Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

In questa rubrica potete annunciare gli eventi che vi concernano quali ad esempio : CD, DVD, pubblicazione di libri, magazin, spartiti, la presentazione di chitarre da parte dei liutiai, eventi professionali quali saloni, stages, festival e concorsi.
Questa possibilità è offerta ai professionisti; concertisti, compositori, professori ed organizzatori di manifestazioni, a condizione che essi partecipino anche alla vita del forum, pubblicando, almeno una volta all'anno, un mp3 o un video, o una composizione per chitarra, o un corso in linea. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, i messaggi di autopromozione verranno eliminati dai moderatori.
Regole del forum
Autopromozione dei vostri cd, pubblicazioni e sito Internet

Questa possibilità è offerta ai professionisti; concertisti, compositori, professori ed organizzatori di manifestazioni, a condizione che essi partecipino anche alla vita del forum, pubblicando, almeno una volta all'anno, un mp3 o un video, o una composizione per chitarra, o un corso in linea. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, i messaggi di autopromozione verranno eliminati dai moderatori.
Solo a riserva di accettare tali condizioni, i professionisti potranno presentare i loro CD, la loro attività, il blog o il sito internet, le loro pubblicazioni di libri o spartiti, nella rubrica di “Autopromozione”, in cui si potrà aprire una discussione, a proprio nome, per promuovere la propria attività professionale, senza alcun limite di messaggi. Nel caso in cui sia già stato aperto un topic in autopromozione, e ne viene iniziato un secondo, dallo stesso professionista, i moderatori uniranno i due topic in un’unica discussione. Non vi è invece alcuna condizione per la presentazione di CD gratuiti, di spartiti gratuiti o di siti non commerciali.
Davide Bortolai

Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

Messaggio da Davide Bortolai » ven 08 mar 2013, 07:51

1
CURRICULUM

Davide Bortolai,
nato a Modena il 01.05.1965


Formazione musicale
- Laurea in lettere e filosofia indirizzo delle Arti Musica e Spettacolo (Musicologia) presso l’Università di Bologna con tesi in Paleografia Musicale sulla Battaglia per liuto e altri strumenti a pizzico nei secoli XVI e XVII Prof. Antonino Albarosa (1990) co-relatore Mirco Caffagni.
- Compimento inferiore di liuto rinascimentale (1995) e compimento medio di liuto barocco (1999) conseguiti presso il Conservatorio Felice Evaristo Dall’Abaco di Verona M° Orlando Cristoforetti.
- Licenza di Teoria, Solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio Felice Evaristo Dall’Abaco di Verona (1995).
- Licenza di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio Felice Evaristo Dall’Abaco di Verona (1997).
- Licenza di Storia della Musica presso il Conservatorio Felice Evaristo Dall’Abaco di Verona (1997).
- Frequenza estiva dei corsi di canto gregoriano organizzati dall’Associazione italiana di canto gregoriano di Cremona (1989).
- Corso annuale di Musicologia degli strumenti a pizzico presso il Conservatorio Orazio Vecchi di Modena M° Mirco Caffagni (1988).
- Partecipazione ai corsi ed alle attività concertistiche della Scuola di canto corale Roberto Goitre di Modena M° Gianni Guicciardi (anni 1993-2003)
Incisioni discografiche
- “Buona roba abbiam brigata” canti e musiche nelle corti italiane del rinascimento con l’ensemble Compagnia dell’asino che porta la Croce (1994).
- “Virtus Asinaria” vino donne e padreterno nella musica del Medioevo con
con l’ensemble Compagnia dell’asino che porta la Croce
New Sounds Multimedia (MI) (1996)
2
- “Nadal Encara” musiche natalizie di tutto il mondo con il coro-orchestra
Cantarchevai ed. musicali Folkclub Etnosuoni (AL) (2003)
- “Ballate Arcadiche” musiche anglo-scoto-irlandesi antiche in trio voce, chitarra e flauto traverso.(elaborazione ed arrangiamenti personali) Arxcollana (MI) distribuzione Materiali sonori (2002).
- “Ballate Lombarde” musiche della tradizione lombarda nelle antiche fonti dei secoli XVI e XVII (elaborazione ed arrangiamenti originali) Arxcollana (MI) (2007).
- “Atalanta Fugiens” di Michael Maier 50 canoni e fughe per flauto contralto e chitarra classica (disponibili filmati promozionali su youtube)
Attività di ricerca musicologica
(Dal 1990 circa ad oggi)
- “La Battaglia” per strumenti a pizzico nascita ed evoluzione di un genere musicale tra Rinascimento e Barocco Tesi di laurea, Università di Bologna.
- “La Saviezza giovanile” madrigale drammatico in atto unico di Adriano Banchieri, concertazione e direzione con basso continuo al liuto dell’opera in forma scenica.
- “La festa Asinaria” nel medioevo, musiche per la rappresentazione profana di canti goliardici medievali.
- “La musica al tempo di Isabella d’Este” musica nelle corti italiane del primo Rinascimento, ricerca storica sulle frottole, canzonette e villanelle del XVI secolo.
- “Ballate Arcadiche” dall’antologia di Cecil Sharp ad una moderna interpretazione delle antiche ballate inglesi con musiche di John Dowland, Robert Johnson e Turlough O’Carolan.
- “Maccarune Zeppole e canzune” ricerca sulle musiche popolari della Napoli del XVII secolo tra musiche tradizionali ed arie spagnole.
- “Cantautori Rapinatori” ricerca tra musica colta e popolare, 15 canzoni di successo di moderni cantautori con individuazione e reperimento delle fonti di ispirazione storiche originali.
3
- “Musiche tradizionali Lombarde e del Nord Italia” ricerca delle fonti musicali scritte più antiche (intavolature per strumenti a pizzico) dei brani popolari della tradizione lombarda.
- “Atalanta Fugiens” di Michael Maier trascrizione in notazione moderna dei 50 brani musicali contenuti nell’opera del XVII secolo con una trascrizione ed interpretazione per canto e chitarra. pubblicato dalle edizioni Berben di Ancona 2006 (vedi catalogo Berben).
- “J.S. Bach opere complete per liuto” trascrizione in notazione moderna ed adattamento per chitarra delle opere: BWV 995 – 996 – 997 – 998 – 999 – 1000 – 1006a con nuovi criteri filologici e scelte tonali innovative.
