Bach, J. S. - BWV 1004 Chaconne - D12

dal Rinascimento al periodo barocco, dal 1500 al 1760 (Dowland, Sanz, Bach, Weiss).
Magic Guitar

Re: Bach, J. S. - BWV 1004 Chaconne - D12

Messaggioda Magic Guitar » mar 12 gen 2016, 16:57

FrancoSalvucci ha scritto:Chissà quando sarò capace di eseguire brani così belli...

Grazie Franco per il tuo apprezzamento alla mia esecuzione. Mai dire mai nella vita ...

:bye:
Ferdinando Bonapace

Arturo

Messaggioda Arturo » gio 21 gen 2016, 19:33

Molto bella, davvero.. complimenti!!

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » ven 22 gen 2016, 20:52

Grazie Arturo, mi fa piacere che ti sia piaciuta.

Ferdinando Bonapace

euzen

Messaggioda euzen » sab 26 mar 2016, 08:34

Complimenti per la tua esecuzione. E' molto bella suonata lenta.
Ti chiedo se il D12 che hai citato significa che lo spartito si trova nel sito.
Io ho provato ad andare in D12 ma non lo ho trovato
Grazie e ciao

euzen

Messaggioda euzen » sab 26 mar 2016, 09:05

Io ho trovato questo, ma non mi sembra la ciaccona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » sab 26 mar 2016, 10:02

Ti ringrazio Euzen per aver ascoltato e condiviso la mia interpretazione. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'andamento lento che ho adottato. Trovo che gli dà un fascino particolare che, con la velocità cui solitamente si esegue, non lascia trasparire.

Per quanto riguarda il D12 oltre ad indicare il grado di difficoltà, sta anche a indicare la raccolta che Delcamp ha messo a disposizione. Quello che tu hai esposto qui sopra è solo il primo movimento della 2° Partita per violino BWV 1004 che si compone, oltre alla Allemanda, anche della Courante, Sarabanda, Giga e Ciaccona che trovi a partire da pag. 23.

La versione che hai ascoltato si rifà non a quella di Delcamp ma a quella di Segovia con alcune varianti che ho introdotto, come nella parte arpeggiata, ad esempio.

Di nuovo grazie e Buona Pasqua

Ferdinando Bonapace

euzen

Messaggioda euzen » sab 26 mar 2016, 10:19

Grazie Magic Guitar e Buona Pasqua

Federico

Messaggioda Federico » mar 23 ago 2016, 17:30

Ho iniziato a studiare questa splendida opera di Bach, subito dalle prime pagine si capisce che ci vorranno mesi prima di poterla suonare tutta in modo decente.
Complimenti Magic Guitar la sua interpretazione non è male, non me ne voglia la trovo un pochino troppo lenta, piacevole all'ascolto e qualche errorino ma è normale un pezzo del genere :shock: scappa sempre qualche cosa.
:bravo: Fede

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » mer 24 ago 2016, 10:06

Federico ha scritto:Ho iniziato a studiare questa splendida opera di Bach, subito dalle prime pagine si capisce che ci vorranno mesi prima di poterla suonare tutta in modo decente.
Complimenti Magic Guitar la sua interpretazione non è male, non me ne voglia la trovo un pochino troppo lenta, piacevole all'ascolto e qualche errorino ma è normale un pezzo del genere :shock: scappa sempre qualche cosa.
:bravo: Fede

Ti ringrazio Federico per il tuo apprezzamento ma la lentezza è dettata da una scelta ben precisa trattandosi di un omaggio funebre alla 1° moglie di Bach. Non ritengo che sia il caso di fare sfoggio di velocità. D'altra parte ho sentito esecuzioni per violino che impiegano circa lo stesso mio tempo. E' una scelta ... può piacere o meno ... a me piace così. La trovo più intensa.

Ferdinando Bonapace

Federico

Messaggioda Federico » ven 26 ago 2016, 16:27

Le interpretazioni che ho ascoltato da quasi tutti i grandi interpreti non posso dire che erano veloci, sono quasi sempre andamenti giusti per una Ciaccona e non direi che non si gusti la straordinaria bellezza del brano se suonato più veloce.
Il tuo tempo è sicuramente giusto per una marcia funebre quindi giusto per la Ciaccona in re minore. :okok: :bravo:
Fede.

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » ven 26 ago 2016, 19:43

Federico ha scritto:Le interpretazioni che ho ascoltato da quasi tutti i grandi interpreti non posso dire che erano veloci, sono quasi sempre andamenti giusti per una Ciaccona e non direi che non si gusti la straordinaria bellezza del brano se suonato più veloce.
Il tuo tempo è sicuramente giusto per una marcia funebre quindi giusto per la Ciaccona in re minore. :okok: :bravo:
Fede.

C'è chi va anche più lento di me ... hai mai sentita l'esecuzione di Paul Galbraith (18' e 50")??? Per me è al top :wink:

Ferdinando Bonapace

Masetto

Messaggioda Masetto » sab 27 ago 2016, 00:55

Magic Guitar ha scritto:
Federico ha scritto:Le interpretazioni che ho ascoltato da quasi tutti i grandi interpreti non posso dire che erano veloci, sono quasi sempre andamenti giusti per una Ciaccona e non direi che non si gusti la straordinaria bellezza del brano se suonato più veloce.
Fede.

C'è chi va anche più lento di me ... hai mai sentita l'esecuzione di Paul Galbraith (18' e 50")??? Per me è al top :wink:

la sto ascoltando adesso su spotify, venti minuti !!! :shock: (19:56)

Magic Guitar

Messaggioda Magic Guitar » dom 28 ago 2016, 08:19

Masetto ha scritto:
Magic Guitar ha scritto:

... e come ti sembra ?

Ferdinando Bonapace

Federico

Messaggioda Federico » dom 28 ago 2016, 11:34

L'esecuzione di Galbraith è interessante come è interessante il suo modo di tenere lo strumento.
Un modo originale di interpretare Bach, rivoluzionario il modo di tenere la chitarra, non mi esprimo se in meglio o in peggio.
Se devo essere sincero non mi entusiasma ne l'uno ne l'altro, tutto sommato è piacevole.
Quello che mi piace di Galbraith è il modo sereno e contemplativo di fare musica.
Federico

Masetto

Messaggioda Masetto » lun 29 ago 2016, 21:52

Magic Guitar ha scritto:
Masetto ha scritto:
Magic Guitar ha scritto:

... e come ti sembra ?

mah ... non mi ha entusiasmato specialmente all'inizio, devo dire però che proseguendo con l'ascolto ho comunque apprezzato il tentativo di dare un contributo così personale, nel senso che non so quanti chitarristi si siano mai azzardati a incidere questo brano quasi dimezzando la velocità delle altre esecuzioni. Se devo usare un aggettivo direi ... "meditativo".

Torna a “Audio e Video di musica antica”