Buleria? buleriando... (Moraito)

Tano

Buleria? buleriando... (Moraito)

Messaggio da Tano » gio 21 mag 2015, 16:57

Ciao carissimi, allora studio il compas della buleria e all'inizio non è facile poi col tempo qualcosa entra...
Poi ascolto Buleriando di Moraito che dovrebbe essere appunto una buleria e credo e spero che lo sia.
Già all'inizio però non ci siamo con gli accenti, allora il flamenco è un pacco!
Come è che gli accordi cadono sul 1-4-7-10?
Com'è che mi viene sentirlo più naturale con una divisione in 8... e mi devo sforzare per contare in 12 poi chiaro se si segue la palmas si capisce bene che è 12, ma senza...

Lo so che adesso Nucho mi dice che capisco nulla!

Jambalaja

Re: Buleria? buleriando... (Moraito)

Messaggio da Jambalaja » gio 21 mag 2015, 17:18

Più bulerias di questa :okok: Se stai attento gli accenti cascano giusti . Ricordati che devi iniziare a contare il compas sul 12 e non 1 altrimenti ti sfasa gli accenti 3,6,8,10 . Poi ti consiglio di iniziare ad ascoltare bulerias basiche molto più semplici di questa e di sforzarti a marcare solo gli accenti forti :okok:
Youtube
Jamba

doge

Messaggio da doge » gio 21 mag 2015, 18:48

Jambalaja ha scritto:Più bulerias di questa :okok: Se stai attento gli accenti cascano giusti . Ricordati che devi iniziare a contare il compas sul 12 e non 1 altrimenti ti sfasa gli accenti 3,6,8,10 . Poi ti consiglio di iniziare ad ascoltare bulerias basiche molto più semplici di questa e di sforzarti a marcare solo gli accenti forti :okok:
Youtube
Jamba
Questa si che è musica ....è un ritmo infuocato.... :okok: :okok: :okok: ciao Jambalaja Maurizio

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » gio 21 mag 2015, 23:49

Tano ha scritto:Ciao carissimi, allora studio il compas della buleria e all'inizio non è facile poi col tempo qualcosa entra...
Poi ascolto Buleriando di Moraito che dovrebbe essere appunto una buleria e credo e spero che lo sia.
Già all'inizio però non ci siamo con gli accenti, allora il flamenco è un pacco!
Come è che gli accordi cadono sul 1-4-7-10?
Com'è che mi viene sentirlo più naturale con una divisione in 8... e mi devo sforzare per contare in 12 poi chiaro se si segue la palmas si capisce bene che è 12, ma senza...

Lo so che adesso Nucho mi dice che capisco nulla!
No io avrei detto che non capisci un c@zz,

scherzo :wink:

Il fatto è che la percezione del ritmo è un'esperienza che varia da soggetto a soggetto e viene influenzata da vari fattori, tra cui la cultura di riferimento.
Semplicemente non conoscendo il linguaggio del flamenco, percepisci il suo ritmo in base a quello che è la tua esperienza musical culturale che ti porta a interpretarlo usando gli strumenti in tuo possesso, normale.
A me è capitato, quando mi sono avvicinato a generi musicali ritmicamente complessi, di fraintendere quello che stava succedendo, e di esserne disorientato, fino a che, con la pratica e l'aiuto di chi ne sapeva di più, non ho preso confidenza con il linguaggio e ho cominciato a capire e quindi a sentire nel modo "giusto".
Ultima modifica di Carmine Nobile il ven 22 mag 2015, 00:27, modificato 4 volte in totale.