- I Beatles moderni bardi tra blues e arie rinascimentali programma musicale per chitarra sola e voce e chitarra attraverso uno dei più importanti songbook degli ultimi tempi.
- Le sei suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach trascitte per chitarra sola in new standard tuning (CGDAEG).
- Fabrizio de Andrè Classica-Mente le più belle canzoni del grande cantautore genovese trascritte per chitarra classica con ricerca dei brani popolari o colti che le hanno ispirate ed elaborazioni ed improvvisazioni personali.
- Musica e Terapia ricerca, selezione e formazione di un repertorio musicale relativo a brani di musicoterapia e/o meditazione attraverso i secoli dalla antichità ad oggi con approdo ad una sperimentazione compositiva personale.
Conferenze di interesse musicologico
- “Strumenti musicali della tradizione lombarda ed europea” conferenza concerto con spiegazione ed illustrazione dei più significativi strumenti musicali tradizionali lombardi ed europei e delle loro tecniche antiche e moderne con cenni sulle fonti documentarie. Città di Busto Arsizio (VA) (2002).
- “La musica popolare nel medioevo e rinascimento” rapporti tra espressione musicale colta e popolare nella musica antica, fonti documentarie e patrimonio tramandato oralmente Comune di Almenno San Bartolomeo (BG) (1995).
4
- “La Signora Musica” ascolti, aneddoti, vite e storia e musicalità al femminile dalle origini ad oggi. Comune di Bergamo (2004).
- “Bach Jarrett e gli altri…” viaggio musicale attraverso composizione, improvvisazione ed interpretazione. Comune di Bergamo (2004).
- “Cantautori Rapinatori” le fonti storico musicali che hanno ispirato i maggiori successi degli attuali cantautori in particolare Fabrizio de Andrè ed Angelo Branduardi. Comune di Bergamo (2005).
- “Il cerchio non sarà interrotto” musica colta e musica popolare una definizione da ridiscutere. Comune di Bergamo (2003).
- “La forma musicale” percorso storico tra le forme ed i generi della musica medievale, rinascimentale, barocca e classica. Comune di Bergamo (2002).
- “Il segreto della musica antica” interpretazioni e fonti documentarie nella musica del medioevo e rinascimento. Comune di Bergamo (2000).
- “La musica classicamente Barocca” ambiguità nella definizione dei periodi storico-musicali e nuove ipotesi di analisi storica. Comune di Bergamo (2000).
- “Il romantico tramonto della musica” disgregazione delle forme classiche, atonalità, serialità e nuovi percorsi compositivi. Comune di Bergamo (2000).
- “Il liuto storia e letteratura” l’importanza degli strumenti a corde pizzicate nella emancipazione dai modelli vocali e nella conseguente nascita ed evoluzione della musica strumentale. Comune di Bergamo (1996).
- “The Beatles” Aspetti ed elementi della musica colta e di ricerca nel repertorio del più famoso ed importante fenomeno musicale della
5
musica pop; un viaggio tra armonie elisabettiane, musica concreta e citazioni musicali di tutti i generi e repertori. Comune di Bergamo (2006).
- “Georges Brassens” cantore di amore, morte ed anarchia viaggio ideale nella canzone francese dal medioevo alle canzoni di Georges Brassens: le liriche trobadoriche, le poesie di Villon, le chanson di Clement Janequin, il fiorire dei cafè chantant a Parigi con una particolare attenzione al repertorio di Georges Brassens nel XXV anniversario della morte. Comune di Bergamo (2007).
- “Profumi musicali spagnoli” influenze e contaminazioni della musica spagnola e del flamenco nella musica colta e leggera italiana ed internazionale. Comune di Bergamo (2008).
- “Ma che musica è mai questa?” capire meglio gli adolescenti attraverso la musica. Ciclo di conferenze per genitori, insegnanti ed educatori organizzato dall’Istituto comprensivo di San Paolo d’Argon (BG) (2009).
Principali esperienze concertistiche
I numerosi concerti eseguiti in Italia e all’estero in venti anni di attività non permettono un elenco completo (che risulterebbe assai noioso alla lettura), si riportano pertanto solamente quelle occasioni significative nelle quali è stato presentato un repertorio nuovo od attivata una collaborazione con orchestre o ensemble diversi.
