Besard, J.B. - Prelude - Requinto

dal Rinascimento al periodo barocco, dal 1500 al 1760 (Dowland, Sanz, Bach, Weiss).
Federico

Besard, J.B. - Prelude - Requinto

Messaggioda Federico » sab 24 set 2016, 15:21

Posto questo breve preludio suonato da me per rompere il ghiaccio. Di Jean Baptiste Besard (1567-1617?) Trascr. di Emilia e Guido Margaria.
Suonato su un Requinto.
Il brano riportato è stato trascritto in notazione moderna, considerando il liuto accordato in MI. Trasportato sul Requinto è come suonare una chitarra tradizionale sul V tasto. Il mio Requinto di Paracho ha un Diapason di 530 millimetri, la profondità della cassa armonica 115 millimetri.
Lo trovo molto interessante come sonorità, mi riporta a sonorità antiche e si avvicina molto al timbro del Tenor Leuto Antico con la differenza che è molto più semplice da suonare, meno corde (6 corde semplici) e non ha i cori :D
Spero sia di vostro gradimento.
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Federico il lun 26 set 2016, 12:18, modificato 1 volta in totale.

Mario Napoleone

Re: Besard, J.B. -Prelude - Requinto

Messaggioda Mario Napoleone » sab 24 set 2016, 19:54

I miei complimenti!!! Mi farebbe molto piacere avere lo spartito. E' su qualche sito? :bravo:
Mario Napoleone.

Federico

Re: Besard, J.B. -Prelude - Requinto

Messaggioda Federico » sab 24 set 2016, 20:12

Mario Napoleone ha scritto:I miei complimenti!!! Mi farebbe molto piacere avere lo spartito. E' su qualche sito? :bravo:

Prima di tutto la ringrazio :okok:
Ma, non so se trova lo spartito su qualche sito, comunque è una splendida raccolta della Ricordi molto datata, costava 3.700 lire capirà di che anni stiamo parlando. :D
Il titolo esatto se le può interessare è questo:
Jean Baptiste Besard, Scelta di brani scritti per liuto
Trascscrizione e ditteggiatura per chitarra di Emilia e Guido Margaria.
II Fascicolo ( Media difficoltà) Edizioni Ricordi
I brani sono questi in ordine:
Praeludium
Allemande
Allemande
Bergamasco
Battaile de Pavie
Gagliarda bellissima.

P.S Merita procurarsi il fascicolo solo per la Gagliarda bellissima è veramente sublime. Vorrei registrarla e metterla sul forum così capirà quanto è bella questa Gagliarda. Se non dovesse trovare nulla, me lo faccia sapere in qualche modo le farò avere i brani.
Spero di esserle stato utile. Federico.

Torna a “Audio e Video di musica antica”