Buleria? buleriando... (Moraito)

Jambalaja

Re: Buleria? buleriando... (Moraito)

Messaggioda Jambalaja » sab 23 mag 2015, 17:08

Alma Steiner ha scritto:
Jambalaja ha scritto:Jamba si sta confondendo ? Ma scusa amico mio quando si inizia un 'allegria il primo accento non inizia sul 12 ? 12,1,2,3------456-----7,8----9,10------il primo accento di una letra basica casca sul 3 e poi di conseguenza su 6,8,10, ( parlo di letra per apprendere il cante ) Oppure si può iniziare con una piccola chiamata iniziando dal 7,8,9,10,11,12, ( 1,5 Na ) ( 2 Ve ) (3 ga ) 4 ( 5 por ) (6 laa ) (7 aa bai ) ( 8 iii ) (9 iii) (10 a ) 11 ,12, fin che la seepa la luuuna ecc..ecc... Questo è quello che ho appreso da buoni toque di flamenco che conosci anche tu ! Allora non capivano na mazza ? . Ora è tutto sbagliato ? :shock: jamba. Per quanto riguarda la buleria ,( la stellina ) 6 movimenti di piede 12,2,4,6,8,10,-----12,2,4,6,8,10, gli accenti forti 3 sul secondo movimento di piede in levare , il 6 sul quarto mov.di piede in battere, 8 sul quinto mov. piede in battere , 10 sesto mov.piede in battere , molto semplice anzi elementare non ti pare ? sicuramente esistono altri modi per spaccarsi il cervello per me questo è quello più semplice soprattutto per cantarci qualche letra sopra . Poi i professionisti del tuo livello non hanno bisogno di contare , tutto gli viene naturale giusto :D . Ciao jamba

Massimamente caotico :evil:

Massimamente ??????? Caotico per nulla, questo è flamenco forse troppo complicato per qualcuno . Prima di dire caotico sarebbe meglio avere una piccola infarinatura di quello che si sta parlando . Nucho, penso di essere normale , iniziando dal 12 i palos in 12 vengono perfetti . Jamba :D

Jambalaja

Messaggioda Jambalaja » sab 23 mag 2015, 17:17

Tano ha scritto:Non è che Moraito divide in 6 piuttosto che in 12?

Tano su dai è semplicissimo , immagina una suddivisione in 6/4= 12/8 :D ogni battito di piede corrisponde ad una pulsazione di 1/4, il levare se dividi il battito di piede in due : battere /levare, corrispondono ad 1/8 + 1/8 per sei battiti di piede = 12/8 che corrispondono ai 12 accenti . Poi se Moraito o Paco de Lucia o Tomatito o Nucho lo battono in diverso modo non è sicuramente un mio problema, questa suddivisione mi sembra molto semplice ed elementare non ti pare , spero di non essere stato caotico ma chiaro , anche perchè è solo elementare matematica . :D Jamba

Alma Steiner
Moderator

Messaggioda Alma Steiner » sab 23 mag 2015, 17:22

Jambalaja ha scritto:...

no te pongas tonto :evil:

Massimo, a breve questo tuo ennesimo account verrà cancellato.
:::===(o| )

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » dom 24 mag 2015, 02:53

Jambalanchio, ti ho solo chiesto, per piacere (per piacere), di non creare confusione in un argomento importante, ce la fai?
Poi, per quanto mi riguarda, puoi cominciare e finire dove vuoi,
puoi contare da dodici a cinquantasei passando dall'uno,
facendo il girotondo mentre ti ficchi un dito nel naso battendo i piedi come i ballerini macedoni,
sei libero di parlare di te stesso in terza persona e dare del lei al tuo ego, c@si tuoi.
Puedes navegar por la bahía y por donde quieras, a mi me das igual, me entiendes?
Pero, per favore, un po' di rispetto per il Flamenco.
Ultima modifica di Carmine Nobile il lun 25 mag 2015, 11:36, modificato 1 volta in totale.

Carmine Nobile

Messaggioda Carmine Nobile » dom 24 mag 2015, 03:04

Si, tra le altre cose fa anche questo.

Surciddu

Messaggioda Surciddu » dom 24 mag 2015, 03:40

Moraito non conta, non calcola. Prova a staccarti per un attimo della matematica.
Moraito suona.
Lui ha imparato la Buleria quando ancora era nella pancia, e ha iniziato a muoversi a tempo di buleria, a concepire la Buleria, prima ancora che imparasse a contare e a suonare.
Nella speranza che tu non ti sia offeso per questa risposta un po' secca, per il momento mi fermo qui. Avremo senz'altro modo di parlarne con piacere prossimamente. E' solo che non mi andava di lasciare la tua domanda in sospeso.
Un caro saluto.

Edit.
Ho letto adesso la risposta di Nucho alla tua domanda. Ed è giusto. Moraito all'inzio sta suonando un accordo ogni 6 pulsazioni ritmiche. E' in pratica quello che ti ho già scritto nel messaggio precedente. Ma vai tranquillo, Tano, che Moraito non stava contando: pensava al ritmo. Moraito, all'inzio, sta semplicemente dividendo il compas della Buleria in due.
Il flamenco non si mette a contare. Il flamenco si preoccupa del "soniquete".
La matematica è solo un tentativo di spiegazione scientifica del fenomeno. Il fenomeno è la musica.
Ciao :bye:

Torna a “Flamenco”