Su richiesta si possono allegare ed inviare anche alcune recensioni giornalistiche legate ai concerti o alle conferenze tenuti come solista o in gruppo.
Una buona quantità di materiale informativo è disponibile anche in rete digitando “Davide Bortolai” su qualsiasi motore di ricerca.
Ensemble “Compagnia dell’Asino che porta la Croce”
6
- Janua Armonica rassegna organizzata dall’università di Genova e dal Conservatorio Paganini, programma di musiche del medioevo e del primo rinascimento . Città di Genova (1994).
- Tempus est Jocundum la musica popolare nel medioevo e nel rinascimento. Comune di Modena (1995).
- Musik der Renaissance musiche del rinascimento italiano, Virgil Raber Saal Sterzing –Vipiteno (BZ) (1996).
- Festival de la Moselle Musiche dei menestrelli nel medioevo Namur (Belgio) (1996).
- Festival internazionale di poesia e musica musiche del medioevo alternate con testi di poeti locali. Comune di Isola della Scala (VR) (1996).
- Omaggio a Claudio Monteverdi musica vocale e strumentale nelle corti italiane tra ‘500 e ‘600 dai canti carnascialeschi a Claudio Monteverdi. Comune di Verona (1993).
- La saviezza giovanile madrigale in forma rappresentativa di A. Banchieri . Terme di Tabiano (PR) (1998).
Ensemble chitarra e flauto traverso Davide Bortolai – Gregorio Bardini
- Festival del Maggio Musicale di Parma musiche medievali celtiche . Chiesa di San Pancrazio . Città di Parma (1996).
- Saga 2003 incontro di letteratura fantastica musiche celtiche e ispirate ai romanzi fantastici di Tolkien . Repubblica di San Marino(2003).
- Ballate arcadiche musiche antiche anglo-scoto-irlandesi : Circolo Ex Novo Città di Bolzano (2002).
- Ballate Lombarde musiche della tradizione orale lombarda e del nord Italia : Fonovideoteca della Città di Carpi (MO) (2006).
- La grande festa da Ognissanti a San Martino musiche celtiche e di area lombarda . Sala della musica di Villa Soriani. Mariano Comense (CO) (2004).
- Concerto in occasione dalla presentazione della stagione concertistica 2000-2001 di GMI di Bergamo Ballate Arcadiche, presso la sala del ridotto del Teatro Donizetti di Bergamo. Comune di Bergamo (2000).
-
Duo di chitarre “Nuages”
Chitarre: Davide Bortolai e Giuseppe Santini
7
- Estate musicale a Gromo (BG) concerto di musiche jazz e di Django Reinhardt (2007).
- Val Cavallina in musica presso il cinema di Casazza (BG) (2008).
- Notti d’Estate a Bergamo concerto jazz presso il cortile della ex biblioteca Caversazzi di Bergamo organizzato da Gioventù Musicale di Bergamo(2008).
- Concerto di Natale organizzato dalla Anteas di Bergamo presso l’auditorium della Camera di Commercio di Bergamo (2008).
Duo strumentale “Bortolai-Foresti”
Davide Bortolai: chitarra classica
Alberto Foresti: Clavicembalo, Pianoforte e Salterio
- “Serate meditative nel cortile” concerto di musica barocca presso l’eremo di Argon (San Paolo d’Argon in Bergamo) (2009).
- “Primo Mazzolari testimone del nostro tempo” concerto con letture tematiche dedicate al grande sacerdote presso la chiesa di SS. Fermo e Rustico in Bergamo (2009).
- “Chitarra, Cembalo, Salterio e Pianoforte” lezione-concerto presso il liceo musicale “Secco Suardo” di Bergamo (2010).
- “Meditazioni Musicali” concerto di beneficenza pro missione di padre Paul in Zanzibar presso la chiesa del SS. Redentore in Legnano (MI) (2010).
- “Omaggio a Lev Nicolaevic Tolstoj” concerto con letture e musiche di Anton Diabelli per chitarra classica e pianoforte presso la chiesa di SS. Fermo e Rustico in Bergamo (2010).
- Tour concertistico in occasione delle mostre del pittore Mike Ciafaloni “arte-terapia”
Tavazzano Chiesetta del viandante musiche per chitarra e salterio (2012)
San Donato Milanese – sala civica- musiche per chitarra e salterio (2012)
Soncino (CR) Rocca musiche per chitarra e salterio (2012).
8
Bortolai-Remigi-Savoldelli Trio
Davide Bortolai: chitarre e canto
Marino Remigi: clarinetto e canto
Alfredo Savoldelli: contrabbasso
- “Se questa è una donna…” intreccio di musiche e testi che si ispirano alla cultura della non violenza, ai diritti civili, alla lotta alla mafia e al rispetto della dignità umana. Presso lo spazio Polaresco del Comune di Bergamo (2010).
