Scarlatti, Domenico - Sonata K.11

dal Rinascimento al periodo barocco, dal 1500 al 1760 (Dowland, Sanz, Bach, Weiss).
Daniele Lazzari
Concertista

Scarlatti, Domenico - Sonata K.11

Messaggioda Daniele Lazzari » sab 09 apr 2016, 00:13

Una recente registrazione live di questa Sonata di Scarlatti, una delle mie preferite.
La tonalità originale è Do minore, qui trasportata in MI minore.

https://youtu.be/Q8bxgvxk1zY

Buon ascolto!

Daniele
Daniele Lazzari

"Gli strumenti sono isole più o meno grandi, più o meno belle ma, l'importante è l'oceano, l'importante è la musica!"(A.Segovia)
"Rendere l'impossibile possibile,il possibile facile,il facile piacevole!"(M.Feldenkrais)

oiram91

Re: Scarlatti, Domenico - Sonata K.11

Messaggioda oiram91 » lun 11 apr 2016, 11:30

:applauso: :applauso: :applauso:
bravissimo maestro, eccezionale :bravo: :bravo:

masa

Messaggioda masa » lun 11 apr 2016, 20:48

Bravissimo.
Qualche errore di trascrizione - la scala discendente della battuta 13?
Masahiro Matsuno

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » gio 14 apr 2016, 21:33

masa ha scritto:Bravissimo.
Qualche errore di trascrizione - la scala discendente della battuta 13?

La scala è giusta, nessun errore.
Daniele Lazzari

"Gli strumenti sono isole più o meno grandi, più o meno belle ma, l'importante è l'oceano, l'importante è la musica!"(A.Segovia)
"Rendere l'impossibile possibile,il possibile facile,il facile piacevole!"(M.Feldenkrais)

masa

Messaggioda masa » sab 16 apr 2016, 01:15

Scusatemi avevo allegato senza controllare una versione (strana) che avevo trovato in rete. Quella abitualmente si suona in do minore è questa, sperò che sia fedele all'originale.
https://www.youtube.com/watch?v=4BUHo6zpdNc
Quindi nella sua trascrizione in Mi minore Il Re dovrebbe essere Re#. Non ho confrontato gli spartiti, ma ascoltando mi suonava strana quella scala o mi sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Masahiro Matsuno

Mario Napoleone

Messaggioda Mario Napoleone » dom 17 apr 2016, 13:20

I miei complimenti, ottimo il controllo. Mi farebbe molto piacere avere questa trascrizione che mi sembra molto ben diteggiata. :bravo: :merci:
Mario Napoleone.

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » lun 18 apr 2016, 08:36

Mario Napoleone ha scritto:I miei complimenti, ottimo il controllo. Mi farebbe molto piacere avere questa trascrizione che mi sembra molto ben diteggiata. :bravo: :merci:

Grazie per l'apprezzamento!
Di base è la trascrizione di Segovia con la mia diteggiatura.
Daniele Lazzari

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » lun 18 apr 2016, 10:30

masa ha scritto:Scusatemi avevo allegato senza controllare una versione (strana) che avevo trovato in rete. Quella abitualmente si suona in do minore è questa, sperò che sia fedele all'originale.
https://www.youtube.com/watch?v=4BUHo6zpdNc
Quindi nella sua trascrizione in Mi minore Il Re dovrebbe essere Re#. Non ho confrontato gli spartiti, ma ascoltando mi suonava strana quella scala o mi sbaglio?

