, ma non è proprio possibile sapere quanto costa questa chitarra (o anche altre chitarre quando capita)? Ogni volta che viene fatta questa domanda, si glissa, si fa finta di niente, si risponde in privato...boh. Mistero...parlare di soldi è un tabù, come parlare di m...a. Davvero lo sterco del diavolo

satorarepo

Messaggio da satorarepo » ven 07 ott 2016, 21:49

Ah, mi dimenticavo, la chitarra è davvero bellissima! Sul serio! Marrabello è un po' che lo spio

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » sab 08 ott 2016, 11:05

satorarepo ha scritto:Mi chiedo, ma non è proprio possibile sapere quanto costa questa chitarra (o anche altre chitarre quando capita)? Ogni volta che viene fatta questa domanda, si glissa, si fa finta di niente, si risponde in privato...boh. Mistero...parlare di soldi è un tabù, come parlare di m...a. Davvero lo sterco del diavolo
Non è questione di sterco del diavolo o meno. Tutti i liutai che ho conosciuto sono restii a pubblicare i loro prezzi, immagino perché la concorrenza è grande e molto serrata. Questo vale soprattutto se sono giovani, validi ed emergenti come Daniele. Tra l'altro, lui è di una gentilezza enorme e risponde alle richieste in maniera esaustiva e celere, per cui basta chiederlo direttamente a lui in privato. A me è bastata una mail e la risposta è stata rapidissima e completa.
http://www.danielemarrabello.com
https://www.facebook.com/DanieleMarrabe ... io?fref=ts
daniele.marrabello@gmail.com
Sul sito c'è anche il numero di cellulare al quale risponde sempre.

Faber73

Messaggio da Faber73 » dom 09 ott 2016, 21:44

La chitarra, a livello estetico, sembra veramente ben fatta. Mi piacerebbe sentirne il suono.

Gianfranco Cavallaro

Messaggio da Gianfranco Cavallaro » mar 11 ott 2016, 17:08

Faber73 ha scritto:La chitarra, a livello estetico, sembra veramente ben fatta. Mi piacerebbe sentirne il suono.
Sto preparando qualche registrazione anche se la qualità del suono non sarà esagerata non essendo in possesso di attrezzature e microfoni professionali e utilizzando il microfono di iPad. Quando sarà disponibile il video di Dieci farò sapere...

Torna a “Liutai, luthiers”