“Duo strumentale e vocale Nel Suono”
Davide Bortolai: chitarra classica e voce
Fernando Del Verme: Ney (flauto classico ottomano, armonium e voce)
- “Musica e Alchimia” concerto con letture e proiezione di video sulle musiche di John Dowland, Johann Sebastian Bach e Michael Maier presso la Villa Testa in Carobbio degli Angeli (BG) (2010).
“Duo strumentale Bortolai-Remigi”
- “Concerto in occasione della presentazione del volume Chiese e Santuari a Bergamo” presso la sala Gewiss di Cenate Sotto (BG) musiche per chitarra classica e flauto dolce dal medioevo al barocco (2010).
LA BUONA NOVELLA
Testi e musiche di Fabrizio de andrè allestimento teatrale con letture tratte dai vangeli apocrifi di Giacomo, Nicodemo e Pietro.
Per voci, strumenti e attori.
Chiesa di San Fermo (BG) 2012
Circolo Culturale il BOPO (Emergency) Ponteranica (BG) (2012)
Teatro Sociale (BG) (2012)
9
“Duo Mediterraneo”
Davide Bortolai: chitarra classica, acustica e dodici corde.
Giorgio Marinoni: basso elettrico fret-less e contrabbasso.
- Concerto di musiche tratte da antiche intavolature italiane, spagnole e messicane del 1600. Presso il circolo culturale il BOPO di Ponteranica (BG). (2012).
Collaborazioni con ensemble diversi
- Missa O Magnum Misterium di Thomas Luis De Victoria con la Scuola di Canto Corale Roberto Goitre di Modena M° Gianni Guicciardi. Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso di Milano. Comune di Milano (1997).
- Complexus effectuum musices musiche del tardo rinascimento italiano con l’Orchestra “Strumentisti Ducali” direttore M° Daniele Anselmi presso la sala della biblioteca comunale di Mantova. Comune di Mantova (1992).
- Musica del tempo di Lorenzo Lotto dai primi frottolisti alle canzonette di Gian Giacomo Gastaldi con il Coro Polifonico “Novi Cantari” diretto dal M° Gian Battista Flaccadori, Chiesa Madonna di Lourdes Di Trescore Balneario (BG) . Comune di Trescore (BG)( 1998).
- Musiche Trionfi e Mascherate al tempo di Isabella d’Este col gruppo strumentale “I Musici di Isabella” M° Davide Bortolai.Sala consigliare di Città Alta, Comune di Bergamo (2003).
- Nadal Encara spettacolo di musiche natalizie di tutto il mondo per coro a 4 parti, soli ed orchestra proposto in diverse città del Nord Italia con il Coro Orchestra Cantarchevai diretto dal M° Oliviero Biella (dal 2000 al 2008).
- Il gusto del piccolo Amadeus spettacolo basato sulle prime composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart trascritte per chitarra, flauto e percussioni ed eseguite da Davide Bortolai chitarra classica, Silvana Villa flauto traverso e Stefano Bertoli percussioni. Chiostro minore di San Francesco in Bergamo (città alta Bergamo). con la partecipazione straordinaria delle maschere settecentesche di Franz Cancelli( 2006).
10
Concerti solistici
- Note d’Arte rassegna concertistica nei luoghi d’arte e di fede del basso Sebino, concerto di musiche per canto e chitarra del XVI secolo. Sarnico (BG) (2001).
- Atalanta fugiens prima esecuzione moderna per voce, chitarra e percussioni di 10 fughe tratte dal libro di Michael Maier sec. XVI.In collaborazione con Archeocucina, Cascina Asnenga di Bolgare (BG) ( 2004).
- Concerto per Silvia Baraldini musiche per voce, chitarra e cornamusa del medioevo e rinascimento. Auditorium di Piazza Libertà. Città di Bergamo (1997).
- Invito alla chitarra musiche da ballo e battaglie per strumenti a pizzico del XVI secolo. Rocca di Urgnano (BG) (1997).
- Cantautori Rapinatori canzoni della musica leggera nelle fonti musicali originali del passato con esecuzione delle melodie storiche. Auditorium Piazza Libertà di Bergamo. Presentazione della stagione 2003-2004 di GMI. Comune di (BG)(2003).
- Maccarune Zeppole e Canzune canzoni e brani strumentali della Napoli del XVI secolo con alcuni brani per chitarra spagnola di Gaspar Sanz. Archeocucina di Bergamo Cascina Asnenga. Comune di Bolgare (BG) (2003).
- La primavera nel piatto canzoni e brani del repertorio antico legati alla primavera eseguiti con voce, bouzuki, cornamusa e chitarra presso la sala medievale del ristorante da Mimmo in Bergamo Alta (2005)..
- Canti alchemici musica ed alchimia nelle opere del medico e musicista tedesco Michael Maier presso la sala consigliare Circoscrizione 3 (città alta) in Bergamo(2007).
