TREMOLO come iniziare?

bagalo64

TREMOLO come iniziare?

Messaggio da bagalo64 » gio 11 mar 2010, 13:10

Ciao amici, sono al punto di dover iniziare lo studio del tremolo flamenco PIAMI. Purtroppo nella mia zona non ci sono maestri di chitarra flamenca. Qualche buon uomo mi può dare delle indicazioni su come iniziare a studiare. ( per es. Lentamente, per quanto tempo al giorno, e ....tutto quello che volete). Ciao e :bye: :merci:
Ah dimenticavo....Il Pollice va sempre appoggiato all corda inferiore anche nel tremolo? :chaud:

carlosoi

Re: TREMOLO come iniziare?

Messaggio da carlosoi » gio 11 mar 2010, 22:45

io ti posso solo dire che se hai già studiato il tremolo nel classico, la metodologia da adottare nel tremolo flamenco è uguale. Vale a dire, come tutte le tecniche, anche questa va approcciata lentamente. Naturalmente tieni presente che nel flamenco si da la precedenza al volume. studialo quindi lentamente, controllando la regolarità ritmica e la potenza del suono. Quanto al pollice credo che sia meglio appoggiarlo, anche se mi è capitato di vedere chitarristi di flamenco che non lo fanno sempre. Per quanto tempo al giorno, dipende solo da te. Ascoltando esecuzioni di diversi chitarristi ti accorgerai che molto spesso il tremolo flamenco ha un andamento un po " altalenante" . Per il resto....tanta pazienza e tanta tenacia.
Buon flamenco.
:bye: :bye:

bagalo64

Messaggio da bagalo64 » ven 12 mar 2010, 08:27

Grazie, inizio subito. Beh, a me non è che viene altalenante.......viene ottovolante!!!! :chaud: :merci:

guitarmat

Messaggio da guitarmat » dom 27 giu 2010, 19:59

Bè iguardo al tremolo flamenco, molti chitarristi lo studiano "a palo seco" tappando con la mano sx le corde.
al momento dello studio il pollice deve essere sempre poggiato alla corda inferiore
stando attenti a non accelerare troppo il tremolo controllandolo dopo aver dato ogni basso.

Torna a “Flamenco”