Giorgio Signorile, 10 composizioni in forma di...metodo

In questa rubrica potete annunciare gli eventi che vi concernano quali ad esempio : CD, DVD, pubblicazione di libri, magazin, spartiti, la presentazione di chitarre da parte dei liutiai, eventi professionali quali saloni, stages, festival e concorsi.
Questa possibilità è offerta ai professionisti; concertisti, compositori, professori ed organizzatori di manifestazioni, a condizione che essi partecipino anche alla vita del forum, pubblicando, almeno una volta all'anno, un mp3 o un video, o una composizione per chitarra, o un corso in linea. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, i messaggi di autopromozione verranno eliminati dai moderatori.
Regole del forum
Autopromozione dei vostri cd, pubblicazioni e sito Internet

Questa possibilità è offerta ai professionisti; concertisti, compositori, professori ed organizzatori di manifestazioni, a condizione che essi partecipino anche alla vita del forum, pubblicando, almeno una volta all'anno, un mp3 o un video, o una composizione per chitarra, o un corso in linea. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, i messaggi di autopromozione verranno eliminati dai moderatori.
Solo a riserva di accettare tali condizioni, i professionisti potranno presentare i loro CD, la loro attività, il blog o il sito internet, le loro pubblicazioni di libri o spartiti, nella rubrica di “Autopromozione”, in cui si potrà aprire una discussione, a proprio nome, per promuovere la propria attività professionale, senza alcun limite di messaggi. Nel caso in cui sia già stato aperto un topic in autopromozione, e ne viene iniziato un secondo, dallo stesso professionista, i moderatori uniranno i due topic in un’unica discussione. Non vi è invece alcuna condizione per la presentazione di CD gratuiti, di spartiti gratuiti o di siti non commerciali.
Giorgio Signorile
Professore

Giorgio Signorile, 10 composizioni in forma di...metodo

Messaggio da Giorgio Signorile » ven 02 mag 2014, 07:46

Vi presento una mia nuova pubblicazione, fortemente voluta da Fingerpicking.net - Curci. Si tratta di composizioni di livello facile/medio scritte in doppia notazione spartito e tablatura al fine di "solleticare" i chitarristi acustici ad imbracciare la classica e mettersi in gioco anche con le corde in nylon. E' un'idea di cui ho parlato a lungo con Reno Brandoni, chitarrista, direttore di Fingerpicking.net e organizzatore di vari festival di chitarra acustica; da chitarrista "classico" ero piuttosto restio a questa storia della tab poi ci ho pensato, ho letto, discusso e mi ha fatto piacere vedere che anche altri colleghi lavoravano in quella direzione. (C'è ad es la collana Fingerpicking classic che presenta i principali lavori di Carulli Giuliani Tarrega ecc tutti editati in questo mono, con la prefazione e la supervisione dell'amico Tampalini) Alla fine è nata questa pubblicazione di cui vi allego la cover e alcune righe di esempio.
Al volume è allegato il DVD relativo a tutti i brani pubblicati, spero vi piaccia e soprattutto crei interesse e magari discussione.
Un saluto a tutti

Prefazione
"Lezioni di tecnica chitarristica moderna, spiegata attraverso dieci composizioni, tra scale, arpeggi, legati e ricerca espressiva Negli anni trascorsi accanto agli alunni, di varie età, livelli e capacità, mi sono reso conto dell’importanza di affiancare ai tradizionali lavori di tecnica pura delle musiche che in modo più gradevole contestualizzassero le difficoltà oggetto di esercizio. Se una scala ripetuta cento volte può essere un buon esercizio meccanico, anche se sovente sterile e fine a sé stesso, la stessa inserita in un pezzo diventa più piacevole e permette di verificare se il tempo trascorso in compagnia del metronomo è stato fruttuoso; così per ogni altro aspetto della tecnica, dalle scale agli arpeggi, ai legati: cercare la musicalità del momento tecnico deve essere il passo successivo a quello all’apprendimento meccanico, importante quanto e più della prima fase. Pensando a ciò sono nate queste composizioni, un compendio ad un qualsiasi testo di esercizi, un modo di rendere più piacevole e perchè no, magari più moderno lo studio classico tradizionale. E vorrei, vista la musica contenuta, che questo volume fosse suonato soprattutto da chi ha sempre visto la chitarra classica come una “cugina lontana” per storia e repertorio, mi piacerebbe cioè avvicinare alle mie corde in nylon tanti amanti della chitarra acustica per contribuire a creare un nuovo e comune repertorio che parli non più di generi ma solo di Musica.
http://www.fingerpickingshop.com/giorgi ... etodo.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paolo Romanello