- Serata con Bruno Gambarotta intervista con accompagnamento musicale presso il Palazzo Comunale di Cisano Bergamasco (BG)(2009).
- Incontro con l’autore: Giuseppe Pederiali intervista al celebre romanziere con inserimento di brani medievali ispirati al suo best-seller la vergine napoletana presso la biblioteca di Chiuduno (BG)(2009).
- Festival musicale delle nazioni in Roma recital di chitarra classica ispirato alle musiche di Fabrizio de Andrè presso Villa Torlonia in Roma (2010).
- Fabrizio de Andrè classica/mente concerto di chitarra classica presso la biblioteca di Carobbio degli Angeli (BG) (2010).
- Recital di chitarra classica cross-over musiche originali di J.S. Bach, Tarrega, Beatles, Led Zeppelin e altri autori contemporanei. Presso la chiesa di Gusciola di Montefiorino (MO) (2012).
- Recital di chitarra classica sola musiche composte da Davide Bortolai. Presso la chiesa dei SS. Fermo e Rustico in Bergamo (BG) (2013)
11
Attività musicali didattico educative
- Professore di Educazione Musicale ad incarico annuale presso diverse scuole statali della provincia di Bergamo: Villongo (1992-1993), Torre Boldone (1993-1994), Clusone (1994-1995), Presezzo (1995-1996), Telgate (1996-1997), Covo (1997-1998), Bonate Sotto (1998-1999).
- Insegnante di sostegno alla diversa abilità nella scuola statale: Ghisalba (1999-2000 e 2000-2001).
- Professore di Educazione Musicale in ruolo presso l’Istituto Comprensivo di San Paolo D’Argon (BG) (dall’anno 2001-2002).
- Insegnante di avviamento alla pratica chitarristica presso il medesimo Istituto (dall’anno 2001-2002).
- Insegnante di Musica strumentale d’Insieme ed avviamento alla pratica bandistica nei laboratori attivati presso la scuola media statale (dal 2001-2002).
- Collaborazione con la Scuola Musicale Comunale di San Paolo per l’insegnamento di Teoria, Solfeggio e dettato musicale (anni 2004-2005).
- Insegnante di chitarra classica e moderna presso la scuola “Musicando” della Banda comunale di Presezzo (dal 1997 al 2003).
- Insegnante di chitarra classica e moderna presso la Scuola secondaria di primo grado pareggiata “La Sorgente” di Caravaggio (BG) (dall’anno 1994 all’anno 2003).
- Maestro d’arte (musicale) corsi di chitarra e teoria musicale presso il Centro di Aggregazione giovanile di Martinengo (BG) (anni 1994-2000).
-
Le esperienze didattiche svolte fino ad oggi in modo parallelo alla attività musicale di ricerca e alle esperienze concertistiche sono state condotte in tutti gli ordini di scuola dalla scuola d’infanzia alla scuola superiore con conseguente esperienza maturata “sul campo” nella relazione con bambini e ragazzi di diverse età dai 3 ai 18 anni.
Principali Progetti ed esperienze didattiche condotte su diversi ordini di scuola e/o in altre agenzie formative pubbliche o private
12
- Pubblicazione del saggio “Musica per amore o per forza” nella raccolta “Studiare musica: obiettivi e percorsi” a cura di Gino Stefani edizioni CLUEB Bologna 1987.
- Composizione ed esecuzione delle musiche di scena dello spettacolo teatrale: Il Camaleonte del Pastore di E. Ionesco. Comune di Modena Circoscrizione Buon Pastore (1985)
- Preparazione ed allestimento dello spettacolo “Il Risveglio di Don Chisciotte” a cura di Angelo Bolognesi, con laboratorio musicale condotto con i diversamente abili della Asl n°16 del Comune di Campogalliano(MO) (1991).
- “Facciamo una gran città” spettacolo con musiche di P. Hindemith arrangiate dal M° Gianni Guicciardi con preparazione vocale dei bambini delle scuole elementari di Modena (1992).
- Preparazione del coro di adolescenti nell’ambito del “Maggio delle Ragazze” spettacolo folkloristico organizzato dal Comune di Riolunato (MO) (1992).
- “Tarantulae, Tarantelle e Tammurriate” progetto ed intervento di musico-terapia (con laboratorio di percussioni) nei centri diurni per malati psichici in collaborazione con la ASL di Modena (1993).
- Invito alla Musica lezione/concerto con coinvolgimento dei bambini presso la scuola d’Infanzia di Martinengo (BG) (1995).
- Lezione/Concerto per gli alunni delle scuole medie di Revere ed Ostiglia presso il Teatro Ducale di Revere (MN) (1996).
