Tango de Triana?

lukasca74

Tango de Triana?

Messaggioda lukasca74 » gio 07 mag 2015, 21:32

Premessa fondamentale: non sono un esperto di flamenco. Alcune cose mi piacciono, altre mi danno fastidio.
Ad esempio non mi piace la contaminazione ed il virtuosismo fine a se stesso. Un chitarrista che fa scale 220 la quartina non è per me un modello da imitare. Moraito Chico è uno dei chitarristi flamenco che mi piace, molto più che Paco de Lucia (oddio ho bestemmiato!)

Qui il compianto Moraito Chico al Conservatorio di Rotterdam nel 2010 improvvisa una rumba:

Youtube

Chiedo agli amici flamenchisti: l'origine è nel tango di Triana?

Youtube

Cosa sta cantando il tizio?

Si potrebbe parlare per Moraito di una stilizzazione di una danza, nello stile delle danze europee tipo la gavotta, ciaccona, gavotta o no?

Comunque molto genuino: esiste ancora o è stato fagocitato dal "flamenco turistico" ?
:bye:
Das Beste in der Musik steht nicht in den Noten. (Gustav Mahler)

Surciddu

Re: Tango de Triana?

Messaggioda Surciddu » gio 07 mag 2015, 22:57

Ciao Luca,
Non sono uno storico del flamenco, ma la storia dovrebbe essere che la Rumba è uno stile prevalentemente importato dal Centro e Sud-America (facente quindi parte dei cosiddetti stili di Ida-y-Vuelta) e poi afflamencato (reso flamenco) in Spagna. Il Tango flamenco, invece, nasce proprio in Spagna ed è uno stile tuttora vivo e vegeto: lo trovi in qualunque spettacolo, in qualunque festa, e in molti autori che mantengono ancora lo stile tradizionale.
A differenza del Tango, la Rumba è considerata da molti "flamenco chico" (un flamenco "leggero"). La Rumba, infatti, è anche solitamente più sbarazzina, più ariosa. Gli accenti si marcano in levare, mentre nel tango si marcano bene in battere.