[YouTube] Maximo Diego Pujol Suite Buenos Aires - Chitarra & - fagotto

Quando inserite un link che riconduce ad un video, formulate il titolo come in quest'esempio : [YouTube] Niccolò Paganini; Capricho nº 24.
Gio guitar

[YouTube] Maximo Diego Pujol Suite Buenos Aires - Chitarra & - fagotto

Messaggioda Gio guitar » gio 02 lug 2015, 09:33

Ho recentemente scoperto la piacevole accoppiata chitarra - fagotto, vedi precedente post

viewtopic.php?f=54&t=34472

Nelle ricerche fatte ho trovato altre interessanti pagine di musica come questa Suite Buenos Aires di Maximo Diego Pujol

https://www.youtube.com/watch?v=WfJ2icK456M

Trovo l'accoppiata di questi due strumenti veramente bella e molto espressiva, peccato non sia più diffusa.
Spero piaccia anche a voi.

:bye: Gio
Ultima modifica di Gio guitar il lun 06 lug 2015, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Giorgio Signorile
Professore

Re: [YouTube] Maximo Diego Pujol Suite Buenos Aires

Messaggioda Giorgio Signorile » gio 02 lug 2015, 12:33

Maximo ha scritto la Suite originariamente per chitarra e flauto e poi ha arrangiato anche per altri duo compreso questo, che suona davvero benissimo per la dolcezza e la timbrica del fagotto. In effetti non conosco molto altro per i due strumenti...ciao Giò!

Gio guitar

Messaggioda Gio guitar » ven 03 lug 2015, 09:03

Grazie Giorgio per il contributo.
Non conosco molto il mondo del fagotto e delle sue possibilità espressive, e a dire il vero è uno strumento che non mi capita di vedere/sentire spesso. Ma in questi brani dove si trova in duo con la chitarra lo trovo veramente molto bello.
Proverò con altri approfondimenti.

Paolo Romanello

Messaggioda Paolo Romanello » ven 03 lug 2015, 09:43

Bravo Gio, ottimo 3D, molto interessante. Per un certo periodo di tempo ho avuto la possibilità di ascoltare il fagotto live in casa perché mio fratello, dopo il diploma in pianoforte, ha suonato in duo con un amico fagottista dell'orchestra sinfonica di Sanremo. E' un timbro molto caldo ma anche molto particolare e penetrante che tende a sovrastare anche il pianoforte non tanto per l'intensità quanto proprio per la qualità timbrica. Questo si verifica a maggior ragione con la chitarra, ma la qualità dell'impasto è talmente bella che meriterebbe di essere sfruttata di più, anche se credo sia molto impegnativo per il compositore o arrangiatore equilibrare gli strumenti.
Nell' Ensemble barocco in cui canto, spesso utilizziamo nel basso continuo, oltre a cembalo, violone e viola da gamba anche il fagotto barocco, strumento più piccolo del suo pronipote, dal suono meno penetrante e più pastoso e credo che potrebbe legare ancora meglio con il timbro della chitarra.
" Si può conoscere solamente ciò che si ama " S. Agostino

Gio guitar

Messaggioda Gio guitar » dom 05 lug 2015, 05:41

Ciao Paolo, il fagotto lo conoscevo appena ma devo ammettere che risulta molto particolare ed interessante. Come dici tu ha una timbrica tutta sua che trovo essere bella in questi abbinamenti con la chitarra. Peccato non si trovi molto altro.

Torna a “I vostri indirizzi del Web”