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » ven 22 mag 2015, 00:14

scusate doppio post

Surciddu

Messaggio da Surciddu » ven 22 mag 2015, 00:47

Ciao Tano.
Premesso che concordo con quanto dice Nucho riguardo all'esperienza che si possiede per la percezione del ritmo, provo a dirti secondo me cos'è che ti ha portato in errore.
Due errori.
Il primo è che secondo il tuo modo di contare il 12 fai coincidere l'1 con il 1° accordo di Moraito.
Sbagliato. La buleria di Moraito non iniza sull'1 ma inizia sul 6.
Il secondo errore è che anziché contare in semiminime stai contando in minime. Quindi, ogni volta che conti 1,2,3,4 siamo in realtà già all'8... Mi spiego?
E' proprio per questo motivo che, secondo il tuo modo di contare, gli accordi ti cadevano ogni 3..., proprio perché avevi raddoppiato il valore (ossia, dimezzato la velocità) di ogni pulsazione ritmica.
Invece devi raddoppiare la velocità, e va da sé che gli accordi cadranno ogni 6 pulsazioni ritmiche: appunto sul 6 e sul 12.
Per contare bene la durata delle semiminime devi ascoltare le palmas. Più o meno siamo a una velocità di 235 bmp.
Siccome le palmas entrano dopo, giustamente, non ti risulta facile fin da subito contare la velocità delle pulsazioni ritmiche.
Quindi fai cosi. Ascoltati bene le palmas. Memorizzati la velocità. Adesso rimetti il brano dall'inizio cercando di mantenere mentalmente la stessa velocità delle palmas.
In pratica, è successo che quello che per te era l'1, era in realtà il 6. Quello che per te era il 4, era invece già il 12. Quello che per te era il 7, era di nuovo il 6. E quello che per te era il 10, era invece di nuovo il 12.
Partiamo da capo.
Moraito fa un'introduzione di 8 accordi. Il primo comincia sul 6; il secondo sul 12; quindi il terzo di nuovo sul 6; e poi ancora il quarto sul 12; e cosi via per i restanti quattro accordi.
Se riesci a far cadere questi accordi una volta sul 6 e una volta sul 12, allora vuol dire che stai contando le semiminime con la velocità giusta.
Finiti gli accordi comincia la ritmica insieme alle palmas. E anche la ritmica comincia sul 6. Se presti bene attenzione, ti accorgerai che, anche durante la ritmica, Moraito fa cadere gli accenti ogni volta sul 6 e sul 12. Lo fa attraverso delle note di basso. Suona i bassi proprio in corrispondenza del 6 e del 12.
Infine fa un rasgueo di chiusura che, come spesso avviene, comincia sul 7 e termina sul 10.
Subito dopo sentirai i palmeros dire "Olé". In quel preciso momento, in corrispondenza dell'Olé, sei sul 12.
L'Olè fa parte del "Jaleo" (inteso non come stile flamenco, ma come quell'insieme di esternazioni vocali, incitamenti, che i palmeros rivolgono solitamente al chitarrista, al cantante, o al ballerino) e non viene mai buttato a caso. Lo si fa sempre coincidere con la ritmica. L'Olé si scompone di due sillabe: La "O" cade sul 12 e il "-lé" cade sull'1.
In una tipica Buleria ti capiterà di sentire altre parole, tipo: "Bien", che spesso si fa cadere sul 3.
Quindi: "Olé" sul 12, e "Bien" sul 3, è un passaggio tipico del Jaleo.
Ciao.

Jambalaja

Messaggio da Jambalaja » ven 22 mag 2015, 14:00

Grande spiegazione :okok: forse per Tano troppo complicata ? Forse spiegargliela in 5 non è più semplice? Due terzine più tre duine iniziando da 12,1,2----------3,4,5----------6,7---8,9----10,11------------ ( 5 movimenti per 5 accenti forti )12,3,6,8,10 in battere con il piede destro ? ciao jamba :okok:

Surciddu

Messaggio da Surciddu » ven 22 mag 2015, 14:32

Ciao Jamba. Penso di aver capito che Tano conosca già quel tipo di suddivisione che hai illustrato. Il problema (immagino) è che non sempre riesce a sentire bene la scansione ritmica. Per questo motivo ho tentato di spiegargli cosa fa Moraito passo per passo durante quella buleria. Ciao.

Jambalaja

Messaggio da Jambalaja » ven 22 mag 2015, 19:33

Il problema è quello che si vuole iniziare da bulerias troppo difficili . Il lavoro da fare è quello di suonare la sequenza degli accordi por bulerias solo sugli accenti forti , il resto viene dopo . Quella semplice ma ripetitiva melodia che caratterizza il compas por bulerias deve entrarti nelle orecchie e riconoscerla subito . Le falsetas sono parti che vengono in un secondo tempo , prima bisogna capire perfettamente dove cascano gli accordi sugli accenti forti . E' come quando si improvvisa jazz è inutile fare mille note e non capire dove sei , prima piuttosto suoni sugli accordi con quattro note marcando le note fondamentali Tonica ,terza ,quinta e settima , poi cerchi di aggiungere note fino ad arrivare ad un'improvvisazione più complessa ma devi sempre sapere dove sei e cosa stai suonando. Non voglio criticare nessuno sia chiaro , questo è riferito al sottoscritto jamba :D che ha molte cose da apprendere da musicisti bravi come voi ! A proposito di bulerias difficile , questa oltre ad essere difficile è sicuramente immortale forse è la bulerias del secolo ? Ho lo spartito ho provato a studiarla parecchie volte ma non ci sono mai riuscito :(
Youtube
:okok: Ciao jamba

