Meccaniche con spaziature rulli da 37mm (anzichè i canonici 35mm)

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Re: Meccaniche con spaziature rulli da 37mm (anzichè i canonici 35mm)

Messaggioda Vincenzo Di Guida » sab 17 dic 2016, 02:19

Ok Pietro.

Alla casella di posta elettronica tedesca che hai indicato ho appena inviata la seguente mail:

Good morning,
I would replace tuners of my classical guitar.
They have a custom spacing of 37mm instead 35mm (nowadays standard) between rollers.
I'd prefer a gold simple model, without any luxury or ball bearing roller.
What will be the price?
Please let me know the shipping fee too (I am in Italy).
Thank you and best regards.
Vincenzo.

Incrociamo le dita e vediamo che mi rispondono...... :)

alexios

Messaggioda alexios » sab 17 dic 2016, 09:52

Se riuscite a trovarle le Gotoh facevano tempo fa il passo 37, le avevano alcuni rivenditori, ora sembrano scomparse, magari usate sul sito di aste onlinesi trovano e non costano cosi' tanto ( Moldflon Anti-friction bearings..$174.00)
A quella cifra telefonerei ad Alessi e me le farei fare da lui, spendo qualcosina in piu' e ho una meccanica bellissima e di grande qualita'
La qualita' non ha fretta...

Pietro

Messaggioda Pietro » sab 17 dic 2016, 11:29

Vincenzo Di Guida ha scritto:Ok Pietro.

Alla casella di posta elettronica tedesca che hai indicato ho appena inviata la seguente mail:

Good morning,
I would replace tuners of my classical guitar...

Io scrivo in italiano anche a loro... quello purtroppo conosco... oltre al dialetto...
Ammiro molto chi ha la padronanza parlato - scritto di più lingue, l'inglese poi lo considero una lingua universale in quanto anche professionalmente ho dovuto spessissimo farci i conti.
In bocca al lupo per la risposta, spero risolva il problema.

Cordialità - Pietro -

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » mar 03 gen 2017, 08:49

Aggiornamento....

Incredibile ma Rubner Germania, anche se dopo circa 18 giorni dalla mia mail (quasi mi ero messo l'animo in pace), mi ha risposto e mi ha chiesto solo 60 euro (spedizione inclusa!) per le meccaniche con spaziatura non standard da 37mm.....

Hello,
the price for the most economic tuner with spacing 37mm would be 60,00€ incl. shipping and taxes to Italy.
Mit freundlichen Grüßen / With the best regards
Jeffrey

Chiaramente, rispetto ai quasi 200 euro di Rubner USA, sono piacevolmente sorpreso (anche se c'è da dire che, visti i prezzi praticati da Rubner USA a cui erroneamente avevo inviato la prima mail, alla sede tedesca ho meglio specificato che volevo un modello di meccaniche semplici e senza orpelli).

Ho idea che in questi giorni mi farò il rilievo delle attuali meccaniche e invierò a Rubner Germania i relativi disegni quotati. In effetti le attuali meccaniche, nella loro semplicità estetica, non mi dispiacciono e tenterò di replicarle per quanto possibile.

Pietro

Messaggioda Pietro » mar 03 gen 2017, 11:48

Vincenzo Di Guida ha scritto:...Incredibile ma Rubner Germania, anche se dopo circa 18 giorni dalla mia mail (quasi mi ero messo l'animo in pace), mi ha risposto e mi ha chiesto solo 60 euro (spedizione inclusa!) per le meccaniche con spaziatura non standard da 37mm.....

Adesso si che ci siamo. Se però ci sono altre esigenze particolari (disegno materiali o altro) la ditta maggiorerà certamente la cifra esposta ma su questo non saprei che criteri adottino.

Cordialità - Pietro -

Vincenzo Di Guida

Messaggioda Vincenzo Di Guida » mar 03 gen 2017, 22:58

Mah, esigenze particolari no.
Tenteró giusto di riproporre il disegno (peraltro semplicissimo, trattandosi di mero rettangolo dagli spigoli arrotondatiI del lamierino di ottone) su cui sono alloggiate le chiavette.
Non sono nemmeno interessato alla cesellatura floreale ora esistente.....
Vedremo (vi terrò informati).....

Torna a “Liutai, luthiers”