Si sbaglia ma.. tanto! A battuta 13 siamo in Si MINORE e in si minore il RE è naturale.
Daniele Lazzari

masa

Messaggioda masa » lun 18 apr 2016, 11:29

Tutti i pianisti che ho ascoltato (in Do minore) suona il Si naturale, tutti i chitarristi (anche Segovia) il Re# .
Comunque questa non è una critica nei tuoi confronti, era una piccola annotazione, sei bravissimo lo stesso (mi è piaciuto soprattutto l'interpretazione di Mazurka di Tarrega).
Masahiro Matsuno

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » lun 18 apr 2016, 12:51

masa ha scritto:Tutti i pianisti che ho ascoltato (in Do minore) suona il Si naturale, tutti i chitarristi (anche Segovia) il Re# .
Comunque questa non è una critica nei tuoi confronti, era una piccola annotazione, sei bravissimo lo stesso (mi è piaciuto soprattutto a l'interpretazione di Mazurka di Tarrega).

Lo ripeto è in errore! Si procuri un'edizione migliore, ad esempio quella di Longo in persona.
Poi, a parte questo, basta suonarsi le scale discendenti di si minore o sol minore, faccia lei, per accorgersi..
Daniele Lazzari

alessandro lienzo

Messaggioda alessandro lienzo » lun 18 apr 2016, 13:03

In effetti sembra anche a me che segovia alteri la nota
alessandro C.

roby

Messaggioda roby » lun 18 apr 2016, 13:48

Segovia :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mario Napoleone

Messaggioda Mario Napoleone » lun 18 apr 2016, 16:33

Daniele Lazzari ha scritto:
Mario Napoleone ha scritto:I miei complimenti, ottimo il controllo. Mi farebbe molto piacere avere questa trascrizione che mi sembra molto ben diteggiata. :bravo: :merci:

Grazie per l'apprezzamento!
Di base è la trascrizione di Segovia con la mia diteggiatura.

Grazie!!! :okok:
Mario Napoleone.

masa

Messaggioda masa » lun 18 apr 2016, 18:56

Alessandro Longo maneggiava pesantemente a suo gusto (gusto dell'epoca) sull’opera di Scarlatti, la sua rielaborazione andava bene ai pianisti del 1910, ma oggi nessuno la usa, è largamente superata dalla revisioni di Kirkpatrick (della numerazione K), e di Emilia Fadini (Ricordi, però non credo che contenga gli esercizi). Ho chiesto a un mio amico clavicembalista per risalire al manoscritto, mi ha suggerito questa pubblicazione del 1739 (naturalmente non facsimile dell’originale).
Credo che anche il M° Delcamp abbia usato la revisione K. o questa vecchia edizione.(Livello9)
Segovia l'ha pubblicato in una maniera ma suona in un'altra (Kirkpatrick), credo che abbia usato la versione Longo o trascritto a suo gusto (vedi La Frescobalda trascritta in tanale) all'inzio e poi s'è forse adeguato alla tendenza dell'epoca della registrazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Eql_S0w6k0o
La bellezza delle opere di Scarlatti sta proprio nella "stranezza" (modale, tonale, napoletana, spagnola? non so dire esattamente, non sono musicista) a mio modesto parere. Questa è la musica pre-Haydniana.
Ultima modifica di masa il lun 18 apr 2016, 20:39, modificato 2 volte in totale.
Masahiro Matsuno

Daniele Lazzari
Concertista

Messaggioda Daniele Lazzari » lun 18 apr 2016, 19:39

Non esistono gli originali di Scarlatti. Si fa riferimento alle prime edizioni. Longo è stato un artista ed un musicologo molto importante. Non accetto che nel 1910 non avessero senno, perché Lei lascia intendere questo. Per molti versi erano musicisti molto migliori degli attuali.
Ma non mi piacciono le polemiche sterili e secondo me questo tipo di polemiche lo sono. Lasciamo cadere questa diatriba che non giova di certo a nessuno.
Chiedo scusa agli altri utenti se questo argomento si è trasformato in una discussione a due: io ci ho messo tutta la buona volontà perché questo non fosse!
Per conto mio tutte le note sono giuste e se qualcuno volesse commentare quello che va oltre i pallini neri sul foglio sono ben disponibile.
Daniele Lazzari

Torna a “Audio e Video di musica antica”