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » sab 23 mag 2015, 10:37

Surciddu una spiegazione a dir poco eroica!
@jambalanchio
per favore non confondiamo chi lo è già di suo, il compas in dodici si conta iniziando dall'uno non dal dodici.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

con i suoi relativi accenti, por supuesto.

Jambalaja

Messaggio da Jambalaja » sab 23 mag 2015, 13:58

Jamba si sta confondendo ? Ma scusa amico mio quando si inizia un 'allegria il primo accento non inizia sul 12 ? 12,1,2,3------456-----7,8----9,10------il primo accento di una letra basica casca sul 3 e poi di conseguenza su 6,8,10, ( parlo di letra per apprendere il cante ) Oppure si può iniziare con una piccola chiamata iniziando dal 7,8,9,10,11,12, ( 1,5 Na ) ( 2 Ve ) (3 ga ) 4 ( 5 por ) (6 laa ) (7 aa bai ) ( 8 iii ) (9 iii) (10 a ) 11 ,12, fin che la seepa la luuuna ecc..ecc... Questo è quello che ho appreso da buoni toque di flamenco che conosci anche tu ! Allora non capivano na mazza ? . Ora è tutto sbagliato ? :shock: jamba. Per quanto riguarda la buleria ,( la stellina ) 6 movimenti di piede 12,2,4,6,8,10,-----12,2,4,6,8,10, gli accenti forti 3 sul secondo movimento di piede in levare , il 6 sul quarto mov.di piede in battere, 8 sul quinto mov. piede in battere , 10 sesto mov.piede in battere , molto semplice anzi elementare non ti pare ? sicuramente esistono altri modi per spaccarsi il cervello per me questo è quello più semplice soprattutto per cantarci qualche letra sopra . Poi i professionisti del tuo livello non hanno bisogno di contare , tutto gli viene naturale giusto :D . Ciao jamba
Ultima modifica di Jambalaja il sab 23 mag 2015, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Jambalaja

Messaggio da Jambalaja » sab 23 mag 2015, 14:57

Buleria :D

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » sab 23 mag 2015, 15:33

Noi gente normale si inizia a contare dall'uno.

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » sab 23 mag 2015, 16:06

Jambalaja ha scritto:Jamba si sta confondendo ? Ma scusa amico mio quando si inizia un 'allegria il primo accento non inizia sul 12 ? 12,1,2,3------456-----7,8----9,10------il primo accento di una letra basica casca sul 3 e poi di conseguenza su 6,8,10, ( parlo di letra per apprendere il cante ) Oppure si può iniziare con una piccola chiamata iniziando dal 7,8,9,10,11,12, ( 1,5 Na ) ( 2 Ve ) (3 ga ) 4 ( 5 por ) (6 laa ) (7 aa bai ) ( 8 iii ) (9 iii) (10 a ) 11 ,12, fin che la seepa la luuuna ecc..ecc... Questo è quello che ho appreso da buoni toque di flamenco che conosci anche tu ! Allora non capivano na mazza ? . Ora è tutto sbagliato ? :shock: jamba. Per quanto riguarda la buleria ,( la stellina ) 6 movimenti di piede 12,2,4,6,8,10,-----12,2,4,6,8,10, gli accenti forti 3 sul secondo movimento di piede in levare , il 6 sul quarto mov.di piede in battere, 8 sul quinto mov. piede in battere , 10 sesto mov.piede in battere , molto semplice anzi elementare non ti pare ? sicuramente esistono altri modi per spaccarsi il cervello per me questo è quello più semplice soprattutto per cantarci qualche letra sopra . Poi i professionisti del tuo livello non hanno bisogno di contare , tutto gli viene naturale giusto :D . Ciao jamba
Massimamente caotico :evil:
:::===(o| )

Tano

Messaggio da Tano » sab 23 mag 2015, 16:50

Non è che Moraito divide in 6 piuttosto che in 12?

Torna a “Flamenco”