Re: Giorgio Signorile, 10 composizioni in forma di...metodo

Messaggio da Paolo Romanello » ven 02 mag 2014, 10:27

Ciao Giorgio, complimenti come sempre per il tuo impegno didattico e per la tua grande apertura verso tutto gli aspetti del mondo variegato della chitarra. Questo significa amare veramente lo strumento e la musica.
Io amo il fingerpicking anche se non l'ho mai praticato seriamente e sono un assiduo frequentatore dei concerti del mio concittadino Beppe Gambetta che con la sua bravura e le sue scelte raffinate mi ha fatto conoscere questo genere.
Personalmente e da dilettante le maggiori difficoltà che incontro, a parte le differenze tecniche nello strumento, sono proprio l'utilizzo della notazione in tablatura e gli effetti ritmici che costituiscono l'elemento portante di questa musica popolare.
Sarebbe bello se esistesse un metodo analogo al tuo che percorresse il tragitto opposto e consentisse al chitarrista classico di accostarsi agevolmente all'acustica. Magari esiste anche, ma non lo conosco.
:bravo: :bye:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » ven 02 mag 2014, 10:35

Ciao Paolo, in realtà puoi tranquillamente imparare al contrario usando tab in brani semplici, nella stesura di questo libro ho pian piano acquisito una buona velocità nel leggerle, proprio partendo dal primo brano, avendo sempre lo spartito sopra per confrontare...ma lasciami dire che lo spartito è un'altra roba!

Paolo Romanello

Messaggio da Paolo Romanello » ven 02 mag 2014, 14:02

Il problema è che tutto il materiale di fingerpicking è scritto in tablatura e sono costretto a tradurlo in notazione musicale per poterlo suonare, perdendo molto tempo. Purtroppo anche gli spartiti che riportano tutte e due le trascrizioni occupano troppi fogli e sono scomodissimi. La cosa migliore è quella di saper leggere direttamente entrambi i sistemi, ma bisogna esercitarsi ad hoc.
Il vero limite della tablatura, secondo me, è che ti dice quale tasto utilizzare ma non ti dice che nota stai suonando. In questo modo diventa veramente difficile acquisire consapevolezza di ciò che si sta facendo.
:bravo:
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » lun 05 mag 2014, 07:52

Complimenti per il lavoro Giorgio,
non vedo l'ora di sfogliarlo. :merci:
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » gio 08 mag 2014, 12:44

Molto bene .........
In due giorni la spedizione è arrivata anche in periferia Sud di Milano. Peccato avere aggiunto € 5,00 in più per non averlo trovato in quattro dei più "rinomati" centri di Milano - probabilmente dovuto alla "novità" .....ma tant'è...... avendo il peperoncino nel sangue ....... si fa questo ed altro.
Direi ottima qualità di stampa e carta e, ancora più apprezzabile la scelta della doppia visualizzazione a video della mano destra e sinistra durante l'esecuzione dei brani (mia moglie se ne è fatta una ragione della lunghezza delle mie unghie.
Effettivamente vedere il lavoro delle dita è utilissimo, così come lo è anche la doppia scrittura pentagramma-TAB.
Mi ha piacevolmente sorpreso il titolo della track n° 6 "Io e Ferdy" riferito al (la preposizione per Milano e dintorni è d'obbligo) ... "al" Carulli. Per altro un brano inserito nel vol. D02 del volumi del M° Delcamp (pag. 33), leggermente variato rispetto all'originale e forse più accattivante almeno per i miei gusti.
L'insieme dei brani scelti è piacevole e soddisfa gusti diversi.
Direi che è un acquisto che merita di essere fatto.
A mio parere la medesima formula potrebbe ripetersi in futuro..... chissà! :D
Grazie Giorgio :merci:

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » gio 08 mag 2014, 12:55

grazie del posr davide, mi ha fatto davvero molto piacere il tuo gentile apprezzamento!
Ultima modifica di Giorgio Signorile il gio 08 mag 2014, 16:49, modificato 1 volta in totale.

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » gio 08 mag 2014, 13:26

Di niente, tutto dovuto :okok:

coccolini1962

Messaggio da coccolini1962 » ven 09 mag 2014, 15:07

Non sapevo, maestro, di questa sua nuova pubblicazione. Appena acquistato. Grazie per l'ennesimo aiuto.

Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Paolo Previato » mar 20 ott 2015, 16:41

Giorgio Signorile ha scritto:Vi presento una mia nuova pubblicazione
Gentile Meastro Signorile
Se qualche allievo dei corsi in linea si volesse cimentare su uno di questi studi proponendolo agli amici del forum violerebbe i diritti d'autore? :mrgreen:
Grazie per questa bella pubblicazione che sto apprezzando anche se le difficoltà sono abbastanza elevate per un allievo del D04.
I brani sono molto belli e trovo molto utile studiare un po' di musica contemporanea da affiancare ai brani proposti nei corsi.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Giorgio Signorile
Professore

Messaggio da Giorgio Signorile » mer 21 ott 2015, 09:35

non c è nessun problema,studia suona e se vuoi pubblica,saró felice di ascoltarti!

Paolo Previato
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Paolo Previato » mer 21 ott 2015, 10:19

Giorgio Signorile ha scritto:non c è nessun problema,studia suona e se vuoi pubblica,saró felice di ascoltarti!
:okok: :merci:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Fabrizio De André - Amico Fragile

Torna a “Autopromozione”