- “Aspettando il Natale” spettacolo musicale preparato per le scuole del territorio del comune di Caravaggio (BG) (1998).
- Corso annuale di musica di insieme con repertorio didattico specifico (di personale composizione) per gli alunni della scuola secondaria di Ghisalba (BG) (due ore settimanali in orario pomeridiano)
- “Cantare il Natale” le storie legate all’origine delle più famose canzoni natalizie, spettacolo per bambini presentato presso diversi comuni della provincia di Bergamo (2000).
13
- “Il lungo viaggio verso Betlemme” racconto musicale con voce narrante e musiche originali di Davide Bortolai presentato presso diverse scuole e comuni della provincia di Bergamo (2001).
- “Giornata della musica” concerto didattico presso il Teatro di Ostiglia organizzato dall’Istituto Comprensivo del Po di Ostiglia(MN) (2002).
- Corso annuale di avviamento al suono e alla musica per gli alunni del primo e secondo ciclo della scuola primaria di San Paolo d’Argon (due ore settimanali in orario pomeridiano) anno 2001-2002.
- Concerto didattico degli allievi del corso di musica d’insieme della scuola di San Paolo d’Argon presso l’oratorio della parrocchia di San Paolo d’Argon (progetto di continuità e relazione col territorio) (2003).
- Progetto continuità scuola primaria e secondaria all’interno dell’istituto Comprensivo di San Paolo d’Argon (BG) con laboratorio
e spettacolo finale di musiche medievali e rinascimentali (2004).
- Concerto didattico a cura degli allievi del laboratorio di musica d’insieme della scuola secondaria di San Paolo d’Argon presso la scuola d’Infanzia parrocchiale di San Paolo d’Argon (progetto di continuità e relazione col territorio) (2004).
- Progetto Teatro e Musica presso la scuola secondaria di San Paolo d’Argon con allestimento dei seguenti spettacoli teatrali/musicali: “Il cerchio di gesso” di B. Brecht (2002), “Prezzemolina” (2003), “Peter Pan” (2004), “Giulietta e Romeo” di R.Piumini (2005).
- Premio originalità e novità esecutiva con brano didattico appositamente scritto ed arrangiato presso il Concorso “Il bel suono” di Bergamo (2004).
- Progetto “Musica…maestro!” lezioni/concerto tenute dagli allievi della scuola secondaria di San Paolo d’Argon (BG) (opportunamente preparati e formati) per gli allievi della primaria di Scanzorosciate (BG) (anni 2004- 2005-2006-2007-2008-2009-2010).
14
- Primo Premio al concorso “Il bel suono” organizzato dal CEM di Bergamo con allievi di classe terza della scuola secondaria di primo grado.(2007).
- Concerto di Natale presso la casa di riposo gestita dal Comune di San Paolo d’Argon a cura degli allievi del laboratorio di musica d’insieme della scuola secondaria di San Paolo (progetto di continuità e relazione col territorio) (2005).
- Preparazione ed allestimento dei saggi di Natale presso la scuola di infanzia dell’Istituto comprensivo di Seriate (BG) con laboratorio corale per i bambini (anni 2002-2003-2004).
- Attività di animazione con preparazione degli spettacoli natalizi presso l’Asilo nido comunale di Seriate (BG) anni (2005-2006-2007).
- “Genitori e figli insieme con la musica” corso speciale organizzato nell’ambito del progetto “Scuole Aperte” del Ministero dell’Istruzione, col coinvolgimento di ragazzi adolescenti e dei loro genitori nella realizzazione di un concerto musicale di fine anno scolastico (2009).
- Spettacolo di canzoni natalizie e cornamusa presso la scuola elementare “Lorenzini” di Seriate (BG) (2010).
- “Musiche meditative” breve avviamento allo yoga del suono condotto per gruppi di bambini e adolescenti dagli 8 ai 16 anni (2010).
- Progetto “Giornata della Musica 2011” laboratorio vocale e strumentale attivato durante tutto l’anno scolastico con bambini della scuola primaria e ragazzi della secondaria presso l’Istituto Comprensivo di San Paolo d’Argon.
- Attività di consulenza e formazione permanente rivolta alle insegnanti della scuola primaria durante i progetti di continuità del curricolo: strategie educative, repertori didattici originali, preparazione ed allestimento saggi e manifestazioni musicali e metodologie di ricerca didattica sul suono e la musica.
(dall’anno 2002)
15

