Chitarra di liuteria commerciale

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Pietro

Chitarra di liuteria commerciale

Messaggio da Pietro » mer 07 dic 2016, 16:07

Spett. utenti di questo benemerito forum, era da qualche anno che non comparivano occasioni come questa per chi desidera avere una chitarra classica con borsa, accordatore e altro... ora che siamo sotto alle feste natalizie il gruppo Ipergalassia ha colmato la lacuna.
famila 1 (783x800) (626x640).jpg
Immagino l'allarme dei maestri liutai presenti nel forum che si sentiranno sicuramente minacciati da una siffatta concorrenza ma un simile prezzo non si trova da nessuna parte.
Non ne ho provate ma se qualcuno lo ha fatto sarebbe interessante sentirne l'impressione; anzi in tal senso invito il maestro Gabriele Curciotti a testare uno di questi strumenti e, dopo aver scelto un repertorio adeguato, esprimere la Sua alta opinione.

Cordiali saluti e fervidi auguri di buone feste a Voi tutti - Pietro -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tiziano Scarpellini

Re: Chitarra di liuteria commerciale

Messaggio da Tiziano Scarpellini » mer 07 dic 2016, 16:19

caro Pietro grazie degli auguri sinceramente ricambiati. quello che mi alletta di più sono i 3 plettri che di solito è difficilissimo trovare anche da liutai blasonati. sto meditando di scrivere a babbo natale.....

ciao e a presto

Tiziano

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » mer 07 dic 2016, 16:29

Non sapendo se si può scrivere il nome di una catena di supermercati molto noti, e quindi evito di scriverlo. In questo supermercato ho visto una chitarra giorni fa allo stesso prezzo di quella che hai postato, pensando che forse il prezzo parlasse da solo la degnai appena di uno sguardo. D'altronde caro Pietro se un litro di vino costa un'euro è un'altra 5.......................viene con se che la prima è ciofeca :lol: Se a Natale, mi arrivasse una chitarra da studio di un certo livello bacerei i piedi a chi me la regala, ma già so che non arriverà :( Buon Natale anche a te.
Gerardo

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » mer 07 dic 2016, 19:10

io ho in una camera dell'albergo 40 chitarre sakura c 15 vendute al pubblico con custodia, truss road, corde e ttto i lresto a 55 euro! vinco io!!!

albertomonti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da albertomonti » mer 07 dic 2016, 21:26

Noto discount tedesco( quello giallo blu),mette un pack sooto natale con:

Chitarra ,custodia ,plettri, accordatore elettronico, libro con CD per imparare a suonare la chitarra....

EURO 50
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » mer 07 dic 2016, 22:07

Si Alberto è quello il supermercato di cui accenni. Ogni tanto mettono le chitarre a costo bassissimo. Poi sul cd per imparare a suonare la chitarra non lo sapevo. In commercio si trova di tutto pure opuscoli per imparare a suonare la chitarra in 7 giorni :lol: dedicandoci più di 7 gg. potrei diventare pure io chitarrista :lol: Buon natale a tutti.
Gerardo

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 07 dic 2016, 22:37

Gerardo50 ha scritto:Si Alberto è quello il supermercato di cui accenni. Ogni tanto mettono le chitarre a costo bassissimo. Poi sul cd per imparare a suonare la chitarra non lo sapevo. In commercio si trova di tutto pure opuscoli per imparare a suonare la chitarra in 7 giorni :lol: dedicandoci più di 7 gg. potrei diventare pure io chitarrista :lol: Buon natale a tutti.
Ciao Gerardo, io un paio di anni fa, quel kit lo comprai! Onore al merito nel dire che la chitarra "suonava", però il corso... Io l'ho fatto tutto ma non è che proprio ho imparato a suonare,ma forse il mio era difettoso :lol:

Un saluto e un buon Natale a te e a tutti gli amici del forum

Alberto
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

albertomonti

Messaggio da albertomonti » mer 07 dic 2016, 22:40

P.S.
Ho comprato le corde in metallo, per la chitarra folk, sempre dai tedeschi giallo-blu a 9.90 euro (5 mute)
Yamaha cg201s
Zoom 01,audacity

ircam

Messaggio da ircam » gio 08 dic 2016, 08:59

Per me non bisognerebbe nemmeno aprire un post su cose del genere che non credo siano nemmeno chitarre...lì definirei "pezzi di materiale improbabile". Tra l'altro credo creino danni nello studio. Lo do per partito preso confrontando qualsiasi strumento di liuteria con roba da fabbrica indipendentemente dal prezzo di quest'ultime.

Pietro

Messaggio da Pietro » gio 08 dic 2016, 11:52

ircam ha scritto:Per me non bisognerebbe nemmeno aprire un post su cose del genere che non credo siano nemmeno chitarre...lì definirei "pezzi di materiale improbabile"...
E già, ma al peggio non c'è mai fine.
Stavo scrivendo la mia modesta opinione sul video del maestro Curciotti sul restauro della chitarra Lupot ad opera di Savastani quando arriva mia moglie con il dépliant publicitario dell'Ipergalassia e mi disse: "Guarda qua che roba... cosa ne pensi? " ed io ho esteso il quesito al forum... spero di non essere stato preso troppo sul serio... in fondo siamo oramai in clima festivo.

Cordiali saluti e fervidi auguri di buone feste a Voi tutti - Pietro -

ircam

Messaggio da ircam » gio 08 dic 2016, 12:09

Anch'io volevo fare ironia :) Certo però ormai tutto sta diventando come l'elettronica di consumo...

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » gio 08 dic 2016, 13:28

Ma avere qualche informazione in più? ... Chessò? le pile dell'accordatore sono ricaricabili? ... e la chitarra !! ....... se uno la compera già accordata e non prende l'accordatore..... ti fanno uno sconto?.....Ma mi sa che forse è una ciofeca veramente ...... se ti danno l'accordatore vuol dire che sono sicuri che si scorda da sola .... e questo non è bbuono :lol:
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » gio 08 dic 2016, 14:38

Basta montargli delle Alessi e si risolve !
alessandro C.

salvatore catania

Messaggio da salvatore catania » gio 08 dic 2016, 16:50

alessandro lienzo ha scritto:Basta montargli delle Alessi e si risolve !
Concordo!

Gabriele Curciotti
Professore

Messaggio da Gabriele Curciotti » gio 08 dic 2016, 23:12

Vi giuro che se me la regalate la recensisco in via ufficiale!!!!!!!!!!!!!!

Torna a “Liutai, luthiers”