Davide Bortolai
Seriate (BG), 18/02/2013
Ultima modifica di Davide Bortolai il mar 12 mar 2013, 09:55, modificato 1 volta in totale.

Roberto Ferretti
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 17 apr 2011, 14:52

Re: Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

Messaggio da Roberto Ferretti » ven 08 mar 2013, 11:41

Davvero un bel curriculum Davide! :okok:
Hai però dimenticato di scrivere la data della prima comunione, del primo concerto all'oratorio ( ma forse quello lo hai scritto?) e della patente di guida....

Davide Bortolai

Re: Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

Messaggio da Davide Bortolai » ven 08 mar 2013, 12:11

grazie rob per avere dedicato una buona oretta alla lettura di codesta spataffiata di vita musicale
in realtà il mio primo concerto è stato insieme ad un gruppo dal nome di "vortice rock"!(atomo rock era l'altro gruppo nel quale ero anche pianolista) all'oratorio di cittadella a modena
alla batteria c'era eligio, tastiere saverio martinelli (oggi pianista professionista di una certa notorietà), un saxofonista (fratello di saverio) e io alla chitarra elettrica e voce suonammo tre brani:
peter gunn theme di mancini
start me up dei rolling stones
she's so cold dei rolling stones.
alla fine del concerto conobbi quella che potrei considerare la mia prima ragazza (il primo contatto col mondo femminile serio...) mi spiace ma non ricordo il nome purtroppo...
un caro saluto
davide bortolai :bye:

klaus

Re: Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

Messaggio da klaus » ven 08 mar 2013, 14:58

Mi sa che ti sei dimenticato di mettere il Diploma di strumento e l'anno.

Roberto Ferretti
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 17 apr 2011, 14:52

Re: Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

Messaggio da Roberto Ferretti » ven 08 mar 2013, 19:32

klaus ha scritto:Mi sa che ti sei dimenticato di mettere il Diploma di strumento e l'anno.
Ma dai.......il diploma di chitarra classica l'ha preso solo Oscar Giannino!

Davide Bortolai

Re: Davide Bortolai - Chitarra - Musica Antica - Didattica

Messaggio da Davide Bortolai » lun 11 mar 2013, 13:16

particolari approfondimenti in merito all'insegnamento della chitarra in gruppi (scuola secondaria di primo grado) e con l'ausilio delle nuove tecnologie informatiche sono stati sviluppati nell'ambito del corso speciale:
"innovamusica" 2012

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... iApfZUfXGw

Torna a “Autopromozione”